2014_09_05 Concerto di Arte Organistica nel Monferrato

Arte Organistica nel Monferrato, dopo la pausa estiva, riprende l’attività concertistica con il concerto inaugurale dell’organo restaurato della Chiesa di San Paolo a Casale Monferrato.
Il concerto si terrà venerdì 5 settembre 2014 alle ore 21 appunto nella Chiesa di San Paolo in via Mameli a Casale Monferrato, anziché il 6 come pubblicato nelle nostre locandine.
Massimo Gabba, titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio di Trieste e organista titolare della Cattedrale di Casale Monferrato, inaugurerà l’organo Giovanni Franzetti del 1859, il cui restauro è stato appena terminato dall’organaro Fabio Stocco di Valenza.
Lo strumento è ubicato sull’ingresso, in controfacciata, dispone di una tastiera e pedaliera per unn totale di circa 1200 canne. Con l’intervento di restauro sono state ricostruite e ricollocate alcune canne mancanti, rimosse negli anni ’50 e si potrà così riascoltare la voce originale di questo pregevole organo
Programma:
Girolamo Frescobaldi: Toccata V (dal II Libro)
Georg Bohm: Partite su "Ach, wie nichtig, ach, wie flüchtig"
Carl Philipp Emanuel Bach: Sonata in Re maggiore
Johann Sebastian Bach: Fantasia in Sol minore BWV 917
Giovanni Morandi: Offertorio in Re maggiore
Padre Davide da Bergamo: Elevazione in Sol minore e Sinfonia in Sib maggiore

Al concerto sarà presente S. E Mons. Alceste Catella per la benedizione dello strumento.
Come di consueto l’ingresso è gratuito e sarà possibile seguire l’intero concerto su maxischermo all’interno della chiesa. 

Arte Organistica nel Monferrato
Direzione artistica Massimo Gabba e Roberto Stirone 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)