2014_07_29 MAM Milano Arte Musica alla Passione con i due organi in concerto

MAM Milano Arte Musica VIII edizione
a Milano, dal 15 luglio al 28 agosto 2014Martedì 29 luglio 2014_07_29 ore 20.30Basilica di Santa Maria della Passione Via Conservatorio 16Concerto a due organiMusiche di Gabrieli, Pasquini, Sweelinck
Luigi Ferdinando Tagliavini, organo
LiuweTamminga, organo

Programma:
Giovanni Gabrieli (1557-1612) Canzon primi toni a 8 (1608), intavolata */**
Marc’Antonio Cavazzoni (1485-1569 circa)Ricercata (ms. Castell’Arquato) * Canzona “Plus ne regrets” (1523), da Josquin des Prez *
Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621) More Palatino, 4 variazioni **Toccata in la **
Dirk Janszoon Sweelinck (1591-1652)Daphne, 3 variazioni (ms. c. 1660) **
G. Gabrieli Canzon sol sol la sol fa mi a 8 (1608), intavolata */**
* L. F. Tagliavini, organo in cornu Evangelii
** L. Tamminga, organo in cornu Epistolae
*****
José Barrera (1729-1788)Verso de dos órganos in sol maggiore (1783) */**
Giovanni Gabrieli  (1557-1612)
Canzon francese del duodecimo tono (ms. Torino) *
Canzon del duodecimo tono (ms. Torino) *
Mottetto Jubilate Deo a 8 (ms. Torino) *
Bernardo Pasquini (1637-1710)
Toccata in re (ms. Londra) **
Tastata in re (ms. Berlino) **
Pastorale in sol (ms. Bologna) **
Sonata in do (da G. Arresti, 18 Sonate di varii autori, c. 1690) **
Francisco Olivares (1778-1854)Verso de 8° tono para dos órganos (1807) */*
* L. Tamminga, organo in cornu Evangelii
** L. F. Tagliavini, organo in cornu Epistolae

Ancora presso la Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) si terrà la quarta serata di questa edizione di Milano Arte Musica, martedì 29 luglio alle ore 20.30. Gli organisti bolognesi Luigi Ferdinando Tagliavini e Liuwe Tamminga eseguiranno brani di Giovanni Gabrieli, Marc’Antonio Cavazzoni, Jan Pieterszoon Sweelinck, José Barrera, Bernardo Pasquini, Francisco Olivares agli organi gemelli (Mascioni 1985 e 2001) della Basilica. Titolari degli organi storici della Basilica di S. Petronio a Bologna, questi due interpreti sono ritenuti tra i massimi esperti di musica organistica nel mondo; in particolare Luigi Ferdinando Tagliavini è stato, insieme a Gustav Leonhardt, uno dei pionieri della prassi esecutiva organistica a livello internazionale. 
La presenza di due cantorie a fronte in alcune grandi chiese è legata, fin dal Rinascimento, alla prassi policorale, prima suggerita dall’esigenza dei grandi ambienti e poi sviluppata lungo i secoli in forza del fascino sonoro che si sperimentava. La presenza di organi sulle cantorie permetteva un’efficace concertazione con le voci e gli strumenti, ma anche il puro dialogo tra i due organi o intavolando musiche policorali, vocali o strumentali, o con musiche appositamente concepite per due organi. Celebri furono i due organi della seconda metà del Quattrocento, non sopravvissuti, della Basilica di S. Marco a Venezia, e quelli felicemente restituiti nel 1982 all’uso liturgico e concertistico nella Basilica di S. Petronio a Bologna. Tra i tanti casi si possono citare i due organi rinascimentali sulle cantorie del Donatello e di Luca Della Robbia nel Duomo di Firenze, sui quali suonava i suoi concerti per due organi Francesco Feroci fino alla metà del Settecento; gli organi seicenteschi nella chiesa del Gesù a Roma dove ancora all’inizio dell’Ottocento era vivo il concerto dei tre organi la notte di S. Silvestro.
Nella seconda parte del programma odierno si possono gustare due composizioni del ricco repertorio spagnolo destinato alle numerose coppie di organi delle grandi cattedrali, tradizione che ha attraversato l’oceano giungendo fino alla costruzione degli organi gemelli della cattedrale di Città del Messico (Joseph Nassarre, 1734-1736), recentemente restaurati.
Il repertorio solistico in programma illustra tre scuole storiche: la veneziana con Giovanni Gabrieli e Marco Antonio Cavazzoni (formatosi a Bologna, ma attivo a Venezia), la fiamminga con J. P. Sweelinck e la romana con Bernardo Pasquini. Una panoramica delle varie forme musicali del repertorio organistico: dall’intavolatura di musiche vocali allo stile imitativo della canzone, alle variazioni, alla libera fantasia d’improvvisazione della toccata. 
Biglietti posto unico 10 euro
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176          e-mail lacappellamusicale@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)