2014_04_15 MUSICA SACRA NELLA SETTIMANA SANTA CON BORGHI&VALLI DI PRIMAVERA

MUSICA SACRA NELLA SETTIMANA SANTA 
CON BORGHI&VALLI DI PRIMAVERA 
La rassegna musicale propone
 
Martedì 15 Aprile 2014_04_15
presso la Basilica di S. Michele - Pavia
Solisti del Demetrio  

Mercoledì 16 Aprile 2014_04_16
Teatro Carbonetti a Broni
Duo Bechestein

Per festeggiare la Pasqua è tornata la rassegna di concerti “Sulle note di Feste&Patroni - Borghi&Valli di Primavera ”, realizzata da Agenzia CreativaMente con il free press Feste&Patroni, in collaborazione con Gli Amici della Musica di Casteggio. 

Si è partiti Sabato 5 Aprile presso la Chiesa di S. Maria del Carmine a Pavia con un capolavoro del maestro Franco Vittadini: l’opera “Agonia del Redentore. Commento alle Sette Parole di N.S. Gesù Cristo in Croce” ha riscosso grande successo in questa versione per coro a quattro voci miste, ripercorrendo  le tappe dell’accusa, della condanna, della passione e, infine, della morte in croce di Cristo.

La rassegna è poi proseguita Venerdì 11 Aprile presso la Chiesa di S. Rocco a Voghera, con un interessante duo musicale, formato da Federico Lisandria alla chitarra e Antonio Paggiolu alla voce: formatisi presso il gruppo di Chitarrorchestra, Lisandria a Paggiolu hanno proposto al pubblico una serie di arie sacre di grandi autori classici. Ingresso libero.

Domenica 13 Aprile, di pomeriggio, è stata la volta del concerto d’organo eseguito dal maestro pavese Maurizio Ricci nella Chiesa di Sommo in occasione del 170esimo anno dalla costruzione dell’organo “Eugenio Maroni Biroldi”. Lo strumento è stato interamente restaurato nel 2011 dalla Premiata Pontificia Fabbrica d’organi Inzoli Pacifico e figli di Crema, la quale l’ha riportato all’antico splendore. 

Ora si entra nel vivo della Settimana Santa,
Martedì 15 Aprile alle ore 21 con
Le sette ultime parole del nostro Redentore sulla Croce”
di Franz Joseph Haydn
E'una delle grandi pagine di musica sacra eseguita di solito nella Settimana Santa. In questo caso verrà presentata nella versione per quartetto d'archi all'interno della basilica di San Michele Maggiore, a Pavia. 
La serata, organizzata dal Settore Cultura, Turismo e marketing territoriale del Comune di Pavia, avrà come protagonisti i solisti dell'ensemble pavese Il Demetrio, con Giambattista Pianezzola e Claudia Monti (violini), Maurizio Schiavo (viola) e Daniele Bogni (violoncello). Con la partecipazione dell'attore Beppe Soggetti, voce recitante. 
 Ingresso libero.

Ma proseguono anche le attività nei teatri, come nel caso del Carbonetti di Broni, dove Mercoledì 16 Aprile (ingresso a pagamento) si esibiranno Ennio Poggi e Laura Beltrametti, in arte il Duo Bechstein, nonché il direttore ed il consulente artistico del Borghi&Valli: “E’ un periodo particolarmente felice per il nostro lavoro, stiamo infatti esibendoci in tanti teatri e auditorium d’Italia, viste le numerose richieste per i concerti per due pianoforti che proponiamo da anni – ci spiega il Duo -.
Proprio la sera prima del concerto di  Broni, dunque il 15 Aprile, saremo in uno dei teatri più prestigiosi d’Italia, il Verdi di Firenze, per un evento a favore dell'Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, con la quale collaboriamo da svariati anni. Per l’occasione sarà presente anche l’attore Enzo Decaro. In ogni concerto proporremo musiche che ama il pubblico, di autori come Liszt, Chopin,  Gerswhin, Ravel”. 
Nella rassegna “Sulle Note di Feste&Patroni – Primavera di Borghi&Valli” trova spazio anche un concerto proposto da Chitarrorchestra Città di Voghera, diretta dal maestro Gianfranco Boffelli. 
Giovedì 24 Aprile alle 21 presso la Chiesa del Carmine c’è “Chitarra di notte”. Ingresso libero. Chitarrorchestra si appresta a festeggiare i suoi primi 35 anni: nel corso del tempo ha sviluppato un’intensa attività didattica (gestione di una scuola di musica che organizza corsi di chitarra, basso, mandolino, pianoforte, tastiere e strumenti a fiato), concertistica (presenza costante in ambito locale e partecipazione a numerose manifestazioni a livello nazionale) e culturale (organizzazione di concerti di chitarristi di fama internazionale e del Festival Chitarristico Città di Voghera e scambio di esperienze con altre realtà musicali). Il gruppo ha realizzato anche tre lavori discografici.
Sabato 10 Maggio alle 21 al Teatro Arlecchino di Voghera arriva “Il Mulino in…cantato”, il concorso ideato e diretto dal maestro Gianfranco Boffelli, giunto alla 12esima edizione, dedicato al mondo musicale e canoro dei giovanissimi con canzoni inedite. Durante la serata è prevista l’esibizione dei concorrenti, valutati da una giuria qualificata, che alla fine proclamerà il vincitore. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)