2014_09_26 Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in musica

Venerdì 26 settembre 2014
via S. Vittore 21, Milano
Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
e Orchestra Carisch presentano:
MUSICA AL MUSEO
ore 19.30 - Chiostro
I doppi concerti di Vivaldi: RV533 per 2 flauti e RV536 per 2 oboi
Norma Marazzi e Stefano Cannetta - flauti
Vincenzo Ciacco e Maurizio Pecile - oboi
ore 20.30 - Chiostro
I cameristi dell'Orchestra Carisch
Luigi Boccherini:Settimino op. XV n. 6 G466 
ore 21.30 - Sala del Cenacolo
Carisch Ensemble: repertorio di madrigali rinascimentali a 4 e 5 voci

INGRESSO LIBERO AL MUSEO DALLE ORE 18 ALLE ORE 24.00
Nell'ambito de "La notte dei ricercatori"

Nata dalla rinnovata attenzione di Carisch nei confronti del repertorio classico, l’Orchestra Carisch si propone di promuovere e valorizzare la pratica della musica amatoriale, attività ancora poco diffusa nel nostro Paese, ma capillarmente estesa nel nord d’Europa.
Il progetto è dedicato a tutti quei musicisti che, pur avendo percorso una strada professionale diversa da quella musicale, continuano a coltivare la loro naturale passione artistica. La città di Milano offre scarsi spazi per attività amatoriali di buon livello: ecco che Carisch cerca di colmare questo vuoto culturale.
Ci piace citare le parole di Stefano Bollani: “sono pochissime in Italia le persone che hanno occasione di suonare indipendentemente dal professionismo, e questo va a deperimento della fruizione stessa della musica: sarebbe bello che ci fossero in ogni città cori e orchestre amatoriali in cui medici, avvocati e perché no, anche operai si trovano la sera per suonare Schubert o il jazz”.
Fare musica: questo è il principale obiettivo dell’Orchestra. A tal fine sono previste prove una volta alla settimana indipendentemente dall’attività concertistica. 
Gli autori di Carisch Classica offrono un supporto didattico e tengono stage e seminari rivolti ai musicisti dell’organico, mettendo a disposizione la loro esperienza e professionalità.
Attività di fondamentale importanza per l’orchestra e veicolo di primario interesse per la diffusione della cultura musicale è quella concertistica e divulgativa del repertorio sinfonico, testimonianza dell’attenzione di Carisch nei confronti del vastissimo pubblico della musica, soprattutto giovanile.
L'attività dell'Orchestra Carisch è sostenuta dalla Fondazione Antonio Carlo Monzino (www.fondazioneacmonzino.org)
Per informazioni:
www.orchestracarisch.com | orchestra@carisch.com  

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)