UNA 26ENNE COREANA VINCE PORANA LIRICA 2014

UNA 26ENNE COREANA VINCE PORANA LIRICA 2014
Grande successo per la serata organizzata da Cantine Torrevilla e Porana Lirica a favore della CRI di Voghera nell’ambito del Festival Borghi&Valli. Premiato anche un clarinettista di Erba con il “Giovani Talenti”

Yeajin Jeon, 26 anni, coreana, non è nuova alla partecipazione a concorsi di prestigio: studia canto all’istituto parificato Vittadini di Pavia la vincitrice 2014 del “Porana Lirica”, il premio assegnato da Porana Lirica alla voce più promettente  tra quelle selezionate per la serata finale che si svolge ogni anno a Cantine Torrevilla, nell’ambito del Festival Borghi&Valli. 
Anche in questa edizione tanti applausi e folto pubblico per “Lirica del Cuore” organizzata da Cantine Torrevilla con gli Amici della Lirica dell’Oltrepò e i finalisti di “Giovani Talenti” e Porana Lirica”. Tutto il ricavato della serata è stato devoluto al Comitato Locale della Croce Rossa Italia di Voghera. “Anche quest’anno abbiamo assistito ad un concerto di qualità – affermano soddisfatti il direttore e il vicepresidente di Torrevilla Guerrino Saviotti e Matteo Ghiara -: il tutto in una location particolare, come la Torre Vinaria di Codevilla, progettata dall’enologo Emilio Sernagiotto negli anni Sessanta e dalla cui cima si può godere di un’ottima panoramica sul nostro Oltrepò. Un particolare applauso alle nuove proposte del canto lirico che hanno davvero ben figurato”. 

Gli “Amici della Lirica dell’Oltrepò”, supportati al pianoforte da Paola Barbieri e al violino da Guido Torciani (che ha eseguito la famosissima Ciarda di Monti),  hanno fatto da apripista ai finalisti del Porana Lirica. Accanto al soprano Sally Kline, al tenore Giampaolo Guazzotti  ed al baritono Loris Lapi, si è esibito, strappando molti consensi, anche il vincitore della passata edizione del concorso, il basso vogherese Andrea Comelli: è stato proprio lui a tenere a battesimo le nuove voci,  mentre per il secondo anno consecutivo gli spettatori sono stati coinvolti nella votazione della voce più promettente tra quelle selezionate dalla direzione artistica, in collaborazione con lo staff di Porana Eventi. Accanto alla vincitrice di questa edizione, il soprano Yeajin Jeon (ha eseguito “Madre pietosa Vergine” da La forza del destino di Verdi e “Pleurez, mes yeaux” da Le Cid di Massenet), si sono esibiti in modo convincente il mezzosoprano originario della Romania Iulia Schramm (19 anni, ha cantato  “Ah, quel giorno ognor rammento”, da Semiramide di Rossini e  “Ah, quel diner” da La Pérochole di Offenbach) e il tenore Francesco Malanchin (21 anni da Como, con “In quegli anni che val poco” da Le nozze di Figaro e “Quant’è bella, quanto è cara” dall’Elisir d’Amore di Donizetti).
Il premio “Giovani Talenti” è andato invece ad un clarinettista meritevole, Giacomo Alfano, 21 anni, da Erba, nel comasco, che ha proposto variazioni di Weber.

Una serata che ha visto anche una divagazione storico-culturale, con la presentazione del libro sul “Trenino Voghera-Varzi” di Alessandro Disperati e Sergio Lucchelli, edito dalla società Primula di Giorgio Macellari.Un libro che ripercorre  proprio la storia della ferrovia che funzionò in Valle Staffora fra il 1932 ed il 1966. Oggi soppressa e in parte trasformata nella nuova Greenway che collegherà Milano, Pavia, Voghera e Varzi, per molti è un dolcissimo ricordo quel trenino che viaggiava su e giù per la valle. All’interno del libro, oltre alla storia, sono raccolte numerose immagini d’epoca. Al termine i Volontari della Croce Rossa hanno offerto a tutti i presenti il risotto al cruasè, accompagnato ovviamente dai Vini Torrevilla.

Credits foto by Borghi&Valli Ufficio stampa.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)