2013_12_15 Paolo Fresu in film a Milano al Palazzo della Regione

Domenica 15 dicembre 2013 alle ore 17,30 - “AUDITORIUM TESTORI”
Palazzo Regione Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, Milano
Lombardia Film Commission è lieta di invitarvi alla presentazione del film
“365” Paolo Fresu, un viaggio dentro la musica
di Roberto Minini Meròt
Il musicista sarà presente alla proiezione

Questo film racconta Paolo Fresu e il suo mondo musicale, ma non si limita a presentare una successione di brani musicali, non è un film destinato solo ai cultori della musica jazz …
È un viaggio nell’esperienza della musica, un racconto che vuole scoprire e raccontare come nasce un sound e quali sono, appunto, le esperienze, i vissuti, i caratteri, i luoghi, le emozioni, i ricordi…che, magicamente, lo fanno nascere. Un anno (365 giorni, come dice il titolo) trascorso in tour con Paolo Fresu, seguendolo nei suoi diversi progetti musicali in diverse parti del mondo.
Un viaggio inarrestabile attraverso un succedersi di esperienze che, per quanto varie e differenti tra di loro, hanno sempre qualcosa in comune: la musica naturalmente, ma soprattutto una continua ricerca che avviene attraverso percorsi spesso imprevisti e imprevedibili…
E’ il ritratto di un personaggio, di un’artista di calibro internazionale, ma è soprattutto l’espressione di un modo intenso e totale di vivere la propria passione. E’ la storia di un bambino di campagna che, coltivando la propria passione, è riuscito a proiettarsi in un mondo senza barriere e senza confini, spinto dall’irrefrenabile desiderio di conoscere, di confrontarsi, di comunicare. Le riprese di “365” sono state realizzate nell’arco di circa 18 mesi, a partire da gennaio 2011, in diverse locations nel mondo. Il film si rivolge ad una platea ampia e diversificata, allo spettatore colto e preparato di ogni età, ma anche ad un pubblico giovane, curioso ed esigente, grazie alla statura artistica e alla naturale comunicatività del suo protagonista. Per questi motivi “365” è destinato ad una distribuzione capillare anche nelle sale cinematografiche che dedicano attenzione alla narrativa documentaristica di qualità. Il suo sfruttamento, inoltre, trova il proprio naturale sbocco:
-           sui canali televisivi,
-           sulle nuove piattaforme digitali
-           nel mercato del Dvd, musicale e non, in veste editoriale con booklet a compendio o come allegato ad una testata di prestigio.
Oltre a PAOLO FRESU , i personaggi principali sono VIC ALBANI, RAFFAELE CASARANO, nonché il “piccolo Fresu”, interpretato da FABRIZIO FRESU. Tra gli altri personaggi (solo per citarne alcuni, in ordine alfabetico): Stefano Bagnoli, Stefano Benni, Bojan Z, Paolino Dalla Porta, Uri Caine, Ascanio Celestini, Roberto Cipelli, Lella Costa, Daniele Di Bonaventura, Furio Di Castri, Bebo Ferra, Ettore Fioravanti, Trilok Gurtu, Sheila Jordan, Dhafer Youssef, Antonello Salis, Paola Turci, Ornella Vanoni.
Info
Lombardia Film Commission
Corso San Gottardo 5 - 20136 Milano
T +39 02 894 100 90 - F +39 02 894 227 66
press@filmcomlombardia.it
www.filmcomlombardia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)