2014_07_18 Ultrapadum appuntamenti per venerdì e domenica

XII^ Festival Ultrapadum

Musica tradizionale irlandese e musica da film nel weekend 18-20 Luglio
Irlanda e musica da film con il Festival Ultrapadum
Venerdì 18 Luglio appuntamento con i suoni della terra d’Irlanda mentre domenica 20 la rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale fa tappa in Lomellina e propone una sfida a colpi di maestri delle colonne sonore

Venerdì 18 Luglio 2014_07_18, ore 21,15
Parco Comunale di Canneto Pavese (Pv)
Irlanda Mon Amour
Caoimhin O’ Raghallaigh (violino), Mick O’Brien (cornamusa), Laura Torterolo (voce)
i Birkin Tree: Fabio Rinaudo (uillean pipes, whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese)
Fabio Biale (violino, bodhran), Claudio De Angeli (chitarra)
Ingresso 10 euro
Cena su prenotazione al 348/6930448
In caso di maltempo lo spettacolo sarà sospeso
Le visite durano mezz’ora circa e si effettuano dalle 16 alle 18
(per info e prenotazioni 347/72.64.448 - 345/42.72.076 – 335/6680112)

Domenica 20 Luglio 2014_07_20, ore 21:15
Piazza del Castello, Sartirana Lomellina (Pv)
Morricone Vs Williams
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la chiesa di S. M. Assunta

Due i viaggi musicali che il Festival Ultrapadum propone per il terzo fine settimana di luglio:venerdì 18 ad essere protagonisti del concerto in cartellone a Canneto Pavese saranno i suoni dell’Isola di Smeraldo mentre domenica 20 la rassegna di musica sotto le stelle farà tappa in Lomellina, a Sartirana, per un duello musicale tra due dei più grandi compositori di colonne sonore, Ennio Morricone e John Williams.

Il cielo d'Irlanda e' una donna che cambia spesso d'umore/il cielo d'Irlanda e' una gonna che gira nel sole: la tappa di Canneto Pavese è tutta dedicata all’Isola di Smeraldo con lo spettacolo Irlanda Mon Amour. Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese. Protagonisti della data del 18 Luglio gli italiani Birkin Tree, conosciutissimi in Europa, qui accompagnati dal violinista Caoimhin O’ Raghallaigh, autore di musica per film e teatro, e da Mick O’Brienalla cornamusa.  Insieme alla bella voce di Laura Torterolo gli artisti porteranno in viaggio curiosi ed appassionati  nella terra di James Joyce e di Williama Butler Yeats. A raccontarci questi meravigliosi scenariClaudio De Angeli (chitarra), Fabio Rinaudo (uilleann pipes ovvero cornamusa irlandese, di maggiore estensione rispetto alla 'sorella' scozzese), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), e Daniele Caronna(violino e chitarra). I brani eseguiti in questo spettacolo sono attinti dal vasto repertorio legato al violino, alla uillean pipes e al flauto, strumenti musicali della tradizione. Alla chitarra e al bodhran il compito di dare impatto dinamico e ritmico al concerto. Il ritmo e l’energia di reel e jig si alternano con il lirismo di antiche arie slow in uno spettacolo che ci racconterà colori e atmosfere dell’Isola di Smeraldo.
Domenica 20 il Festival approderà in Lomellina: protagonista del concerto di Sartirana l’Orchestra Liceo Rosmini diretta dal maestro Andrea Loss, presenza ormai fissa della rassegna di musica sotto le stelle diretta da Angiolina Sensale. L’ensemble trentino interpreterà i passi più conosciuti di due dei più grandi compositori di musica da film in un duello a colpi di note e celluloide: Ennio Morricone e John Williams. In Piazza del Castello risuoneranno le note della musica di 1941Schindler’s List e della saga di Guerre Stellari, deIl Buono, Il Brutto, Il Cattivo, C’era una volta il West e Per un pugno di dollari. In occasione di questo evento il Castello di Sartirana sarà aperto al pubblico fino alle 18 per permettere a chi lo volesse di visitarlo e di scoprirne i misteri.

Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)