2013_09_27 Arte Organistica nel Monferrato riprende il calendario dei concerti


venerdì 27 settembre 2013 alle ore 21,00
Chiesa di San Giovanni Evangelista ad Alessandria

Giovanni Fanton, organo

Dopo la pausa estiva “Arte Organistica nel Monferrato” riprende l’attività di concerti organizzati sui più pregevoli organi della Provincia di Alessandria.
L’ottavo appuntamento della stagione 2013 si terrà venerdì 27 settembre alle ore 21,00 nella Chiesa di San Giovanni Evangelista ad Alessandria. Protagonista del concerto, sarà il M° Giovanni Fanton, concertista, organista titolare del Santuario Grotta di Lourdes del Beato Claudio Granzotto di Chiampo (VI).
L’organo Mascioni della Chiesa di San Giovanni Evangelista, installato nel 2010, è uno dei più grandi strumenti del Piemonte e, grazie alla sua composizione fonica, permette di eseguire agevolmente il grande repertorio dal Romanticismo al Novecento inoltrato. Dispone infatti di 45 registri su tre tastiere e pedaliera finemente armonizzati e di un combinatore elettronico per la memorizzazione in sequenza dei registri da utilizzare durante l’esecuzione.
In programma importanti e impegnative pagine di Bach, Mendelssohn, Lemmens, Franck e Reger.
La direzione artistica di “Arte Organistica nel Monferrato” è di Massimo Gabba e Roberto Stirone, e nel sito Internet “www.arteorganisticanelmonferrato.it” è possibile visualizzare immagini e dati tecnici degli strumenti utilizzati così come le notizie circa i concerti organizzati nella presente e nelle passate edizioni.
Inoltre sono presenti sul nostro canale You Tube diversi filmati tratti dalla stagione attuale e da quelle precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)