2013_10_10 LaVerdi festeggia il compleanno di Giuseppe Verdi

FESTEGGIAMO VERDI!
Concerto Straordinario
giovedì 10 ottobre ore 20.30
Auditorium di Milano, largo Mahler

laVerdi festeggia il compleanno di Giuseppe Verdi con un concerto straordinario interamente dedicato al compositore.
Per l’occasione, laVerdi sarà guidata da Jader Bignamini, considerato in Italia e all’estero uno dei più apprezzati conductor verdiani della nuova generazione, impegnato proprio in questi giorni nella direzione di Simon Boccanegra al Festival Verdi in corso al Teatro Regio di Parma.
La serata propone un excursus capace di abbracciare e declinare tutta la produzione verdiana: dalla prima opera Oberto al Verdi superstar dell’Otello. Tutti i periodi della vita storica e musicale dell’autore saranno dunque contemplati in questa carrellata di brani celebri e non, sempre comunque appassionanti, valorizzati dalla presenza del coro e da due voci femminili: il soprano Chiara Taigi, grande amica de laVerdi, che ha voluto sostenere anche nei momenti del bisogno, e il mezzosoprano Tiziana Carraro, con il suo atteso debutto in largo Mahler. Inoltre viene reso omaggio all’espressione sinfonica di Giuseppe Verdi con l’inserimento di due brani solistici, affidati al violino di Luca Santaniello e alla tromba di Alessandro Caruana, prime parti de laVerdi e anche a quella corale, così importante nella produzione del compositore, grazie al Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini che si esprimerà nella seconda parte del programma, con due brani memorabili: il “Chi del Gitano” da Il Trovatore e il “Gran Finale” atto secondo da Aida.
Dunque, una grande festa nel nome di Verdi, alla quale siete tutti invitati!


VERDI RACCONTA

Sempre giovedì 10 ottobre, prima del concerto, verrà presentato il libro “Verdi Racconta vita, opere, idee di un genio della musica nel bicentenario della nascita" scritto da Marta Boneschi con la collaborazione della musicologa Laura Nicora. E’ una delle iniziative musicali e culturali avviate da laVerdi per celebrare questo grande avvenimento. Il libro sarà disponibile in anteprima la sera stessa del compleanno di Verdi presso il bookshop in Auditorium al prezzo di 10€.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)