2013_10_10 Buon compleanno!! Festeggiamo Verdi a LaVerdi

Comitato promotore delle celebrazioni verdiane
Giovedì 10 ottobre 2013_10_10 ore 20.30
Auditorium di Milano – largo Mahler
Buon compleanno!! Festeggiamo Verdi
Concerto straordinario del bicentenario
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Non poteva essere altrimenti: laVerdi festeggia il compleanno di Giuseppe Verdi con un concerto straordinario interamente dedicato al compositore. 
L’imperdibile appuntamento è per giovedì 10 ottobre 2013 (ore 20.30) all’Auditorium di Milano in largo Mahler (info e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.lavedi.org, biglietti euro 31,00/13,00), anniversario della nascita di Giuseppe Verdi che, secondo un recente sondaggio, insieme con Leonardo Da Vinci, è il personaggio immediatamente e più di ogni altro associato a Milano nel mondo.
Per l’occasione, laVerdi sarà guidata da Jader Bignamini, cavallo di razza della “scuderia” di largo Mahler e considerato in Italia e all’estero uno dei più apprezzati conductor verdiani della nuova generazione, impegnato proprio in questi giorni con grande successo nella direzione di Simon Boccanegra al Festival Verdi in corso al Teatro Regio di Parma.
Dunque, una grande festa nel nome di Verdi, che prevede un programma articolato della produzione verdiana (lo trovate qui sotto), di sicuro appeal per un pubblico amante del belcanto e non solo; un pubblico che abbia voglia di riscoprire e – perché no? – di scoprire volto e risvolti di un autore tra i più amati del panorama musicale di sempre.
E a una grande festa verdiana non poteva mancare il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini, insieme con due stelle di prima grandezza del belcanto al femminile: il soprano Chiara Taigi e il mezzosoprano Tiziana Carraro.
Sul palco di largo Mahler, due prime parti de laVerdi - il violino di Luca Santaniello e la tromba di Alessandro Caruana - in versione anche solistica.

Prima del concerto, alle ore 18.00, il Foyer del bar dell’Auditorium ospiterà la presentazione del libro Giuseppe Verdi racconta, vita, opere, idee di un genio della musica nel bicentenario della nascita, della giornalista e scrittrice Marta Boneschi, con la consulenza musicologica di Laura Nicora, pubblicato da laVerdi.

Lasciamo ora la parola a Jader Bignamini per accompagnarci all’ascolto di un concerto sorprendente:
“Si, lo definirei senza alcun dubbio sorprendente il programma della serata del 10 ottobre, perché propone un excursus capace di abbracciare e declinare tutta la produzione verdiana: dalla prima opera Oberto al Verdi superstar dell’Otello. Tutti i periodi della vita storica e musicale dell’autore saranno dunque contemplati in questa carrellata di brani celebri e no, sempre comunque appassionanti, valorizzati dalla presenza del coro e da due voci femminili: il soprano Chiara Taigi, grande amica de laVerdi, che ha voluto sostenere anche nei momenti del bisogno, e il mezzosoprano Tiziana Carraro, con il suo atteso debutto in largo Mahler. 
“Si festeggia dunque il compleanno di Verdi rendendo omaggio sia alla sua espressione sinfonica, con l’inserimento di due brani solistici, affidati al violino di Luca Santaniello e alla tromba di Alessandro Caruana, prime parti de laVerdi, sia a quella corale, così importante e impressiva nella produzione del compositore, con l’aggiunta sapida e magistrale di alcune tra le arie più suadenti e delicate.  Qualche spunto: le sinfonie del primo Verdi, con  Oberto e La battglia di Legnano; i due brani “religiosi” interpretati  dalla Taigi (“Salve Maria” da I lombardi e “Ave Maria” dall’Otello); sempre da I lombardi il Preludio al Finale del terzo atto, brano per violino solo e orchestra, con il violino solista di Luca Santaniello; quindi l’Adagio per tromba, per tromba sola e orchestra, nell’interpretazione di Alessandro Caruana. E, naturalmente, il coro, che si esprimerà nella seconda parte del programma, con due brani memorabili: il “Chi del Gitano” da Il Trovatore e il “Gran Finale” atto secondo da Aida”.

Programma
Verdi La battaglia di Legnano, Sinfonia
Verdi I Lombardi alla prima crociata, "Salve Maria" 
Verdi I Lombardi alla prima crociata, Preludio al Finale dell'atto III per violino solo e orchestra, Violino Luca santaniello
Verdi Oberto, Sinfonia 
Verdi Adagio per tromba (arr. Tarr), Tromba Alessandro Caruana 
Verdi Otello, "Ave Maria"
***
Verdi Il Trovatore, Coro di Zingari "Chi del Gitano" e Canzone "Stride la vampa" 
Verdi Simon Boccanegra, Preludio e aria "Come in quest'ora bruna..."
Verdi Aida, Preludio
Verdi Aida, Atto II, Duetto Aida e Amneris "Fu la sorte dell'armi a' tuoi funesta" 
Verdi Aida, Gran Finale atto II 
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)