2013_11_14 GADDA E TESTORI ALLA CERTOSA

Le voci della Città
in collaborazione con
PREMIO GIOVANNI TESTORI | PRIMA EDIZIONE
domenica 24 novembre 2013, ore 21.00
Certosa di Garegnano
via Garegnano 28, 20156 Milano
GADDA E TESTORI ALLA CERTOSA

con Anna Nogara
musiche di Matteo Galli
in collaborazione con Le Voci della Città
a cura di Giuseppina Carutti 

Ingresso gratuito solo su prenotazione via email all'indirizzo 
fino ad esaurimento posti.

All’entrare dell’estate ho trovato scampo in un refugio amenissimo, saluberrimo… Lo chiamano Gargnano (lombardo Garegnân, Carinianum) a tre miglia milanesi dalle mura. E’ una campagna elevata, ma circondata di sorgive.(C. E. Gadda da Verso la Certosa)

Monastero situato alla periferia nord ovest di Milano, un tempo in aperta campagna, rifugio del Petrarca, come di San Carlo Borromeo e di Filippo IV di Spagna, celebre per il ciclo pittorico eseguito da Simone Peterzano, maestro di Caravaggio e di Daniele Crespi, la Certosa di Garegnano fu luogo d’ispirazione di Carlo Emilio Gadda come di Giovanni Testori.
Gadda ci sentiva dentro gli eremi del Petrarca e Testori le evocazioni (negli affreschi di Daniele Crespi) della peste manzoniana che fu un capitolo fondante dei sentimenti di pietà e di rivolta che segnarono la sua poetica.
Si propone attraverso la lettura e interpretazione di Anna Nogara un racconto per immagini, da Verso la Certosa di Carlo Emilio Gadda, dalle pagine d’arte di Testori, lì dove lo sguardo dentro e fuori il monastero, diventa occasione di una riflessione più ampia sul destino dell’uomo e della sua città.
Gadda e Testori alla Certosa è part del progetto Premio Giovanni Testori Prima Edizione, contributo allo sviluppo della scrittura contemporanea al valico tra le art letteraria e figurativa, che si concluderà il 16 dicembre 2013 al Teatro Studio di Milano con la proclamazione dei vincitori.

Per ulteriori informazioni:
Comitato di Gestione
Premio Giovanni Testori | Prima Edizione
Via Aurelio Saffi 23, 20123 Milano
+39 3394188367 / +39 3292255239
comitatodigestione@premiogiovannitestori.org www.premiogiovannitestori.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)