2014_03_30 Vespri d'organo ecco il programma

Domenica 30 marzo 2014
si terrà alle ore 17,00 il primo appuntamento dei 
Vespri d’organo in tempo di Quaresima.
Dopo i Vespri d’Avvento del 2013, “Arte Organistica nel Monferrato” prosegue il consueto percorso divulgativo della grande musica organistica con una serie di tre incontri che si terranno tutti a Casale nella Chiesa di S. Antonio in via Leardi. I Vespri non sono un vero e proprio concerto in quanto la musica sarà introdotta da una breve lettura a cura di Padre Gabriele Trivellin.
Il programma del primo appuntamento con Massimo Gabba all’organo è il seguente
Johann Sebastian Bach
Preludio e Fuga in Do minore BWV 549
O Mensch bewein dein Sünde groß BWV 622
César Franck
Corale n. 3
Jean Langlais
Prélude modale
Maurice Duruflé
Toccata dalla Suite op. 5
Massimo Gabba nato nel 1973, inizia gli studi musicali sotto la guida di don Dante Destefanis, proseguendoli successivamente presso il Conservatorio di Alessandria dove si diploma in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione.
Organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo, è attivo anche come pianista soprattutto in formazioni cameristiche. 
Ha inciso più di dieci CD per importanti case discografiche quali Brilliant Classics, Antichi Organi del Canavese, Tactus, Elegia e Tronel Recording, riscuotendo ampi consensi dalla critica nazionale e internazionale (Diapsaon, The Organ Yearbook, Ars Organi ecc.). 
Attualmente è docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste e organista titolare del grande organo Carrera-Collino della Cattedrale di Casale Monferrato.
Prossimi appuntamenti: domenica 6 aprile e domenica 13 aprile.

Arte Organistica nel Monferrato si avvale della collaborazione del Comune di Casale Monferrato, della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)