2013_12_21 Concerto di Natale de I SOLISTI di Pavia al Teatro Fraschini di Pavia

Sabato 21 dicembre 2013_12_21, ore 21.00
Teatro Fraschini di Pavia
Concerto di Natale
I SOLISTI DI PAVIA
Enrico Dindo, direttore
ingresso gratuito
Programma:
Raffaele Bellafronte - Aerobic seasons, per archi
Silvia Colasanti - Adagio per cello e archi
Jean Sibelius - Romanza in do maggiore, op. 42
William Walton - Sonata for strings

Penultimo appuntamento dell'anno al Teatro Fraschini di Pavia sarà il Concerto di Natale che l'ensemble "I Solisti" di Pavia offrirà  sabato 21 alle ore 21, poi l'ultimo sarà il doppio di San Silvestro e Capodanno con il musical "A qualcuno piace caldo" con Justine Mattera, Christian Ginepro, Pietro Pignatelli per la regia di Federico Bellone.
I Solisti di Pavia sono nati come formazione residente ma hanno affrontato anche diverse tournée europee nel corso degli anni con la direzione di Enrico Dindo, violoncellista affermato concertista, che ha assunto l'incarico di dirigere il complesso.
Enrico Dindo nella attuale stagione della Società del Quartetto di Milano, sarà presente con l'esecuzione di un capolavoro della letteratura per violoncello le "Suite" di J.S.Bach in due serate il 28 gennaio e il 13 maggio. I Solisti sono una formazione da camera, non una orchestra sinfonica, e quindi deve confrontarsi con la ricerca di un repertorio adatto all'organico. Per il Concerto di Natale il programma proporrà brani della tradizione come la "Sonata per archi" di William Walton e "Romanza in do maggiore op.42" di Jean Sibelius accanto ad autori contemporanei come Raffaele Bellafronte di cui sarà proposto "Aerobic season, per archi" opera edita per RAI Trade nel 2010.
Sarà eseguito anche "Adagio per cello e archi" di Silvia Colasanti, compositrice regolarmente presente in istituzioni italiane e straniere, questo suo "adagio" è recentissimo, eseguito in prima assoluta lo scorso 5 luglio al Festival di Passau. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)