2014_06_24 Triennale DesignCafé Incontro aperto al pubblico con Jonah Bokaer

martedì 24 giugno 2014 ore 11.30
Il CRT Milano | Centro Ricerche Teatrali
e la Triennale di Milano presentano
Caffè con Jonah Bokaer
Incontro aperto al pubblico in occasione del debutto di Other Myths, produzione CRT Milano in collaborazione con Teatro Scuola Paolo Grassi al Teatro dell'Arte in prima nazionale dal 27 al 29 giugno
Presso Triennale DesignCafé

CRT Milano/Centro Ricerche Teatrali
Dal 27 al 29 giugno 2014
Jonah Bokaer
OTHER MYTHS
Produzione CRT Milano | Centro Ricerche Teatrali
in collaborazione con Milano Teatro Scuola Paolo Grassi

Talentuoso coreografo e media artist statunitense, Jonah Bokaer amplia le  possibilità delle performance dal vivo facendo interagire la danza con i media digitali, l’architettura e le tecnologie.
Stimolato dal CRT Milano, con la convergenza progettuale del Corso di Teatrodanza di Milano Scuola Paolo Grassi, darà vita a una nuova creazione.


Dal 27 al 29 giugno la danza torna protagonista al Teatro dell’Arte per un nuovo progetto interdisciplinare con il coreografo e media artist statunitense Jonah Bokaer, che, a trent’anni, ha già collaborato con artisti del calibro di Merce Cunningham, Robert Wilson, Tino Sehgal, John Jasperse, David Gordon, Daniel Arsham, Anthony McCall e che ha già calcato le scene più importanti a livello internazionale.
L’occasione di approdo qui a Milano è stata stimolata dal CRT Milano, in collaborazione con la Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, e in particolare con il corso di teatrodanza diretto da Marinella Guatterini. Per due settimane Jonah Bokaer condurrà un workshop creativo con alcuni dei suoi allievi diplomati. Giovani danzatori messi alla prova per dar vita a Other Myths, una coreografia contemporanea basata sullo stile austero e sul rigore morale degli scritti dedicati al Nord Africa di Albert Camus - cui nel 2013 ricorreva il centenario della nascita – traducendo sul palco in maniera unica l’impegno politico e l’opposizione alle ingiustizie umane del celebre filosofo e drammaturgo francese. Nel 1935 Albert Camus aveva fondato una compagnia teatrale denominata Worker’s Theatre, ribattezzata The Team Theatre nel 1937 e durata poi solo fino al 1939. Bokaer creerà una coreografia traendo spunto proprio dalle opere scritte nell’arco di quegli anni.
Il progetto coreografico, che maturerà grazie alle due settimane di workshop al Teatro dell’Arte, confluirà in prima istanza al Museo Ludwig di Budapest (12 | 25 maggio), con 5 dei danzatori professionisti europei, in seconda battuta, dopo una seconda fase di lavoro, all’interno del Teatro dell’Arte. 
Un progetto internazionale, in linea con la tendenza dell’artista americano ad abbandonare i luoghi consueti e gli spazi comunemente noti per spettacoli di danza, per occupare musei e gallerie d’arte, adeguandosi alle caratteristiche architettoniche, creando così un nuovo palcoscenico. Il Guggenheim di New York, il PS1 MoMA di New York, il MAC di Marsiglia e il MUDAM in Lussemburgo, sono solo alcuni dei musei che hanno ospitato e commissionato il lavoro di Bokaer.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)