2014_02_11 Movie Planet di Parona presenta la seconda parte di ALTRE VISIONI

MOVIE PLANET Parona
ALTREVISIONI STAGIONE 2013/2014
SECONDA PARTE - PROIEZIONI DI MARTEDI'
11 FEBBRAIO 2014_02_11
IL CAMMINO PER SANTIAGO
Un film umile e commovente. Una grande prova di Martin Sheen
Regia di Emilio Estevez. Con Martin Sheen, Emilio Estevez, Deborah Kara Unger, 
Yorick van Wageningen. Genere Azione, produzione USA, 2010. Durata 94’ 
Il film racconta il dramma incentrato sulla storia di Tom Avery, oftalmologo californiano che - alla notizia della perdita del figlio si mette in viaggio lungo il Cammino di Santiago, portando a termine il pellegrinaggio intrapreso dal figlio.

18 FEBBRAIO 2014_02_18
E ORA DOVE ANDIAMO?
Una commedia al femminile contro l'integralismo
Regia di Nadine Labaki. Con N.Labaki, Claude Msawbaa, Layla Hakim, Yvonne Maalouf, 
A. Noufaily. Drammatico, produz. Francia, Libano, Egitto, Italia, 2011. Durata 110’

In un paese del Medioriente la piccolo comunità è divisa tra musulmani e cattolici. Se gli uomini sono spesso pronti alla rissa tra fazioni le donne sono invece solidali nel cercare di distoglierli dal desiderio di trasformare i pregiudizi in violenza. Non tralasciano alcun mezzo in questa loro missione, ivi compreso far arrivare delle ballerine da avanspettacoloaffinché i maschi siano attratti da loro più che dal ricorso alle armi.

25 FEBBRAIO 2014_02_25
VIVA LA LIBERTA'
Come salvare una campagna elettorale in crisi di consensi
Regia di Roberto Andò. Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, 
Michela Cescon, Anna Bonaiuto. Drammatico, produzione Italia, 2013. Durata 94’
Il segretario del principale partito d'opposizione, Enrico Oliveri, è in crisi. I sondaggi per l'imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l'ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Sarà Anna a evocare il fratello gemello del segretario, un filosofo geniale, segnato dalla depressione bipolare

04 MARZO 2014_03_04
LA SORGENTE DELL'AMORE
Lo sciopero del sesso. Unico mezzo per le donne per ottenere i loro diritti
Regia di Radu Mihaileanu. Con Leïla Bekhti, Hafsia Herzi, Biyouna, Sabrina Ouazani, 
Saleh Bakri. Drammatico, produzione Belgio, Italia, Francia, 2011. Durata 125’ 
La vicenda si svolge ai giorni nostri in un piccolo villaggio situato tra Nord Africa e Medio Oriente. Tutti i giorni le donne debbono compiere un arduo percorso per andare a prendere l'acqua. Gli uomini stanno a guardare e nessuno di loro si è mai dato da fare per far sì che i soldi vengano investiti nella realizzazione di un piccolo acquedotto. Leila prova a convincere le donne ad attuare uno sciopero del sesso che dovrà protrarsi sino a quando gli uomini non porranno rimedio alla situazione.

11 MARZO 2014_03_11
COSA PIOVE DAL CIELO?
Una favola argentina sulla drammaticità della routine
Regia di Sebastián Borensztein. Con Ricardo Darín, Huang Sheng Huang, Muriel Santa Ana, Enric Rodriguez. Commedia, produzione Argentina, Spagna, 2011. Durata 93’ 
Roberto, introverso proprietario di un negozio di ferramenta, vive da vent'anni quasi senza contatti col mondo. Per caso conosce Jun, un cinese appena arrivato in Argentina. Incapace di abbandonarlo, Roberto lo accoglie in casa: attraverso la loro convivenza, troverà la strada per risolvere la sua grande solitudine, non senza aver svelato a Jun, che le strade del destino hanno tali e tanti incroci in grado di svelare anche la surreale sequenza d'apertura...

18 MARZO 2014_03_18
CENA TRA AMICI
Scegliere per il proprio figlio il nome sbagliato può portare a inattese conseguenze
Regia di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte. Con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, 
Françoise Fabian. Commedia, produz. Francia, Belgio, 2012. Durata 109’ 
Una casa confortevole in un quartiere elegante di Parigi, amici e familiari, un futuro padre, a cena insieme: una serata tranquilla, finché una banale domanda sul nome scelto per il nascituro dà inizio a una catena di equivoci e rivelazioni che renderanno indimenticabile quella che avrebbe dovuto essere una tranquilla cena tra amici.

25 MARZO 2014_03_25
CHEF
Commedia gastronomica "da asporto"
Regia di Daniel Cohen. Con Jean Reno, Michaël Youn, Raphaëlle Agogué, Julien Boisselier,
Salomé Stévenin. Commedia, produzione Francia, Spagna, 2012. Durata 84’ 
Jacky è amante della buona cucina, ha molto talento e sogna di aprire un ristorante. Nel frattempo però sbarca il lunario con lavoretti, questo fino a quando non incontra Alexandre Lagarde il migliore chef della Francia - e suo mito personale - che rischia di perdere una forchetta d'oro. Uniti dalla passione per le ricette della tradizione affronteranno la sfida con le nuove tecniche di cucina molecolare per salvare l'onore e la gestione del ristorante più famoso di Parigi.

01 APRILE 2014_04_01
THE ARTIST
Un film 'muto' moderno che si ispira agli anni '20
Regia di Michel Hazanavicius. Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, 
James Cromwell, Penelope Ann Miller. Drammatico, produz. Francia, 2011. Durata 100’ 
Hollywood 1927. George Valentin è un notissimo attore del cinema muto. I suoi film avventurosi e romantici attraggono le platee. Un giorno, una giovane attrice lo avvicina e si fa fotografare abbracciata a lui. Di lì a poco se la troverà sul set di un film come ballerina. E’ l'inizio di una carriera tutta in ascesa con il nome di Peppy Miller.

08 APRILE 2014_04_08
A SINGLE MAN
Tom Ford debutta con un melodramma impeccabile come un paio di Oxford lucidate a specchio
Regia di Tom Ford. Con Colin Firth, Julianne Moore, Nicholas Hoult, Matthew Goode, 
Jon Kortajarena. Genere Drammatico, produzione USA, 2009. Durata 95’ 
Los Angeles, 1962. George Falconer è un uomo solo. Professore di letteratura all'università, George ha perso in un incidente il compagno amato da anni. Incapace di reagire al lutto e all'afflizione, riordina carte, oggetti e sentimenti e decide di togliersi la vita con un colpo di pistola. Proveranno a‘ripararlo’ e a trattenerlo, Charley, una vecchia amica delusa e disillusa, e Kenny, uno studente disponibile e sensibile.

15 APRILE 2014_04_15
FAUST
Regia di Aleksandr Sokurov. Con Johannes Zeiler, Anton Adasinsky, Isolda Dychauk, 
Georg Friedrich, Hanna Schygulla. Drammatico, produzione Russia, 2010. Durata 134’

Quarta e ultima parte della tetralogia di A. Sokurov sulla natura del potere, Faust è l'unico personaggio letterario della partita, dopo Hitler (Moloch), Lenin (Taurus) e Hiroito (Il sole), ma è anche quello contenuto in nuce in tutti gli altri, per il carattere mitico e simbolico che porta in sé. Il regista rilegge l'opera di Goethe e quella di Mann, scegliendo l'ambientazione ottocentesca e mantenendo la lingua tedesca e l'idea tragica di fondo, per cui la condizione umana consisterebbe in un continuo errare.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)