2013_10_05 Festa di San Francesco di Assisi presso il Convento di sant’Antonio a Casale

Sabato 5 ottobre 2013, presso la Chiesa del Convento francescano di Sant’Antonio, in via Leardi a Casale Monferrato, si terrà alle ore 21,00 un incontro culturale sulla figura di San Francesco d’Assisi, con interventi musicali all’organo e la lettura del Cantico delle Creature. L’evento è organizzato dai Padri Francescani in collaborazione con l’Associazione Musicale Concentus, che, grazie al progetto “Arte Organistica nel Monferrato”, prosegue il percorso volto alla valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato.
Inoltre, sul sito internet www.arteorganisticanelmonferrato.it” è possibile visualizzare immagini e dati tecnici degli strumenti utilizzati così come le notizie circa i concerti organizzati nelle presenti e passate edizioni.
Protagonisti della serata saranno Roberto Stirone, organista della Chiesa del Convento di S. Antonio e Massimo Gabba, titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, che proporranno importanti pagine di Johann Sebastian Bach, A. Vivaldi-J. S. Bach e August Gottfried Ritter.
Sul sito Internet www.arteorganisticanelmonferrato.it” si potranno visualizzare immagini e dati tecnici degli strumenti utilizzati così come le notizie circa i concerti organizzati nelle passate edizioni.
La Chiesa del Convento di S. Antonio, è dotata un organo costruito dalla ditta Tamburini di Crema nel 1966. Lo strumento è stato oggetto di un restauro e ampliamento terminato nel 2011 che consente ora di poter affrontare agevolmente anche il grande repertorio del Romanticismo europeo. Caratteristico e unico nel territorio del Monferrato è il registro “Tromba en Chamade”, di derivazione transalpina, consistente in una batteria di canne disposte orizzontalmente all’esterno della cassa dell’organo, di grande impatto visivo e sonoro.
L’ingresso è gratuito e il concerto sarà interamente trasmesso su maxi schermo all’interno della chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)