2014_08_06 MAM la rassegna di Milano Arte Musica

a Milano, dal 15 luglio al 28 agosto 2014
Mercoledì 6 agosto 2014_08_06 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache 
Via Lanzone 13 - Milano
Flammende Rose
Musiche di Telemann, Bach, Händel 
In collaborazione con l’Associazione Culturale Amici di S. Bernardino alle Monache
Programma:
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Triosonata in la minore per flauto, violino e b.c.
Largo - Vivace - Affettuoso - Allegro

Georg Friedrich. Händel(1685-1759)
“In den angenehmen Büschen” HWV 209
“Flammende Rose, Zierde der Erden” HWV 210
dalle Arie tedesche per soprano, violino e b.c.

Johann Sebastian Bach(1685-1750)
Triosonata in sol maggiore BWV 525 per flauto, violino e b.c.
Allegro moderato - Adagio - Allegro

G. P. Telemann
“Hemmet den Eifer, verbannet die Rache”
Cantata per soprano, flauto e b.c.

L’ottava edizione di Milano Arte Musica Prosegue con il settimo appuntamento.
Di nuovo in San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13), mercoledì 6 agosto alle ore 18.30 e alle ore 20.30 l’ensemble Estro Cromatico guidato dal flautista Marco Scorticati e con María Hinojosa Montenegro, giovane e talentuoso soprano emergente a livello europeo, offriranno un panorama sulla cantata solistica del barocco tedesco (Telemann, Haendel). Il concerto è offerto in due turni, alle 18.30 e alle 20.30.

S. Bach, G. F. Händel, G. Ph. Telemann hanno reso grande la musica tedesca della prima metà del Settecento sia per qualità sia per quantità, stimolati dagli incarichi sia civili sia religiosi che richiedevano una continua produzione per l’intrattenimento nelle corti, per le celebrazioni liturgiche, per la didattica. Le forme concertate in programma, sia puramente strumentali sia con voce e strumenti, non sono certo un’invenzione di questi tre grandi dell’area tedesca nella prima metà del Settecento: si erano sviluppate in tutta Europa lungo il secolo precedente. Ambedue le forme, strumentali e vocali, erano animate dalla ricerca espressiva degli “affetti”, favorita dalla pluralità delle scale modali. Nel Settecento le strutture modali delle scale si riducono a due, maggiore e minore. J. Ph. Kirnberger, probabilmente allievo anche di Bach e comunque devoto raccoglitore e sistematore delle sue opere per la biblioteca della Principessa Anna Amalia di Prussia, è ancora consapevole di questo problema nel suo trattato del 1776, Die Kunst des reinen Satzes, dove scrive: “La conoscenza di questi antichi modi ecclesiastici e del loro corretto trattamento è necessaria non solo perché senza di essi non è possibile imparare il modo corretto di comporre la fuga, [...] ma anche perché il vecchio modo di comporre possiede consistenti vantaggi che sono perduti in quello nuovo”. La genialità dei tre grandi in programma sta nel riuscire a sopperire a un limite, con un attento sfruttamento in funzione espressiva delle tecniche a disposizione, come i colori strumentali, l’armonia, il ritmo, gli intervalli, le tecniche di concertazione.
La cantata di Telemann per la festa dell’Epifania appartiene alle settantadue cantate per voce sola, uno strumento e b.c. pubblicate ad Amburgo (1725-1726) con il titolo Der Harmonische Gottesdienst. Particolarmente curato è il dialogo tra voce e strumento, mentre il b.c. ha prevalentemente funzione armonica, ma dialoga anche frequentemente con gli strumenti.
Le ultime due delle nove arie tedesche (1724-1727) di Händel sono invece composizioni da camera. Händel le chiama “tedesche” a motivo del testo, ma lo stile ricorda le arie per voce, strumento e b.c. di Alessandro Scarlatti che aveva conosciuto negli anni romani. La destinazione privata a un gruppo selezionato di persone permette più libere e ardite sperimentazioni stilistiche.

Biglietti
6 agosto                                                          posto unico 10 euro

Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45.
Abbonamenti: € 120. Tel. 02.76317176.
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket
Call center (servizi a pagamento): Vivaticket 892.234 (from outside Italy: +39.041.2719035) e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)
App Vivaticket Mobile per iPhone e Android
disponibile sull’app Store e su Google play
Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[ricercaPV]
Sede del concerto
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Via Lanzone 13                      MM Sant’Ambrogio, tram 2, bus 50, 58, 94

Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176          e-mail lacappellamusicale@libero.it
twitter @lacappellamusic

Direzione Artistica: Maurizio Salerno

Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Federica Mazzetti, Emmanuela Cossu, Vincenzo Vitale

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)