2014_09_23 PaviaBarocca nel Castello Visconteo, ore 21.00 con FRANCESCA AJMAR QUINTET

Martedì 23 settembre 2014_09_23
Il concerto del ciclo
DIVAGANDO ... TRA JAZZ E MUSICA BRASILIANA
di martedì 23 settembre
si terrà in Santa Maria Gualtieri
e non al Castello Visconteo, come originariamente indicato!
Pavia, Castello Visconteo, ore 21.00
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI 
Tutti quanti voglion fare … il jazz
 Secondo appuntamento del ciclo
DIVAGANDO … TRA JAZZ E MUSICA BRASILIANA
a cura di Francesca Ajmar
Dopo il successo dello scorso anno e dopo il successo del primo concerto 2014, il ciclo Divagando - tra Jazz e musica brasiliana, alla seconda edizione, prosegue con un nuovo appuntamento. Ancora una piacevole divagazione, che porterà il pubblico di Pavia Barocca ad esplorare un repertorio come quello della musica brasiliana, cronologicamente e geograficamente lontano, eppure a suo modo “barocco” nel desiderio di stupire e divertire l’ascoltatore, così come nel dare ampio spazio all’espressività dell’esecutore. 
Martedì 23 settembre, nella suggestiva sede del Castello Visconteo, accanto a Moacyr Luz, pietra miliare del samba carioca e tra i maggiori compositori di Música Popular Brasileira, Francesca Ajmarpresenta un nuovo lavoro discografico, una serie di brani originali, scritti ed arrangiati da Luz e dagli altri musicisti del suo quintetto. Il repertorio proposto, in linea con il legame culturale molto vivo e solido che da molti anni esiste tra Italia e Brasile, è dedicato a figure che hanno lasciato un segno profondo e vivido in entrambi i paesi, ed è interpretato da una formazione che cerca, attraverso la musica, di ridurre almeno le distanze geografiche tra i due paesi, con la partecipazione di musicisti sia italiani che brasiliani.

FRANCESCA AJMAR QUINTET & MOACYR LUZ
Presentazione del cd Dois Lugares

Malícia di M. Luz / R. Batalha
Ah, Yolanda di M. Luz / C. Di Jaguarão
Circular di M. Luz
Garrincha di A. Zambrini / F. Ajmar
Espelho d’água di M. Luz / R. Didio
Ilha das cobras di M. Luz / C. Di Jaguarão
Choro triste di A. Zambrini / F. Ajmar
Arpoador di M. Luz / R. Didio
Dança de roda di F. Ajmar / A. Zambrini / E. Mangialajo
Amacíado di T. Mangialajo Rantzer / F. Ajmar
Um raro esplendor di M. Luz / Se

Francesca Ajmar voce
Antonio Zambrini pianoforte
Riccardo Bianchi chitarra
Tito Mangialajo Rantzer contrabbasso
Gilson Silveira percussioni 
Moacyr Luz voce e chitarra

Accanto a Moacyr LuzFrancesca Ajmar presenta un nuovo lavoro discografico, una serie di brani originali, scritti ed arrangiati da Luz e dagli altri musicisti del suo quintetto.

Francesca Ajmar, considerata una delle maggiori interpreti di jazz e di musica brasiliana in Italia, ha pubblicato sei cd a suo nome, di cui tre dedicati alla musica brasiliana. Dois Lugares, appena uscito per l’etichetta svizzera FMC, vede la partecipazione speciale di Moacyr Luz, pietra miliare del samba carioca e tra i maggiori compositori di Música Popular Brasileira. Il titolo del CD, pensato da Moacyr Luz, rimanda ai Due Luoghi sia geografici che ideali, sempre presenti in questo nuovo lavoro discografico. Francesca incontra Moacyr a Rio de Janeiro; nasce un profondo legame tra i due artisti e il desiderio di realizzare insieme un nuovo disco, che possa essere un incontro ed un incrocio tra la scrittura e l’interpretazione di un sambista carioca come Luz e la capacità espressiva della Ajmar, attraverso l’accompagnamento e l’interplay di ottimi jazzisti italiani come Antonio Zambrini e Tito Mangialajo Rantzer, coinvolti a pieno titolo in questo lavoro fin dal primo istante, anche come autori. Moacyr Luz scrive ben sette brani per questo cd, veri gioielli di musica carioca, e li registra per la prima volta proprio in Italia assieme a musicisti con cui la Ajmar collabora da tempo, come Gilson Silveira, percussionista brasiliano originario del Minas Gerais, che da più di vent’anni vive in Italia, Riccardo Bianchi e Alberto Graziani alle chitarre, Alessandro Marzi, batterista che vanta già notevoli collaborazioni con musicisti brasiliani, Carlo Nicita al flauto traverso, e il grande Fausto Beccalossi, fisarmonicista già affianco ad Al Di Meola in diversi tour mondiali. I testi sono di prestigiosi parolieri brasiliani, come Carlos Di Jaguarão, Rogério Batalha, Roberto Didio e Sereno, e della stessa Ajmar. L’esperienza, la sensibilità e la forte personalità di ogni musicista coinvolto si ritrova nella capacità di ascolto reciproco e nell’intenzione di perseguire una linea stilistica omogenea e compatta in questo lavoro realizzato a più mani, caratterizzato da un linguaggio capace di superare ormai qualsiasi distanza fisica e rafforzato da quel legame culturale vivo e solido che già da molti anni esiste tra Italia e Brasile. In completa sintonia con la musica e i testi, il libretto del cd riporta alcune opere scelte di Dim Sampaio, tra i più interessanti ed importanti artisti del panorama contemporaneo, brasiliano originario di Teresina, nel Piauí, che da tempo vive e lavora in Italia.
 __________________ 

Il ciclo si concluderà, domenica 12 ottobre 2014_10_12: in scena il chitarrista e compositore Guinga, oggi giustamente riconosciuto e acclamato come uno dei maggiori musicisti brasiliani della scena internazionale. Con il titolo di Contenda, da una delle sue composizioni, che significa Contesa, lotta interiore con se stessi, senza inizio né fine, il concerto trasporterà il pubblico nello straordinario ed affascinante universo musicale di Guinga stesso. 
___________________ 

Biglietti di ingresso
da euro 6.00 a euro 12.00
in vendita da lunedì 8 settembre

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)