2014_05_04 Cure e poesia .. a Villadossola

Domenica 4 maggio 2014 alle ore 16
Le poesie che aggiustano i dolori delle ossa e dell’anima.
Un osteopata di fama cura anche con i versi:
Piero Ranaudo di Verbania l’ha fatto anche con Roberto Baggio

Anteprima del suo nuovo libro Le vertebre del tempo edito da Interlinea
alla “Fabbrica di carta” di Villadossola

Quando un medico cura anche con i versi. Capita con le poesie di Piero Ranaudo (Le vertebre del tempo, Interlinea, pp. 72, euro 12, collana “Edizioni di poesia a tiratura limitata”), che presenta in anteprima il suo nuovo libro alla “Fabbrica di carta” di Villadossola domenica 4 maggio alle ore 16 con Franco Esposito, direttore di “Microprovincia”, ed Ercole Pelizzone. I suoi testi, al di là di ogni catalogazione critica, s’impongono alla mente e al cuore del lettore per l’immediata vivezza delle immagini, per una grazia spontanea, la stessa che ci fa ammirare l’apparire improvviso di un arcobaleno dopo un acquazzone, stupefatti e al contempo grati di partecipare a un fenomeno naturale affascinante e inconsueto, come scriveErcole Pelizzone nell’introduzione.
Piero Ranaudo vive a Verbania ed è titolare dello Studio Kos. È autore di piccole raccolte di poesia e Le vertebre del tempo è la sua prima opera importante. Al suo attivo ha anche testi scientifici come Testo atlante di osteopatia e Scienze osteopatiche e posturologiche.
«Amo i frutti della terra», confessa Ranaudo, «il respiro della terra il mio polmone»: con questo animo e con questo vigore prende vita il suo sguardo, si allertano le sue sensibilissime antenne a captare (a cantare) luci e ombre, voci e silenzi in una vita che non perde il suo sapore di scommessa e di avventura e tanto più merita di essere esplorata e vissuta con piena disponibilità, in attesa di una “rivelazione”, di una presenza, di un incontro, a cominciare da se stessi.
Un brano dal libro: «dell’inferno vivo la benedizione d’esser penitente o illuminato ma comunque tornitore dell’esistenza stessa fra sogni, illusioni e disamori».

Piero Ranaudo, Le vertebre del tempo, con una nota di Ercole Pelizzone,
Interlinea, Novara 2013, pp. 72, euro 12
“Edizioni di poesia a tiratura limitata”

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)