2013_11_16 Tempo Moderno la stagione prosegue con un giallo di Salvatore Poleo

un giallo firmato Salvatore Poleo:

Il Mosaico/Gli Anti Nati di Vigevano (PV)
L.S. LEGAMI DI SANGUE
di Salvatore Poleo


andrà in scena in tre repliche:
Sabato 16 Novembre alle ore 21:00
Domenica 17 Novembre alle ore 16:00
Sabato 23 Novembre alle ore 21:00


Puoi prenotare i biglietti come ti è più comodo:
telefono: 348 1127776

Oppure, puoi acquistarli direttamente in prevendita senza sovrapprezzo presso il Teatro il sabato dello spettacolo dalle 17.30 alle 18.30.

o spettacolo
Una casa, teatro di efferati delitti, diventa sede temporanea di un piccolo gruppo di donne, impegnate nella stesura di una sceneggiatura. La terribile storia della famiglia che abitava la casa, infatti, sarà presto messa in scena. Chi se ne occupa, però, non ritiene sufficienti le notizie ricavate dagli articoli di giornale dell’epoca e dagli atti giudiziari. La storia della giovanissima ragazza che sterminò i propri familiari e poi, incriminata, venne rinchiusa in manicomio, conserva troppe zone d’ombra perché ci si possa accontentare delle informazioni ufficiali.
L’indagine e le prove in loco vengono improvvisamente disturbate da una notizia a dir poco allarmante: l’assassina, dopo tanti anni di quiete, è riuscita a evadere dal manicomio e si teme stia tornando sul luogo del delitto. Nella casa iniziano ad accadere incidenti drammatici, in un crescendo di tensione, sospetti e terrore...
Note di regia
“Legami di Sangue” è un giallo a tinte forti, un dramma familiare i cui effetti si riverberano sulla vita di una cittadina intera; come rendere questa peculiare atmosfera?
Esiste corrispondenza fra ciò che accade sul palcoscenico e la nostra vita quotidiana, spesso dominata dalla paura. La prima cifra interpretativa, quindi, non poteva non essere che questa: le donne che in quella casa isolata devono aiutare Holly Winter a scrivere la sua commedia sono dominate dalla paura, dall’insicurezza, dalla sensazione di essere sole e vulnerabili.
In questo nuovo lavoro della compagnia Mosaico-Anti Nati non si sono voluti eliminare totalmente gli stereotipi tipici del genere, ma si è cercato di piegarli alle esigenze espressive di un testo che non è solo un giallo, ma riecheggia tempi e temi del dramma classico. Anche l’ambientazione risponde a questa linea interpretativa: non si è ricreata la tipica casa di campagna americana, ma uno spazio claustrofobico, sovrabbondante di rimandi.
L’azione si concentra in pochi metri quadrati; per i personaggi è impossibile superare le barriere che si ergono dal sangue delle vittime; unità d’azione, anche se non di tempo, in quanto i due atti si articolano in “quadri”.
In sintesi, “LS” è stata una sfida che non potevamo rifiutare, una discesa nell’incubo che risponde in pieno alla definizione di teatro come specchio della società.

Salvatore Poleo
La compagnia
La Compagnia Teatrale Il Mosaico-Gli Anti Nati nasce nel 2004 dalla fusione delle due omonime Compagnie di Vigevano.
Il Mosaico è attivo dal 1987, alternando un repertorio di più facile presa a testi impegnati a sfondo sociale e religioso, spaziando quindi dal drammatico al comico, dal brillante alla commedia dell'arte. La volontà di uscire dalla realtà provinciale per mettersi alla prova su nuovi palcoscenici e la voglia di migliorarsi continuamente fanno partire molto presto un percorso di crescita che porta la Compagnia a partecipare a rassegne e concorsi in tutta Italia e, nel 2001, a costituirsi in Associazione. Gli Anti Nati nascono, invece, nel 2000 da un gruppo con alle spalle già una lunga esperienza in altre formazioni ed inizia la sua attività proponendo testi brillanti arrivando da subito a buoni risultati.
Il sodalizio fra le due compagini, perfezionatosi nel 2004, è fondamentale per accelerare progetti artistici ed organizzativi di entrambi. La partecipazione a corsi di perfezionamento affina e consolida il valore della Compagnia: vengono offerti al pubblico spettacoli di sempre maggior ambizione e qualità contando su un rigore interpretativo ed una versatilità tali da far diventare oggi la Compagnia Il Mosaico-Gli Anti Nati tra le realtà più apprezzate e richieste ben oltre i confini regionali e da garantirle prestigiosi riconoscimenti in rassegne regionali e nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)