2014_06_14 Ultrapadum Festival 22esima edizione

XXII^ Festival Ultrapadum 
22esima edizione 2014
Sabato 14 Giugno 2014, ore 21
Lyric Trio Ensemble in concerto
Alberto Casadei (violoncello), Raffaella Battistini (soprano), Stefano Seghedoni (pianoforte)
Auditorium Centro E. Diviani, via Damiano Chiesa, Salice Terme (Pv)
Ingresso 10 euro
Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076
 Lyric Trio Ensemble, l’unione fa la forza
Protagonisti della tappa di Salice Terme, Raffaella Battistini, Alberto Casadei e Stefano Seghedoni: tre talenti dalle forti personalità artistiche per una data che si preannuncia foriera di grande emozione
Dopo l’evento inaugurale del 5 Giugno con la St. Olaf Band nella magnifica cornice del Duomo di Pavia, il Festival Ultrapadum si sposta sabato 14 Giugno in quel di Salice Terme per la sua seconda tappa di questa lunga estate 2014. Protagonista della data nella cittadina termale il Lyric Trio Ensemble formato dal soprano Raffaella Battistini, dal violoncellista Alberto Casadei e da Stefano Seghedoni al pianoforte. Tre musicisti di livello internazionale che danno vita ad una  formazione che coniuga il mondo della lirica e quello strumentale, il classico tradizionale e il moderno e che si cimenterà in occasione del Festival in un repertorio vario, capace di portare il pubblico ad esplorare le potenzialità espressive e tecniche del canto lirico coadiuvate dalla maestria solistica del violoncello, magistralmente dirette ed accompagnate da Stefano Seghedoni, direttore d’orchestra e maestro qui in veste di pianista. Un ensemble versatile che unisce il repertorio lirico alle arie popolari, il virtuosismo strumentale del repertorio classico al tango e alle improvvisazioni jazz. Puccini e Bellini, Astor Piazzolla e la canzone napoletana, Verdi e l’operetta per un catalogo musicale emozionante.
Questi i brani in scaletta:
G. VerdiRitorna vincitor (Aida)
Paganini-SilvaVariazioni sui temi del Mosé di Rossini
V. BelliniCasta Diva (Norma)
G. PucciniVissi d’Arte (Tosca)
A. VivaldiSonata V
G. PucciniUn bel dì vedremo (Madama Butterfly)
A. GlazunovIl canto del menestrello
G. VerdiMorrò ma prima in grazia (Ballo in Maschera)
V. MontiCzarda
S. GastaldonMusica proibita
A. Piazzolla,Chiudi gli occhi e ascolta
E. De CurtisNon ti scordar di me
F. P. TostiMalia
F. P. TostiSogno
F. P. TostiA’ Vucchella
Alberto Casadei,  Stefano Seghedoni e Raffaella Battistini, apprezzatissimi da pubblico e critica, vantano una vasta esperienza e professionalità acquisite in campo concertistico.
Alberto Casadei, classe 1987, annovera collaborazioni prestigiose quali quella con il Maestro Claudio Abbado. Già da alcuni anni, si dedica a sperimentazioni nella musica leggera e jazz, dimostrando di essere un artista poliedrico, con lo sguardo sempre rivolto a nuovi orizzonti musicali. Nella sua ultima tournée in Russia, ha presentato un repertorio jazzistico oltre che classico, cimentandosi, in particolare, in un travolgente concerto jazz per violoncello e orchestra. Alberto suona un violoncello Domenico Rogieri del 1600 appartenuto a Pablo Casals.
Stefano Seghedoni, classe 1970, è Maestro e compositore: ha lavorato con prestigiosi artisti quali Mirella Freni e Placido Domingo e ottenuto importanti riconoscimenti in festival e concorsi. In qualità di direttore d’orchestra ha portato la sua eclettica maestria in giro per il mondo.
Raffaella Battistini, soprano, volto e voce conosciuta dal pubblico del Festival Ultrapadum, vanta un importante debutto: era il giugno 2004  e al Music Village di Modena andava in scena Bohème di Giacomo Puccini con la regia di Luciano Pavarotti. Raffaella era stata scelta per interpretare Mimì, tragica eroina dell’opera pucciniana. Nella sua carriera darà poi voce ad altre signore del melodramma: Nedda (Pagliacci),  Manon, Aida, Tosca, solo per citarne alcuni.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)