2014_04_11 Cooperativa Portalupi alla fraz. Cascina Sforzesca ospiterà un evento musicale con Bopal quintett

Venerdì 11 Aprile 2014 ore 22.00
Vigevano, Cooperativa Portalupi, Fraz. Sforzesca, strada Ronchi 7

BOPAL 5et in concerto

Presentazione del nuovo lavoro discografico in studio e apertura della stagione. Bopal 5et. La formazione nasce nell’estate del 1989, con Massimo (Bob) Ronzi alla chitarra, Paolo Carena alla batteria e Alberto Rizzo al basso. L’occasione che fa nascere la band è l’esibizione al festival Music underground di Cassolnovo, che a quei tempi costituiva una delle poche occasioni di ribalta per le band locali.
La scelta del nome?... uno stano acronimo dei nomi dei membri della band, e dire che a causa di questo nome, per anni la band è stata confusa con una truculenta band di death metal che si ispirava alla tragedia di Bophal…
Durante quel periodo, la Fusion e i suoni contaminati di PatMetheney, Mike Stern, Yellowjackets e consimili avevano già costruito le basi di una corrente musicale che sarebbe poi diventata un linguaggio comune a molti musicisti contemporanei. E’ con la fusion infatti che i tre si cimentano, ispirandosi a modelli ambiziosi quali appunto Metheney, Bireli Lagrene, Miles Davis e i mitici canadesi Uzeb.
Da subito, i Bopal iniziano a scrivere brani strumentali originali, basati sulla potenza e versatilità del trio: il drumming jazz e le linee funky del basso, danno libero spazio alla chitarra per intrecciare parti che alternano atmosfere e temi jazz, reminescenze rock e incursioni in ambiti sperimentali. Nel 1992 Antonio Bologna, pianista e compositore vigevanese, entra nella band, portando nuova linfa musicale: nascono molti dei brani che ancora oggi costituiscono l’ossatura del repertorio dei Bopal. Dopo la reunion del 2011, che vede ritornare anche il sax di Marcello Turcato in formazione, i Bopal diventano ricominciano a scrivere nuovo materiale, che viene suonato in pubblico durante le esibizioni live della band, soprattutto in area milanese. Il lavoro di composizione ed alchimia musicale dei cinque strumentisti, trova realizzazione negli ultimi mesi del 2013, quando vecchie e nuove composizioni del gruppo vengono finalmente registrate per realizzare un CD, che vuole davvero consolidare 25 anni di passioni e ricerca musicale.

e-mail: bottegadeisuoni@mediumsize.org
Tel/Fax: 0381 73967
Web: www.mediumsize.org
In collaborazione con: Diapason Consortium

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)