2014_08_16 MAM Milano Arte Musica con un ensemble vocale di assoluto rilievo Hilliard Ensemble

a Milano, dal 15 luglio al 28 agosto 2014
Sabato 16 agosto 2014_08_16 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16
Da Pérotin a Pärt
Programma
Anon. Thomas gemma Cantuarie 
Anon. (XIV sec.) Sancta mater / dou way Robin 
Sheryngham(XV o inizio XVI sec.) Ah gentle Jesu
Arvo Pärt(1935) Kindliche Ergebung (Psalm 131)
John Plummer(c.1410-c.1483) Tota pulchra es 
J. Plummer Anna mater 
J. Plummer O pulcherrima mulierum 
Trad. Armena, arr. Komitas Sharakans - Ov zarmanali 
Trad. Armena, arr. Komitas Sharakans - Hays hark nviranc ukhti 
Trad. Armena, arr. Komitas Sharakans - Amen hayr surp 
Trad. Armena, arr. Komitas Sharakans - Surp, Ter zorutheanc 
A. Pärt Most Holy Mother of God 
Pérotin(c.1160-c.1230) Beata viscera 
A. Pärt And one of the pharisees 
Sharafyan Vache(1966) Lord who made the spring run 
Pérotin Viderunt omnes
All’unico appuntamento milanese dell’ultimo anno di attività, gli amatissimi artisti di The Hilliard Ensemble propongono sabato 16 agosto alle ore 20.30 nella maestosa Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16), al culmine del Ferragosto milanese, un ardito programma che spazia dagli albori della polifonia occidentale (Pérotin), a quelli della musica inglese (Sheryngham, Plummer), attraverso le elaborazioni di Komitas dei canti della tradizione liturgica armena, fino ai brani contemporanei di Vache Sharafyan e Arvo Pärt. Un’occasione da non perdere.

Il mondo della musica antica è popolato da personaggi sui quali si sa poco o nulla. Quando abbiamo informazioni su di loro, di norma ciò avviene solo perché si associano a una particolare chiesa o corte reale. 
L’anonimo “Thomas gemma Cantuarie” ha due testi, cantati simultaneamente dalle due voci superiori, che parlano di due differenti Tommasi. Il primo, S. Tommaso di Canterbury (un’eccezione al tema dell’oscurità), è una figura celebre nella storia inglese. Fu un leale servitore del re Enrico II che fu assegnato al ruolo di Lord Cancelliere nel 1155. Nel 1162 fu nominato arcivescovo di Canterbury, e da quel momento si sviluppò un’irreconciliabile diversità di vedute tra il re e l’arcivescovo a proposito di chi avesse l’autorità suprema sulla Chiesa. L’animosità tra i due crebbe tanto che il 29 dicembre 1170, quattro cavalieri di Enrico s’incaricarono di affrontare Tommaso nella Cattedrale di Canterbury e, in definitiva, di assassinarlo. Tommaso di Dover invece è un personaggio molto più oscuro. Era un monaco della Prioria di St. Martin e fu ucciso dalle truppe francesi nel 1295. È probabile che questo pezzo sia stato scritto poco dopo la sua morte. 
Su Sheryngham non sappiamo quasi nulla. “Ah, gentle Jesu!” è un’opera notevole ed estesa. È in forma di strofa/ritornello ed è un dialogo tra un peccatore penitente (le due voci superiori) e il Cristo crocifisso (le due voci inferiori).
John Plummer era nel 1441 un membro della Chapel Royal di Enrico VI e ancora nel 1467 appariva registrato come al servizio di Edoardo IV. Sembra che abbia poi passato l’ultima parte della vita a Windsor, dov’era mazziere alla St. George’s Chapel.
La prima testimonianza scritta che abbiamo a proposito dei compositori del XII secolo, compresi Léonin e Pérotin, proviene da un monaco che conosciamo solo come Anonimo IV. Visse un secolo dopo, forse a Bury St. Edmunds, in Inghilterra.
La fama di Pérotin si basa principalmente su due composizioni di Graduali, Viderunt Omnes e Sederunt Principes. La loro grande originalità sta nel fatto che sono le prime composizioni a quattro voci di musica basata su canto gregoriano. Oltre a questi, ci sono giunti solo altri tre brani a quattro voci di questo periodo. 
Komitas passò i suoi primi anni, orfano, a Echmiadzin, il quartier generale della Chiesa armena. Questa precoce esperienza fu formativa perchè lo portò a guidare il revival della musica liturgica tradizionale. Ebbe una vita piena di sconvolgimenti, compreso il genocidio degli armeni in Turchia, durante il quale fu esiliato con la forza. Visse i suoi ultimi anni in una clinica psichiatrica a Parigi. Le opere di questo programma sono suoi arrangiamenti di melodie sacre tradizionali. 
Accanto alla musica esotica e quasi orientale degli Sharakan (i canti sacri della tradizione armena) è eseguito un nuovo pezzo armeno su un testo antico, “Lord, who made the Spring Run” di Vache Sharafyan, scritto proprio per The Hilliard Ensemble nel 2012.
Dal loro primo incontro, per una registrazione per la BBC nell’autunno 1985, The Hilliard Ensemble e il compositore estone Arvo Pärt hanno mantenuto una stretta e fruttuosa relazione. Ottobre di quell’anno vide la prima esecuzione della Stabat Mater e l’anno seguente fu la volta della “prima” londinese della “Passio”.
Nell’ottobre 2003 The Hilliard Ensemble eseguì in prima assoluta Most Holy Mother of God in un concerto nella cattedrale di Durham per celebrare il conferimento di un Dottorato onorario al M° Pärt da parte dell’Università di Durham. Il pezzo ha l’atmosfera di una litania, nella quale rare e solitarie voci sole sono punteggiate da ipnotici e ripetuti passaggi accordali da parte di tutte e quattro le voci.

Biglietti 16 agosto posto unico 10 euro

Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45.
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket
Call center (servizi a pagamento): Vivaticket 892.234 (from outside Italy: +39.041.2719035) e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)
App Vivaticket Mobile per iPhone e Android
disponibile sull’app Store e su Google play
Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[ricercaPV]
Sede del concerto
Basilca di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16                 MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94

Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176              e-mail lacappellamusicale@libero.it
twitter @lacappellamusic

Il concerto di lunedì 16 agosto è in collaborazione con Milano Summer School.
Direzione Artistica: Maurizio Salerno

Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Federica Mazzetti, Emmanuela Cossu, Vincenzo Vitale


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)