2014_05_04 PAVIA BAROCCA presenta L’ARMONIA DEGLI AFFETTI

PAVIA BAROCCA 2014
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA

S’inaugura la prima residenza 2014 presso il Collegio Ghislieri
 Domenica 4 maggio 2014
Salone San Pio, ore 21.00
 UN MOMENTO MUSICALE CON L’ARMONIA DEGLI AFFETTI
L’aria italiana. Musiche di Vivaldi, Porsili, Fux. Seixas, de Almeida
 Progetto in residenza presso il Collegio Ghislieri
In collaborazione con Centre Culturel de Rencontre d’Ambronay
Nell’ambito del progetto eeemerging 
Ingresso alla serata del 4 maggio: gratuito.
In programma:
Antonio Vivaldi Sonata a 4 “Al Santo Sepolcro” RV130
 Johann Joseph Fux Aria del sepolcro
La deposizione dalla Croce di Gesù Cristo Salvator nostro
Giuseppe Porsili
Aria “Pien di giubilo” dall’Oratorio Esaltazione di Salomone
 Antonio Vivaldi
Sinfonia e Aria “Ch’alla colpa fà traggitto” da Armida al Campo d’Egitto RV699
 Antonio Vivaldi
Concerto per fagotto e archi “La notte” RV 501
 Carlos Seixas
Concerto in sol minore per cembalo e archi
 Francisco António de Almeida
Aria di Pito e Aria di Alcibiade da La pazienza di Socrate

L’Armonia degli Affetti in residenza al Collegio Ghislieri 
L'ensemble è stato selezionato nell'ambito del progetto eeemerging, promosso dal Centre Culturel de Rencontre d’Ambronay in partenariato con il Collegio Ghislieri e altri importanti istituzioni musicali europee, incentrato sulla valorizzazione dei migliori giovani ensemble barocchi che si affacciano sulla scena internazionale con un proprio originale progetto artistico.
Attraverso lo strumento della residenza, piuttosto raro in Italia ma molto diffuso all’estero, l'ensemble avrà la possibilità di svolgere un percorso della durata di tre anni che darà la possibilità di usufruire di spazi e strutture per sviluppare il proprio progetto di ricerca, beneficiando anche di incontri formativi sia sul piano del percorso artistico che sul fronte dell’organizzazione, dell’amministrazione e del management, aspetti non trascurabili per chi intende avviare un’attività di alto profilo nel dinamico ma complesso mercato internazionale della musica antica.
Oggetto della residenza al Collegio Ghislieri la realizzazione di un programma incentrato sull'influenza che lo stile del "bel canto" italiano ebbe nell'Europa del XVIII secolo. Punto importante del programma sarà la parte dedicata ai portoghesi Carlos Seixas e Francisco António de Almeida, da poco riscoperti e attualmente soggetti di ricerche musicali e musicologiche.

La serata del 4 maggio è intesa come presentazione pubblica del progetto dell’ensemble, a cui sono altresì affidati gli interventi musicali della Messa, che si celebra alle 9.00 della stessa domenica nella Cappella del Collegio Ghislieri, in occasione della tradizionale festa di San Pio.
L’Armonia degli Affetti, specializzato in musica antica, offre interpretazioni particolarmente attente a rendere il clima e il gusto dell’epoca del repertorio interpretato. Questa scelta implica un lavoro di ricerca molto impegnativo dal punto di vista storico.
Già attivo nel 2012 con il lancio di un progetto di riscoperta dell’Orfeo dolente di Domenico Belli (1616), l’ensemble L’Armonia degli Affetti si è ufficialmente costituito sotto la direzione di Alessandro Urbano nel 2013 a Ginevra, debuttando ad ottobre in un programma dedicato alla musica italiana del XVII secolo, in collaborazione con il contro-tenore spagnolo Carlos Mena.
In residenza ad Ambronay per tutto il 2014, a marzo 2015 il gruppo sarà impegnato nella registrazione di un CD per l’etichetta TACTUS, con tre oratori di Giacomo Carissimi tra i quali lo Jonas, con il tenore portoghese Fernando Guimaraes nella parte del profeta.
PAVIA BAROCCA PROGRAMMA 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)