2014_08_23 Ultrapadum da Montecalvo Versiggia con l'atteso concerto annuale ci si sposta a Stradella in Duomo.

XXII^ Festival Ultrapadum 
Sabato 23 Agosto 2014_08_23, ore 21:15
Non sul Sagrato della Chiesa, Montecalvo Versiggia (Pv)
Ma causa maltempo il concerto si terrà nella chiesa
dei SS Nabore e Felice Duomo di Stradella
Ingresso a offerta
Ciak! Si suona!
Le più belle colonne sonore del cinema, ricordando Claudio Abbado
Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076
Mail: agenziareclam@gmail.com
  
Continua anche ad Agosto la musica sotto le stelle del XXII^ Festival Ultrapadum: quella di sabato 23 sul sagrato della chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro a Montecalvo Versiggia, è tra le date più attese.
Il galà di quest’anno sarà dedicato al Maestro Claudio Abbado, scomparso a gennaio: protagonista l’orchestra sinfonica della Repubblica Russia di Udmurtia diretta da Leonardo Quadrini che avrà il compito di interpretare le pagine più memorabili della musica da film, nello straordinario scenario delle colline e dei vigneti d’Oltrepò. 
Dalla cinematografia di Sergio Leone a quella di Federico Fellini, dai film di Francis Ford Coppola alle epopee di Rocky e Rambo, passando per Love Story, Un uomo e una donna, capolavoro di Claude Lelouch: pellicole indimenticabili grazie anche alle colonne sonore firmate da grandissimi maestri quali Ennio Morricone e Francis Lai, Nino Rota e John Williams, Nicola Piovani e Bill Conti, senza dimenticare Hans Zimmer, Jerry Goldsmith e John Barry.
La serata è stata organizzata con il contributo della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia.
Un evento, quello di sabato 23 Agosto, che si ripete, attesissimo, sin dal 1987 quando, per volontà e vocazione pionieristica gli organizzatori, portarono per la prima volta tra i vigneti di Montecalvo le note di un’orchestra sinfonica. E da allora il sagrato della chiesetta sulla sommità del colle sembra progettato apposta per essere un palcoscenico ed i nostri occhi si sono abituati a vederlo interamente occupato dalle famiglie di strumenti di grandi orchestre italiane ed internazionali. Una magica simbiosi tra musica e natura che ogni anno moltiplica le presenze di un pubblico festoso, pronto a richiedere innumerevoli bis. Una vera e propria festa della musica.
Una serata ricca di emozioni che si chiuderà come di consueto con un brindisi d’autore: bollicine di Pinot offerte dai produttori locali.
Per chi lo desidera, ci sarà anche al possibilità di visitare il Museo del Cavatappi  nei locali attigui alla chiesa: un’ originale collezione che comprende sia pezzi d’antiquariato che esemplari di pregio.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.


Montecalvo Versiggia è un comune di poche centinaia di abitanti sito nella zona collinare dell'Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Versa in cui confluisce il piccolo torrente Versiggia. La chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro, il Museo del Cavatappi, il Castello e la chiesa della Madonna dell’Uva sono  alcuni dei siti di interesse, tutti raggiungibili a piedi: tutti collocati in un incantevole scenario posizione panoramica - in particolare la parrocchiale, risalente al 1715,  il Museo ed il castello -  sono ubicati in una vera e propria “terrazza” sulla pianura padana da cui si può godere di una vista strepitosa che spazia, verso l’orizzonte, in direzione della vicina Milano e delle Alpi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)