2013_09_26 Pianoforte tra Barocco e Novecento

Regione Lombardia Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano   
giovedì 26 settembre 2013_09_26, ore 20.45
Sala della Rotonda (II Piano) 
OSPEDALE “G. Fornaroli”,Via Al Donatore di Sangue 50 - Magenta MI
“Pianoforte tra Barocco e Novecento”
RECITAL PIANISTICO
INGRESSO LIBERO

Si apre il 26 settembre prossimo alle ore 20.45, nella Sala della Rotonda dell’ospedale Giuseppe Fornaroli di Magenta la XXV stagione concertistica della Rassegna Musica in Ospedale con il concerto pianistico del Maestro Luigi Gerosa.
La rassegna, che si realizza  nell’ambito del progetto IRIS-OSPEDALE APERTO ed è aperta al pubblico, comprende in calendario 9 concerti a cadenza mensile sino a maggio 2014.
Il programma che Luigi Gerosa propone ai pazienti e al pubblico del Fornaroli si articola in due tempi: la prima parte è dedicata a Johann Sebastian Bach di cui saranno eseguiti l’Arioso, dal Concerto in Fa minore e Siciliano, dalla Sonata per flauto e clavicembalo, cui faranno seguito le due Corali “Ora viene il Salvatore dei pagani” e “Gesù rimane la mia gioia”.
A Bach seguirà  la bellissima e famosa Sonata in Do minore KV 457 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Il secondo tempo è  invece dedicato all’ascolto di due compositori meno noti ma altrettanto significativi per il virtuosismo pianistico, Johann Samuel Schroter con la Sonata in Re maggiore n.6 e Friedrich Kalkbrenner di cui sarà eseguita la Sonata in Fa minore n.1.
Una particolarità del concerto: il Maestro Gerosa farà precedere una sua breve lectio ad ogni composizione per condurre il pubblico proprio dentro la composizione musicale.
In sala si avvicenderanno i Volontari Croce Bianca, AiCiT (Associazione per la lotta contro i tumori), AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Magenta che hanno il compito accompagnare i pazienti dalle camere alla sala del concerto. Per la prevenzione e la sicurezza della manifestazione ci sarà la presenza dei Volontari della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco di Magenta. 




Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)