2014_01_26 Vespro d'organo a Milano

Domenica 26 GENNAIO 2013 ore 17.00
CHIESA DI SANTA MARIA ANNUNCIATA IN CHIESAROSSA - MILANO
VESPRO D’ORGANO
Organista: Paolo La Rosa
Programma:
G. Muffat (1653-1704) Toccata VII
J. Alain (1911-1940)  Choral Cistercien JA 132
J.S. Bach (1685-1750)
Preludi al Corale:
- Wachet auf, ruft uns die Stimme  BWV 645  
- Meine Seele erhebt den Herrn
  Fuga sopra il Magnificat BWV 733
J. Alain Lamento JA14
J.S. Bach Dalla III Triosonata in re min. BWV 527
Adagio e dolce – Vivace
J. Alain Postlude pour les offices des Complies  JA 29
J. Essl (1961) Capriccio sopra la serenità (1996)
P. La Rosa (1971) Improvvisazione - Fantasia

PAOLO LA ROSA, organo
Nato a Milano nel 1971. Ha studiato pianoforte quindi ha conseguito i Diplomi di Organo e Composizione Organistica e Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Ha quindi frequentato per due anni il corso di Clavicembalo, Organo barocco e Mensuralità antica presso la Sezione Musica Antica della Scuola Civica di Milano (ora Accademia Internazionale della Musica) e, in seguito, il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano, dove ha conseguito il Diploma di Composizione. Ha seguito parallelamente per due anni corsi di improvvisazione organistica a Lione (Francia) con il M° Franck Vaudray, proseguendo un cammino cominciato dal 1998 al 1999 a Toulouse, nella classe d’Organo di Michel Bouvard e Jan Willem Jansen. Nel 2007 ha ottenuto a pieni voti (100/110) la Laurea in Composizione (Biennio Accademico di II livello) presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano.
Ha partecipato a numerose Masterclasses di interpretazione e improvvisazione organistica in Italia e all’estero, tenute da maestri di fama internazionale, riportando successivamente diversi premi in concorsi organistici nazionali e internazionali. Si dedica particolarmente alla composizione corale e vocale seguendo regolarmente il Seminario Europeo per giovani compositori organizzato dalla Feniarco ad Aosta, studiando con i M° Jakko Mäntyjärvi e Vic Nees.  
Già organista titolare e maestro di cappella del Santuario Diocesano ed Europeo di San Michele e Santa Rita di Milano, attualmente ricopre la carica di Organista titolare della Chiesa di Santa Maria del Suffragio di Milano. 
Ha svolto e svolge attività concertistica con diverse formazioni corali ed orchestrali come organista e clavicembalista, tra cui l’Orchestra United European Cultural Association, l’Orchestra Stabile di Bergamo “G.Donizzetti” e l’Orchestra Sinfonica dell’Università Cattolica di Milano, con la quale ha partecipato ad una tournée in Thailandia, e da ultimo con l’Orchestra Camerata dei Laghi di Gallarate (Passione secondo S. Matteo di J.S. Bach). Svolge un’intensa attività concertistica come solista d’organo e improvvisatore, partecipando a rinomate rassegne organistiche. Ha inciso due CD: il primo dedicato all’improvvisazione organistica dal titolo: “Due messe d’organo in improvvisazione”, un percorso musicale attraverso le forme musicali sinfoniche basate sulle melodie dei canti ambrosiani; il secondo, registrato per la Classica Recording si intitola: L’organo in Italia dalla Toccata alla Sinfonia, realizzato all’Organo Serassi 1797 della Chiesa Prepositurale di San Giacomo di Averara, Bergamo.
Dal 2010 riveste il ruolo di Direttore Artistico della Rassegna di concerti d’organo: “Ottobre Organistico nell’Alto Pavese” per l’Associazione “MusicalMente” di Landriano.  Dal 2011 è delegato per la Lombardia della Federazione Italiana Pueri Cantores, con la quale ha organizzato, nel giugno scorso a Pavia, il Primo Festival Lombardo Pueri Cantores.
Nell’attività di compositore si è aggiudicato diversi premi e segnalazioni in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui spicca il 3° Trofeo Internazionale di Composizione “C.A. Seghizzi” nel 2006.
Sue composizioni per coro e organo sono pubblicate presso le edizioni Armelin di Padova, Ut Orpheus di Bologna, Edizioni Feniarco, Edizioni Musicali Europee di Milano. 





Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)