2013_12_19 LaVerdi concerto per fine d'anno in allegria

Giovedì 19 dicembre 2013_12_19 (ore 20.30)
Venerdì 20 dicembre 2013_12_20 (ore 20.00)
Domenica 22 dicembre 2013_12_22 (ore 16.00)
Auditorium di Milano – largo Mahler
Stagione Sinfonica 2013/14 “del Ventennale”
E ADESSO VALZER!
Gaetano d’Espinosa torna sul podio de laVerdi 
per un programma all’insegna del ballo più amato 
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Non c’è Natale senza neve. Come non c’è festa senza valzer. Per la neve natalizia siamo nelle mani di Giove Pluvio. Per il valzer, ci pensa laVerdi!
L’appuntamento con il ballo più amato e popolare di sempre è per giovedì 19 (ore 20.30), venerdì 20 (ore 20.00)  e domenica 22 dicembre (ore 16.00) all'Auditorium di Milano in largo Mahler.
Sarà Gaetano d’Espinosa - uno dei più apprezzati conductor sulla scena internazionale della nuova generazione e da questa stagione Direttore Principale Ospite de laVerdi – ad aprire le danze sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con le musiche orecchiabili e fluenti di brani indimenticabili.
La scelta delle opere di questo quattordicesimo “capitolo” della Stagione del Ventennale de laVerdi, all’insegna della festa e dall’impagabile sapore natalizio,  sottolinea volutamente il legame tra il ballo per eccellenza e l’opera, nella quale viene sublimato, offrendo allo spettatore una panoramica il più completa possibile – nei limiti della durata di un concerto – che attraversa l’Ottocento, secolo d’oro del valzer, con una significativa appendice nel Novecento.
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 31,00/13,00).
Il concerto di domenica 22 dicembre sarà dedicato alle vittime del tifone Hayan, che ha tragicamente colpito le Filippine lo scorso novembre.
In collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica delle Filippine a Milano, prima e dopo il concerto sarà possibile effettuare donazioni in Auditorium.

Programma
J. Strauss Die Fledermaus, Ouverture
Caikovksij Valzer dei Fiori da "Lo Schiaccianoci"
J. Strauss Zigeunerbaron, Ouverture
Ravel La Valse
J. Strauss Prinz Methusalem, Ouverture
J. Strauss Kaiser-walzer
R. Strauss Der Rosenkavalier, Suite

Il Valzer
Danza brillante o malinconica? Cos’è il valzer? La risposta al concerto. Il programma è fatto apposta. Sono brillanti e scanzonati i passi di valzer nelle ouverture per le operette Il pipistrello e Lo zingaro barone di Johann Strauss jr. Mentre, e dello stesso autore, si apprezza la pompa magna del Valzer imperiale. Leggero, sottile, elegantissimo è l’extra-viennese Valzer dei fiori del russo Cajkovskij.
Passando da Ottocento a Novecento, il valzer trova la malinconia. Il tedesco Richard Strauss rende con valzer vellutati lo sfiorire della bellezza e il perduto amore della protagonista del Cavaliere della rosa. Il francese Ravel traduce nella scansione di un valzer appassionato e spettrale la tragedia della fine degli Asburgo e del loro mito. [Enzo Beacco]
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)