2013_11_19 PaviaBarocca anticipa di un giorno il concerto a Belgioioso

PAVIA BAROCCA 2013
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI
Martedì 19 novembre 2013_11_19
Castello di Belgioioso, ore 21.00
Corelli a due
Sonate per violino e tiorba del 600 italiano

Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Canzona seconda detta “La Bernardina”

Marco Uccellini (1603 – 1680)
Correnti a violino solo

Dario Castello (1590 – 1658)
Sonate concertate in stil moderno Libro II

Biagio Marini (1594 – 1663)
Romanesca per violino solo da Arie, madrigali et correnti op. III

Johann Hieronimus Kapsberger (1580 – 1651)
Toccata II – Preludio e Passacaglia

Arcangelo Corelli (1653 – 1713)
Sonata III op. V
Sonata V op. V

Lidewij van der Voort violino
Fred Jacobs liuto

Nell’ambito del Circuito Lombardo di Musica Antica.
Il concerto sarà replicato a Brescia mercoledì 20 novembre
per le Settimane Barocche. Festival internazionale di Musica antica


Lidewij van der Voort e Fred Jacobs: due musicisti d’eccezione che, per ricercatezza di suono e perfezione di linguaggio, sanno incantare ad ogni concerto il pubblico dei maggiori palchi internazionali.
Il programma che il duo olandese ha elaborato ripercorre il processo di sviluppo della sonata da camera.
Se per tutto il Cinquecento le composizioni strumentali erano derivazioni di quelle vocali e gli strumenti erano tanto più lodati quanto più riuscivano ad imitare le inflessioni della voce umana (da cui il termine di canzona), alcuni autori cominciarono in seguito a scostare la canzona strumentale dal modello della chanson francese, arricchendo il linguaggio con effetti puramente strumentali, ispirati anche dalle possibilità tecniche esecutive.
Punto d’arrivo di questo processo è la celebre opera V di Corelli, in cui l’autore, più che nelle altre sue composizioni, sviluppa la tecnica violinistica con ardite sperimentazioni, che portano l’esecutore ai limiti delle sue possibilità tecniche, impegnandolo in accordi, arpeggi, sezioni polifoniche e lunghi passaggi virtuosistici che richiedono una smagliante agilità dell’arco. Un’opera di straordinario valore molto apprezzata fin dal suo esordio (1700), come dimostrano le oltre cinquanta ristampe che in Italia si ebbero già a partire dallo stesso anno di pubblicazione.
Anticipo di un giorno, rispetto al cartellone originariamente annunciato, per il nuovo appuntamento di Pavia Barocca: si terrà infatti martedì 19 novembre (e non mercoledì 20), come programmato alle ore 21.00 al Castello di Belgioioso, il nuovo appuntamento della Rassegna internazionale di Musica antica del Collegio Ghislieri.
Protagonista della serata un duo d’eccezione, Lidewij van der Voort al violino e Fred Jacobs al liuto, che traccerà un percorso lungo la storia della sonata, dai suoi albori a … Corelli.
Come gli appuntamenti concertistici che hanno visto in scena l’EUBO, Orchestra Barocca dell’Unione Europea, anche il presente concerto si inserisce nel cartellone congiunto del Circuito Lombardo di Musica Antica.



Ingresso al concerto intero euro 15.00; ridotto euro 12.00

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)