2014_09_22 Teatro Carcano inaugura la stagione 2014/15 con COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA di Dario Fo e Franca Rame

Da lunedì 22 a sabato 27 settembre 2014_09_22 ore 20,30
Teatro Carcano di Milano
Antonio Salines / Francesca Bianco
COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA
di Dario Fo e Franca Rame
Con Carlo Emilio Lerici
Scene e costumi di Giuseppe Lorenzo
Musiche originali di DJ Atomic Aldho
Produzione Teatro Belli
Regia di Carlo Emilio Lerici
Prezzi poltronissima € 34,00 – balconata € 25,00

La stagione 2014/15 del Teatro Carcano verrà inaugurata lunedì 22 settembre con COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA di Dario Fo e Franca Rame. Antonio Salines e Francesca Bianco diretti da Carlo Emilio Lerici impersonano una coppia alle prese con un matrimonio che sta andando allo sfascio e che decide di sperimentare la formula della “coppia aperta” per risolvere i problemi della loro relazione. Ma la “coppia aperta” in realtà è un’invenzione del marito per giustificare le sue infedeltà di immaturo, vanaglorioso dongiovanni (con comico strazio della moglie ridotta a maldestri tentativi di suicidio). 
Infatti, fino a che di questa libertà fruisce il maschio va tutto bene, ma cosa succede quando anche la donna, superate le iniziali ritrosie, decide di reclamare la sua parte  trovandosi un altro, bello, intelligente, docente universitario, ricercatore nucleare, innamorato di lei? I ruoli si invertono: il marito strilla, va in crisi, vuole la mamma e minaccia il suicidio, salvo poi ringalluzzirsi precipitosamente non appena la moglie, impietosita, confessa di avere inscenato una situazione del tutto inventata. Naturalmente, a questo punto, non può mancare il classico colpo di scena …
La commedia, un’ora e dieci di puro divertimento, è una sorta di vaudeville sulla liberalizzazione della vita coniugale degno del miglior Feydeau, al quale l’ironia surreale di Fo e Rame sembra ispirarsi.
"Scritta nel 1983, la commedia è il lavoro di due comici purissimi, la coppia più famosa e forse più dialetticamente scomoda del teatro italiano, che ha vissuto per decenni in un clima di diffuso ostracismo intellettual-culturale combattendo spesso con la censura. Con più di settecento allestimenti nel mondo, è l’opera di maggior successo scritta dai due artisti." 
Tra le edizioni italiane si ricordano quella recitata dalla stessa Rame con Giorgio Biavati e quella prodotta a fine anni Novanta dal Teatro Stabile di Bolzano con Patrizia Milani e Carlo Simoni.
TeatroCarcano20142015
Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362
Per gruppi organizzati gruppi@teatrocarcano.com
Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)