2014_01_19 CinemaTeatro AGORA' appuntamento con il balletto GIOIELLI per la rassegna Opera e Danza al cinema

AGORALIRICA 2013-2014
Domenica 19 gennaio 2014 ore 16.00

Gioielli: smeraldi, rubini e diamanti
dal Teatro Bolshoi

Balletto in 3 parti con musica di
         Gabriel Fauré, Igor Stravinsky
e Pyotr Tchaikovsky
Coreografia: George Balanchine
Maestri di balletto: Sandra Jennings, Merrill Ashley, Paul Boos
Scene: Alyona Pikalova
Costumi: Elena Zaitseva

Con l'Orchestra del Bolshoi Teatro Accademico di Stato
diretta da Pavel Sorokin
 con i solisti del Bolshoi e il Corpo di Ballo del Bolshoi


Durata spettacolo: circa 2 ore inclusi intervalli

TRE GIOIELLI dalla musica alla danza
Con questo balletto arriviamo al "nuovo" genere di danza che nasce completamente slegato da quella che è una struttura narrativa di base. Anche nelle precedenti visioni ci siamo a poco a poco allontanati dalla "storia". Solo in Spartacus la struttura narrativa era fondamentale nei movimenti della danza poi con "Corsaro" sono aumentati i numeri prettamente di "tecnica " e con "Bella addormentata" la fiaba era ormai solo un pretesto per dare al corpo di ballo la possibilità di sfoggiare le loro singole abilità. Infatti in quel balletto i due protagonisti hanno una grande scena ma poca rilevanza, mentre appaiono le cosiddette "danze caratteristiche" per fare uscire in primo piano gli elementi migliori all'interno del corpo di ballo.
Con Balanchine arriviamo ad uno dei più grandi coreografi del '900, con GIOIELLI ha ideato un balletto in tre parti con titoli emblematici che nulla possono fare supporre allo spettatore di quanto può essere racchiuso in queste coreografie.
Queste "tre gemme coreografiche e musicali" che sono anche eseguite da sole nei gala di danza vogliono essere nella intenzione di Balanchine un omaggio all’arte del disegnatore di gioielli Claude Arpels. Ogni sezione di Jewels è differente per musica, colore e atmosfera. Ha scelto tre autori molto diversi, identificando una musica che rivelasse l’essenza di ciascun gioiello (Gabriel Fauré, da Pelléas et Mélisande e da Shyloch per gli “Smeraldi”; il Capriccio per piano e orchestra di Stravinskij per i “Rubini”; estratti dalla Sinfonia n.3 in re maggiore op.29 di Cajkovskij per i “Diamanti”).
George Balanchine (Georgij Melitonovic Balancivadze,) è stato un coreografo e danzatore georgiano, fra i più grandi del ventesimo secolo, e uno dei fondatori della tecnica del balletto classico negli Stati Uniti. Nato il 22 gennaio 1904, San Pietroburgo, Russia e morto il 30 aprile 1983, New York, New York, Stati Uniti d'America. Mentre era ancora un adolescente, Balanchine coreografò il suo primo balletto, un pas de deux chiamato La Nuit (1920, su musica di Anton Rubinstein). Nel 1923, con alcuni compagni danzatori, formò una piccola compagnia, lo Young Ballet. Serge Diaghilev lo conobbe a Londra nel 1924 e chiese al gruppo di unirsi ai suoi famosi Ballets Russes. Balanchine creò per lui nove balletti e alcune coreografie. Dopo la morte di Diaghilev (1929) Balanchine lasciò i Balletti russi ed inizio anche ad avere problemi nella danza per un infortunio. Nel 1934, un anno dopo il suo trasferimento in America apri la Scuola di danza dell'American Ballet che si esibiva al Metropolitan prima di spostarsi ad Hollywood nel 1938. Balanchine fu coreografo residente per i Ballet Russe de Monte Carlo dal 1944 al 1946; in seguito al Teatro Colon di Buenos Aires nel 1942, e dal 1947 in poi, coreografò anche per l'Opéra di Parigi. Balanchine ebbe uno stuolo di mogli, delle quali collezionò una serie di divorzi sino agli anni sessanta, quando si innamorò perdutamente della giovane e talentuosa ballerina Suzanne Farrell, per la quale creò molti balletti, tra i quali Don Chisciotte (con lui nella parte di Don Chisciotte) e la sezione Diamonds del balletto Jewels.
Moltissime sono le coreografie create per il New York City Ballet, tra queste nel 1967 figura GIOIELLI. Si tratta di uno dei capolavori di George Balanchine, considerato uno dei momenti più significativi del XX secolo.
Nonostante le sue assidue frequentazioni femminili morì senza figli, nel 1983, a 79 anni.

SMERALDI
su musiche di Gabriel Fauré estratti da Pelléas et Mélisande (1898) e Shylock (1889) Emeralds (Smeraldi) richiama le danze ottocentesche del romanticismo francese tradizionalmente danzato con dei tutù lunghi..

RUBINI
su musiche di Igor Stravinsky Capriccio per piano e orchestra (1929)
Rubies (Rubini), frizzante e spiritoso, incarna appieno la collaborazione fra Stravinskij e Balanchine, vuole essere l'erede della tradizione americana, improntata al musical di Broadway, con delle intonazioni jazz.

DIAMANTI
su musiche di Pyotr Tchaikovsky Sinfonia n°3 in re maggiore "Polacca", op. 29 (1875) Diamonds (Diamanti) rievoca l’ordine e la grandeur della Russia Imperiale e del Teatro Mariinskij, dove Balanchine crebbe artisticamente si ispira allo stile, al gran virtuosismo, ai grandi balletti classici della danza russa: tutti elementi cui si deve la celebrità di questa grande scuola.
Jewels (Gioielli) di George Balanchine sarà al Teatro alla Scala di Milano dal 9 Marzo al 4 Aprile 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)