2013_10_30 Pavia Barocca con canzoni di Francia e di Fiandra

PAVIA BAROCCA 2013
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI

  
PAVIA BAROCCA PER I GIOVANI ARTISTI 

In partenariato con il Centre Culturel de Rencontre d’Ambronay, il Collegio Ghislieri realizza un progetto artistico originale che ha per obiettivo la valorizzazione dei migliori giovani ensemble barocchi che si affacciano sulla scena internazionale.
Attraverso lo strumento della residenza, piuttosto raro in Italia ma molto diffuso all’estero, i gruppi selezionati hanno la possibilità di usufruire di spazi e strutture, per sviluppare il proprio progetto, beneficiando anche di incontri formativi sia sul piano del percorso artistico che sul fronte dell’organizzazione, dell’amministrazione e del management, aspetti non trascurabili per chi intende avviare un’attività di alto profilo nel dinamico ma complesso mercato internazionale della musica antica.
Gli esiti del lavoro svolto in residenza sono a disposizione del pubblico di Pavia Barocca, in occasione dei concerti che i singoli gruppi in residenza realizzano appositamente.

Tra questi il concertodell’Ensemble Epsilon
programmato per
mercoledì 30 ottobre 2013_10_30 alle ore 21.00
presso il Salone San Pio del Collegio Ghislieri
CANZONI DI FRANCIA E DI FIANDRA
Musiche di Desprez, Phinot, La Ssus, Costeley, Gombert
  
Progetto in residenza presso il Collegio Ghislieri, Ensemble Epsilon gode del sostegno del CCR di Ambronay nel quadro delle Residenze di Giovani Ensemble, un programma realizzato nell’ambito dell’Accademia Barocca Europea di Ambronay, progetto di inserimento professionale per giovani artisti riconosciuto quale Ambasciatore Culturale dell’Unione Europea. 
Josquin Desprez e Orlando di Lasso: due musicisti separati da un secolo hanno in comune la vocazione europea e la capacità di proiettare la musica franco–fiamminga al di fuori delle sue frontiere. Lo sviluppo della stampa favorisce la circolazione della musica; si sviluppa il gusto per le chanson in tutte le corti europee. L’amore - proibito, impossibile, malizioso o frivolo - diventa un tema inevitabile. A Lione, dove gli scambi economici e culturali vanno a gonfie vele, si stampano pagine di autori oggi caduti nell’oblio come Dominique Phinot, Francesco Layolle o Pierre de Villiers, che ci consegnano opere tanto raffinate quanto godibili. 

Biglietteria: settore unico euro 10 intero / euro 8 ridotto / under 30 euro 6

Per ulteriori informazioni:
Ghislierimusica
Piazza Ghislieri 5
27100 Pavia
+39 0382 3786266

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)