2014_04_26 LaVerdi e la Banda Osiris per grandi e piccini doppio appuntamento pomeriggio e sera

 Sabato 26 aprile 2014 - ore 15.30 (in replica alle 20.30 per i ... grandi)
Auditorium di Milano - largo Mahler
Crescendo in Musica
I sabati per i ragazzi, i bambini e le famiglie 
Antonio Vivaldi, il Prete Rosso e la Banda Osiris
La band con laVerdi diretta da Jader Bignamini in un ritratto elegante, dissacrante e strabiliante
di Antonio Vivaldi
Banda Osiris e l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Jader Bignamini
Dopo Mozart, Beethoven e Pierino e il Lupo di Prokofiev, il furore iconoclasta della Banda Osiris, con la divertente e divertita partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta per l'occasione da Jader Bignamini, torna all'Auditorium di Milano - la Casa della musica - in largo Mahler, sabato 26 aprile (ore 15.30, in replica alle 20.30), e si scatena sulle opere e le omissioni di un classico tra i classici: Antonio Vivaldi, conosciuto anche come "Prete Rosso", per via del colore della capigliatura.
Uno spettacolo che è al tempo stesso un accidentato viaggio attraverso biografia e musica del più importante, influente e originale compositore italiano della sua epoca, eccelso violinista e inventore dello “scaldavivaldi”, cioè la ripetizione con piccole varianti dello stesso brano, oltre che della musica per segreterie telefoniche.
Uno spettacolo che ha come fulcro le celebri Quattro stagioni, uno dei primi esempi di musica descrittiva, che costituiscono il pretesto e il contenitore per un costante, inarrestabile processo di assimilazione e riproposizione di differenti generi musicali, spaziando nell’universo delle musiche “stagionali”: da Summertime a Jingle Bell, da Le Foglie Morte a Maledetta Primavera. Ma anche Quattro stagioni intese come altrettante tappe della vita, alla scoperta dei segreti, vizi, virtù, fortune, sfortune e dolori del grande musico veneziano nato nel 1678, il 4 marzo, come Lucio Dalla.
Uno spettacolo, lezione, concerto, dove predomina la fantasia e l’ironia e che conferma una volta di più la Banda Osiris come un originale gruppo portatore sano di una musica animata, giocata, sfiatata, esilarante, elegante, dissacrante e strabiliante.
Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org.
Biglietti: spettacolo pomeridiano (ore 15.30):  Euro 15,00/14,00/7,00; spettacolo serale (ore 20.30):  Euro  31,00/23,50,18,00/13,00.

Programma (Orchestrazioni Fabio Gurian)
Estratti da “Le quattro stagioni” (A. Vivaldi)
Primavera, Estate, Autunno, Inverno 
Contenuti extra
Oye omo va (C. Santana)
El pueblo unido jamas sera vencido (Inti Illimani)
Eleanor Rigby (Lennon - Mc Cartney)
4 marzo 1943 (L. Dalla)
L’apprendista stregone (P. Dukas)
The Addams Family theme (V. Mizzy)
Le feuilles mortes (J. Cosma)
Gloria (U. Tozzi)
Summertime (G. Gershwin)
e altro… 

Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,  e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California).
Giunto alla quindicesima edizione, il Progetto Educational intende incentivare l’arte dell’ascolto: arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale ma di qualsiasi processo educativo.


Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi  www.laverdi.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)