2014_03_09 Domeniche di Quaresima Messa ore 11.30, Tempio Civico dell’Incoronata di Lodi, con il Collegium Vocale di Crema

Nel solco della grande musica sacra, ogni
Domenica di Quaresima 2014 alle ore 11.30

Collegium Vocale di Crema:
sedici anni di gregoriano e polifonia all’Incoronata di Lodi

Nell’anno del “Jubilaeum 20”, il ventesimo anno della sua fondazione, per il Coro del Collegium Vocale di Crema da Domenica 9 marzo riprende la tradizione del canto sacro all’Incoronata di Lodi, appuntamento giunto ormai alla 16ª edizione consecutiva.
La celebrazione delle ore 11.30 sarà accompagnata dalla musica sacra per eccellenza, il gregoriano e la polifonia antica e moderna, in un ambiente di grande suggestione e di alto valore artistico come il Tempio dell’Incoronata di Lodi.
Nata da un’idea del prof. Mons. Giuseppe Cremascoli e proseguita con Mons. Giuseppe Cipelli, la tradizione dell’ascolto della musica sacra è divenuta per moltissime persone l’occasione per vivere momenti di preghiera e di suggestione ormai rari nelle chiese italiane, sempre più invase da melodie e testi di scarso valore.

Il coro del Collegium Vocale di Crema intende farsi promotore dell’accorato appello, sottoscritto anche da un motu proprio, del Papa Benedetto XVI: “Si è messa da parte la grande musica della Chiesa in nome della «partecipazione attiva»: ma questa «partecipazione» non può forse significare anche il percepire con lo spirito, con i sensi? Una Chiesa che si riduca solo a fare della musica «corrente» cade nell'inetto e diviene essa stessa inetta. La Chiesa ha il dovere di essere anche «città della gloria», luogo dove sono raccolte e portate all'orecchio di Dio le voci più profonde dell'umanità. La Chiesa non può appagarsi del solo ordinario, del solo usuale: deve ridestare la voce del Cosmo, glorificando il Creatore e svelando al Cosmo stesso la sua magnificenza, rendendolo bello, abitabile, umano".

L’invito racchiuso in queste parole è pressante: la bellezza è parte integrante della liturgia e la bellezza deve tornare ad occupare le navate delle nostre chiese. Con queste premesse si presenta il sedicesimo appuntamento musicale all’Incoronata di Lodi.

Per informazioni: www.collegiumvocale.it

Appuntamenti del 2014
Ogni Domenica di Quaresima
Tempio Civico dell’Incoronata di Lodi, S. Messa ore 11.30
Gregoriano e Polifonia
Coro del Collegium Vocale di Crema

Mercoledì 19 marzo 2014_03_19
Sala della Musica ex-Folcioni, Crema ore 21.00
Seminario corale con Marco Berrini
Brani da scaricare sul sito: www.collegiumvocale.it
Coro del Collegium Vocale di Crema
Mercoledì 19 marzo, nella Sala della Musica ex-Folcioni a Crema Marco Berrini, uno dei più importanti direttori di coro italiano dell’ultima generazione, terrà un seminario corale aperto a tutti coloro che vorranno partecipare su alcuni brani di polifonia rinascimentale.

Domenica 13 aprile 2014_04_13
Chiesa Parrocchiale di Bagnolo Cremasco, ore 21.00
Jubilaeum 20
Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema

21-25 giugno 2014_06_21
Tour del Robinson College Cambridge
Direttore Tim Brown
In collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, la Basilica di San Marco di Milano,
l’Associazione “L. Quartieri” di Lodi e la Chiesa di S. Bernardino di Crema

Ottobre 2014
Seminario orchestrale con direttore esterno
Orchestra del Collegium Vocale di Crema
Dicembre 2014
Ciclo di concerti con la Camerata dei Bardi di Pavia
Jubilaeum 20
Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema




Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)