2013_10_20 Voci di Lombardia. Tra bellezza e degrado

Domenica 20 ottobre 2013 ore 17.30
Rosso Lirico Libero Centro Cultural Rurale via Maestra 95 Celpenchio (fraz, di Cozzo)
“Voci di Lombardia. Tra bellezza e degrado”
Recital  con testi poetici di  Luca Ariano e Valerio Giberti interpretati da Ezio Ferrari, attore e speaker. Musiche di Stellerranti, Cinzia Bauci, contralto, Pier Gallesi, piano, fisarmonica. A compendio dell’opera “Lomellina on my Mind” (2000x40 cm) realizzata per l’occasione da Matteo Martini. A seguire Marco Beretta, giornalista, condurrà l’incontro con i poeti L. Ariano e V. Giberti e con l’artista Matteo Martini
Ricordiamo che “Lomellina on my mind” è venduta a 100 euro il metro. Molti metri sono già stati accaparrati. Affrettatevi!
Ore 20.00 merenda sinoira con assaggio di castagne e vino novello by Rosso Lirico

I protagonisti di “Voci di Lombardia. Tra bellezza e degrado”

 Luca Ariano, nato a Mortara, vive e lavora a Parma. Ha pubblicato: nel 1999, Bagliori crepuscolari nel buio; nel 2005, Bitume d’intorno (Edizioni del Bradipo, Lugo di Romagna); nel 2010, Contratto a termine (Farepoesia, Pavia). Con Enrico Cerquiglini ha curato l’antologia Vicino alle nubi sulla montagna crollata (Campanotto, Udine 2008). Fa parte dello staff della casa editrice Kolibris.

Valerio Giberti è nato a Pavia nel 1976 e vive a Torrevecchia Pia. Si è laureato in Lettere moderne all'Università di Pavia in Storia della lingua italiana con Angelo Stella. Insegna Lingue e lettere italiane e latine in due licei scientifico e classico. È critico letterario delle pagine culturali del mensile "La Barriera". Libro del Canto (con prefazione di Bianca Garavelli) è la sua prima raccolta di poesie edita.

Marco Beretta Nato a Vigevano lavora nel mondo dell’editoria . Organizzatore, relatore e moderatore di eventi culturali a Vigevano. Giornalista e animatore del periodico vigevanese “La Barriera”. Studioso di letteratura e pittura contemporanea. Autore di diversi testi per cataloghi di artisti di fama internazionale (Vincenzo Parea ed altri).

Matteo Martini Nasce a Milano il 28 luglio del 1964. Dal 1983 lavora nell'ambito della comunicazione. Grafica editoriale, illustrazione, progettazione web sono gli interessi che per diversi anni ha sviluppato e approfondito. Dal 1983 al 90 cura la grafica dei manifesti per bambini e ragazzi del Teatro alla Scala di Milano. Nel 1990 vince il terzo premio per la progettazione grafica per il manifesto della 990° fiera dell'artigianato Valle d'Aosta "Foire de Saint Ours". Nel 1993 collabora con l'agenzia Armando Testa di Milano a una monografia internazionale che vince il 1° Premio grafica New York festival, International Print Media Competition. Dal 1992 al '95 collabora con lo Studio Baccari per realizzare quaderni di tendenza per i negozi di moda della Rinascente. Dal 1990 collabora con diverse testate editoriali come GB progetti, L'Uomo Vogue, Dove, Max, Qui Touring, Airone, Insieme, Psychologies.  Nel 2000 Progetta e realizza un gioco multimediale interattivo per Cisco Systems, Ciscoland "Viaggio alla scoperta delle reti" che vince Premio Mario Bellavista "Targa Oro 2000 per la Comunicazione Pubblicitaria"Dal 2000 al 2001 accetta l'incarico di direttore creativo alla Cap Gemini & Ernst Young, dove si occupa di coordinare un gruppo di lavoro in ambito della progettazione e la realizzazione web.Dal 2004 ad oggi si dedica alla realizzazione di vari progetti artistici, la ricerca del segno nei piccoli e grandi formati diventano l'obiettivo su cui concentrarsi.Dal 2000 ad oggi lavora con Daniele Upiglio e realizza diversi progetti di incisione. Dal 2006 ad oggi scrive racconti e nel 2009 viene scelto un suo testo in ambito di una manifestazione letteraria promossa dalla Triennale di Milano Nel 2008 allestisce un istallazione presso una libreria antiquaria a Orta S. Giulio. Nel 2009 espone nello spazio Il ciliegio "Ritratti". Nel 2009 espone alla Libreria "La Cicala" Merate, "Ritratti". Nel 2009 vince il premio per il miglior blog letterario dell'anno Premio Manuale di Mari 2009. Nel 2010 partecipa a una collettiva alla Galleria Cardano di Pavia. Nel 2010 Collabora per Edizioni Pulcino Elefante per un omaggio a G.B. Bodoni. Nel 2011 Espone al locale "Le Scimmie" di Milano, "Ritratti del Naviglio". Nel 2011 Viene pubblicato il libro d'arte "Lie Detector", edito da Daniele Upiglio dove un suo racconto viene interpretato da sei artisti. Presentato alla Fabbrica del Vapore dal DOCVA a Milano e a Venezia dalla fondazione Bevilacqua. Nel 2013 Partecipa a una manifestazione della Casa della Poesia di Milano. Oggi si dedica alla scrittura di spettacoli teatrali e alla produzione di pane artigianale in un laboratorio di panificazione.

Ezio Ferraris Nato a Novara attore e speaker radiofonico, affianca l’attività teatrale a quella di reading e alla didattica dell’improvvisazione teatrale, voce di molti documentari e docu film, citiamo “L’arte direttoriale di Guido Cantelli” commissionato da Teatro alla  Scala di Milano trasmesso anche dall’emittente tedesca 3Sat. Voce narrante in diversi lavori di intreccio tra musica e teatro. Autore ed interprete di progetti artistico culturali.

C. Bauci e P. Gallesi hanno alle spalle una preparazione musicale classica, hanno frequentato scuole di teatro e hanno un curriculum molto eclettico, dalla musica ambient e di ricerca a incursioni nel pop d’autore e nella musica d’intrattenimento, la Bauci ha fondato, con Mauro Sabbione, Melodrama, gruppo della scuderia IRA di Firenze, con cui ha realizzato due LP, spettacoli teatrali, concerti live e colonne sonore per manifestazioni come “Euroflora” e “Pittori cubani del 900”all’Arengario di Milano, e nell’88 ha vinto “Rock Targato Italia”, Gallesi ha fatto parte di un gruppo dedicato a “Faber” e ha suonato con molte famose orchestre da ballo, tra cui la celebre Bagutti, e sulle navi da crociera (Costa, Moby). Hanno esperienza di teatro d’avanguardia e di genere. Si presentano come moderni cantastorie e sono ideatori del teatro concerto in cui mescolano recitazione, canto, musica colta e popolare, lingue e discipline artistiche: mimo, danza, arti visive, performing art, è del 2011 la performance “ la Via del Cuore”, per voce e shofar, definita dalla critica “arte che accarezza l’anima”, a completamento della mostra antologica di Silvio Wolf “Sulla Soglia” al PAC (Padiglione d’arte contemporanea) di Milano. Hanno debuttato nel 2005 alla Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano con un repertorio di canti ebraici sacri e profani E’ del 2012 il CD “Cabaret Europa” prodotto da Mauro Sabbione per la After Life Music Dimension di Vigevano. Svolgono attività di concerti (Palazzo dei Congressi Lugano, Conservatorio di Reggio Emilia, Festival Oy oy oy di Casale Monferrato ecc..) e di formazione: il coro come team building presso Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con cui hanno inaugurato il Festival della Scienza 150° e oltre al Palazzo Ducale di Genova nel 2011.

Info : Rosso Lirico via Maestra 95 a Celpenchio Cozzo (PV)
tel: +39 0384 74055 cellulare: +39 339 3837746

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)