2014_08_24 Ultrapadum omaggia Lucio Dalla con il concerto della Futura Band

XXII^ Festival Ultrapadum
Domenica 24 Agosto 2014_08_24, ore 21:15
Piazza S. Bartolomeo, Borgo Medievale di Bagnaria (Pv)
Futura Band in
Omaggio a Lucio Dalla
Fabio Sciacca (voce e chitarra),
Marco Dilillo (chitarra e fisarmonica),
Lele Paiuzzi (basso e sequenze),
Fabio Coscia (batteria)
Ingresso € 10
In caso di maltempo il concerto verrà recuperato
Sarà disponibile un servizio bar
Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076
Mail: agenziareclam@gmail.com
Pavia, Agosto 2014 –  Penultima domenica d'Agosto con la XXma edizione del Festival Ultrapadum che farà tappa a Bagnaria, città delle ciliegie e suggestivo borgo medievale. Qui la Futura Band porterà sul palco di Piazza San Bartolomeo Omaggio a Lucio Dalla, spettacolo variegato che vuole celebrare il grande cantautore  bolognese scomparso due anni orsono.
Un concerto fatto di canzoni, aneddoti, racconti ed emozioni per narrare il grande patrimonio artistico ed umano lasciatoci da un artista poliedrico ed indimenticabile.
Nella penultima domenica di Agosto il borgo della piccola cittadina della Val Staffora si animerà di ritmi e canzoni che sono ormai parte dell’immaginario collettivo italiano: un omaggio e non un tributo perché, spiega la Futura Band, “il concerto non vuole essere un'imitazione di Dalla (che potrebbe anche risultare irriverente e fuori luogo); vengono invece proposti i migliori e più famosi brani della produzione di Dalla (con parecchi spunti anche dai molti live che ha lasciato e dalle collaborazioni con altri artisti, quali Morandi, De Gregori, Stadio, Ron, Bersani), con una parziale rivisitazione in chiave un po' più rock; non mancheranno comunque alcuni storici brani più lenti ed emozionali.”.
Venti i brani in scaletta, intervallati da brevi momenti interlocutori in cui i musicisti della band spiegheranno l’origine dei pezzi o ancora racconteranno aneddoti legati al momento storico e personale in cui sono stati scritti i pezzi. Musica da ascoltare e  divertimento per uno spettacolo concepito in crescendo ed una conclusione divertente sulle note di Attenti al lupo, come solitamente faceva il grande Lucio.
Saranno inoltre proiettati videoclip e estratti live come quelli di tour indimenticabili quali Banana Republic insieme a Francesco De Gregori e DallaMorandi,  insieme a Gianni Morandi.

Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Bagnaria deriva il nome  da Antica Balnearia per la presenza delle terme romane. Da vedere:
Il borgo, di impianto medioevale costituito da case in pietra, e la chiesa di San Bartolomeo di epoca romana, al cui interno si trova la pregevole balaustra dell'altare maggiore con marmi di vario colore. Alla sinistra della chiesa, vi è un edificio civile sul cui portale in pietra vi è un architrave recante lo stemma dei Malaspina. Dell'antico fortilizio, su un promontorio nella parte più alta del paese resta soltanto un rudere della torre crollata nel terremoto del 1828.

Il Comune di Bagnaria, da anni legato all'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, ha nella cerasicoltura una tradizione che si protrae da secoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)