2013_11_09 Pavia Barocca concerto con Orchestra Barocca dell’Unione Europea

PAVIA BAROCCA 2013
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI


L’Orchestra Barocca dell’Unione Europea
in residenza al Collegio Ghislieri
per Pavia Barocca 2013,
e in tournée per il Circuito Lombardo di Musica Antica

Sabato 9 novembre 2013_11_09 Pavia, Aula Magna del Collegio Ghislieri, ore 21.00

Corelli, Scarlatti, Vivaldi
Concerti grossi e concerti per violino

Arcangelo Corelli(1653 – 1713)
Concerto grosso op. 6 n. 8 in sol minore “Fatto per la notte di Natale”

Alessandro Scarlatti(1660 – 1725)
Concerto grosso n. 5 in re minore

Arcangelo Corelli
Concerto grosso op. 6 n. 1 in re maggiore

Carlo Alezio Razetti(16? – 17?)
Concerto per violino in fa minore

Antonio Vivaldi
(1678 – 1741)
Concerto per violino in la maggiore RV552 “Per eco in lontano”

Antonio Maria Montanari(1676 – 1737)
Concerto grosso in la maggiore

Antonio Vivaldi
Concerto per violino in fa minore RV297 L’inverno da Le quattro stagioni

ORCHESTRA BAROCCA DELL’UNIONE EUROPEA
Stefano Montanari violino e direzione
Ingressi al concerto pavese da euro 6.00 a euro 18.00 
Nell’ambito del Circuito Lombardo di Musica Antica
Il concerto sarà presentato anche
a Brescia per il Festival Settimane Barocche, domenica 10 novembre;
a Milano presso l’Auditorium G. Testori di Palazzo Lombardi, lunedì 11 novembre.
  
L’Orchestra Barocca dell’Unione Europea (EUBO) è stata fondata nel 1985 come maggiore iniziativa dell’Anno Europeo della Musica e ogni anno, da più di 25 anni, invita 100 giovani musicisti provenienti da tutta Europa a prendere parte ad uno dei due corsi di audizione della durata di tre giorni ciascuno. I 25 candidati che vengono selezionati, normalmente provenienti da più paesi (quest’anno i giovani che compongono l’orchestra provengono da Spagna, Norvegia, Italia, Romania, Olanda, Liechtenstein, Polonia, Germania, Ungheria, Svezia, Belgio, Germania, Austria, Inghilterra, Portogallo, Finlandia, Danimarca, Croazia) e di un’età media di 24 anni, trascorrono sei mesi insieme, studiando e suonando attraverso l’Europa seguiti dai maggiori specialisti della musica barocca tra cui: Lars Ulrik Mortensen, Ton Koopman, Andrew Manze, Alfredo Bernardini, Chiara Banchini, Roy Goodman, Enrico Onofri, Paul Goodwin, Marc Minkowski e Paul Agnew. Alla fine dell’anno, gli studenti risultano ormai in grado di muovere i primi passi all’interno del mondo professionale e, per l’orchestra, tutto l’intero processo ricomincia dai nuovi corsi di audizione.
L’Orchestra si è confermata negli anni un progetto vincente, tant’è vero che molti dei migliori ensemble di musica barocca del mondo annoverano tra i loro musicisti almeno un ex-studente dell’EUBO: The Amsterdam Baroque Orchestra, Les Musiciens du Louvre, English Concert, Europa Galante, Academy of Ancient Music, La Petite Bande, The King’s Consort, Concerto Copenhagen e Les Arts Florissants.
In quanto iniziativa ufficiale di formazione dell’Unione Europea, l’EUBO ricopre anche l’importante funzione di ambasciatrice: simbolo dell’ideale europeo, l’EUBO celebra sia ciò che ci distingue – le nostre identità nazionali – che ciò che ci unisce: la musica barocca che rappresenta un patrimonio europeo comune. Grazie al sostegno dell’Unione Europea e di Early Music Shop, l’EUBO continua il suo cammino di successo.
  
Il concerto di sabato 9 novembre 2013_11_09 alle ore 21.00
all’Aula Magna del Collegio Ghislieri

Spiega Giulio Prandi direttore musicale del Collegio Ghislieri e direttore del Circuito Lombardo di Musica Antica: «Nel triennio 2011-2013 l’Orchestra Barocca dell’Unione Europea ha trascorso ogni anno un periodo di residenza di dieci giorni presso il Collegio Ghislieri – e l’accordo di collaborazione tra Collegio ed EUBO è stato recentemente rinnovato anche per il prossimo triennio 2014-2016 –, debuttando a Pavia una delle sue tournée europee e offrendo al pubblico e agli studenti delle scuole superiori del territorio la possibilità di assistere a incontri e a prove aperte. Il progetto previsto per il 2013, incentrato su Corelli, Scarlatti e Vivaldi, si è inaugurato in questo mese di novembre, sotto la direzione del violinista Stefano Montanari. Il prossimo 9 novembre il pubblico di Pavia Barocca avrà la possibilità di ascoltare gli esiti del lavoro svolto durante la residenza pavese nel concerto di “fine lavori” presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri. Lo stesso concerto sarà replicato a Brescia nell’ambito del Festival Internazionale Settimane Barocche domenica 10 novembre, ma soprattutto sarà presentato a Milano, lunedì 11 novembre presso l’Auditorium G. Testori di Palazzo Lombardia. Un’occasione quest’ultima straordinaria, che segna un ulteriore passo nel rapporto di collaborazione stretta che lega il Collegio Ghislieri a Regione Lombardia e a Fondazione Cariplo, insieme promotrici e fondatrici del Circuito Lombardo di Musica Antica. Grazie alla sensibilità di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo è stato possibile organizzare una terza tappa della tournée 2013 di EUBO, offrendo ai giovani musicisti componenti l’orchestra l’opportunità di esibirsi nel Capoluogo lombardo, piazza di importanza strategica e di grandissima visibilità, in una sede prestigiosa come quella di Palazzo Lombardia». 

Note al programma

Concerti grossi e concerti per violino, tra le forme strumentali più sontuose dell’epoca, concepite per l’esecuzione in contesti importanti e impregnate di fascino tipicamente barocco. Nel concerto grosso, derivazione della sonata da chiesa, i due violini del concertino si trovano in condizione di pari dignità, con la precisa funzione di duettare tra loro con il sostegno del basso continuo, alternandosi con il tutti orchestrale; con il tempo, anche grazie al rafforzamento tecnico dello strumento, il primo violino prende il sopravvento, dando così vita al concerto a solo.
Il programma proposto dall’EUBO – European Union Baroque Orchestra, diretta per l’occasione da uno specialista del settore come Stefano Montanari, presenta alcuni luminosi esempi di queste due forme cronologicamente collegate, a partire dal Concerto “Fatto per la notte di Natale” di Corelli.
L’Inverno vivaldiano, da Le quattro stagioni, uno dei simboli universali del Settecento italiano rende omaggio al più celebre esempio di concerto barocco per violino e orchestra,.
Un omaggio a Corelli nel terzo centenario della morte e ai compositori italiani che eccelsero in questo virtuosistico repertorio.

Per ulteriori informazioni:
Ghislierimusica Piazza Ghislieri 5 27100 Pavia +39 0382 3786266

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)