2013_10_15 Teatro Coccia propone una conferenza di Corrado Augias su Traviata

'Evento Speciale inserito nella Stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Coccia di Novara:
LA VERA STORIA DI TRAVIATA, martedì 15 ottobre, ore 21.00.
Biglietti euro 15,00 - ridotto euro 12,00 - ridotto under 26 euro 10,00
Per informazioni www.fondazioneteatrococcia.it oppure 0321.233201.

Martedì 15 ottobre 2013 ore 21.00 – Fuori Abbonamento
LA VERA STORIA DI TRAVIATA
Di e con
Corrado Augias - voce narrante
Giuseppe Fausto Modugno - pianoforte e voce
Regia Stefano Mazzonis di Pralafera 
Produzione dell’Opera Royal de Wallonie-Liegi

Un narratore d'eccezione, Corrado Augias, s'avventura nel racconto de capolavoro di Giuseppe Verdi, Traviata, svelando al pubblico, grazie anche all'aiuto della musica suonata dal vivo da Giuseppe Fausto Modugno, le vicende di Violetta Valèry, già Alphonsine Plessis e Marie Duplessis. Tre nomi per una sola vita: quella della giovane celebrata dai versi di Alexandre Dumas de “La dama delle camelie” e delle arie del musicista italiano. Una serata dove le parole si perdono nella bellezza della musica.

La Traviata è probabilmente il capolavoro di Giuseppe Verdi, la sua opera più popolare. Le vicende di Violetta Valery sono arrivate al cuore di tutto il mondo grazie alla musica del grande Maestro. Ed è proprio con la musica di Verdi che Corrado Augias, accompagnato dal pianista Giuseppe Modugno, da par suo racconta, smonta, analizza e lascia infine all’ascolto consapevole degli spettatori.

Corrado Augias è giornalista, scrittore e conduttore televisivo, ha vissuto molti anni a Parigi e New York e attualmente risiede a Roma. E' stato inviato speciale per "L'Espresso", "Panorama" e "La Repubblica", quotidiano al quale attualmente collabora. All'inizio degli anni '60 ha partecipato al movimento dell'avanguardia teatrale romana con il "Teatro del 101", diretto da Antonio Calenda, per il quale ha scritto "Direzione Memorie e Riflessi di conoscenza", protagonista Luigi Proietti. Prosegue poi, con "L'Onesto Jago", messo in scena dal teatro stabile di Genova (regia di Marco Sciaccaluga, con Eros Pagni nel ruolo di Jago). Sempre per il teatro, con Vladimiro Polchi è autore di “Aldo Moro, una tragedia italiana” rappresentato per la prima volta a Parigi nel 2004; “Processo a Giulio Cesare, anatomia di un omicidio” (Roma 2005)  “Processo a Nerone. Le confessioni di Agrippina” (Roma 2006), “Processo a Tiberio, l’ombra del calvario” (2007).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)