2014_10_04 Vittadini torna a Vigevano con l'oratorio sulle ultime parole di Cristo



Sabato 18 ottobre 2014_10_18 alle ore 21.00

Parrocchia Ss. Nabore e Felice - Stradella(PV)
Piazza Vittorio Veneto, 30, 27049 Stradella
Franco Vittadini
"L'Agonia del Redentore" Oratorio
Coro Provinciale USCI Pavia, Simone Pietro Quaroni, Organista, Enrico Vercesi, Direttore.

In collaborazione con U.S.C.I. Pavia, Accademia Musicale Città di Stradella, Amministrazione Comunale di Stradella e Parrocchia Ss. Nabore e Felice - Stradella(PV).


Sabato 4 ottobre 2014 ore 21:00

Chiesa di San Francesco - Vigevano
Organizzato da USCI
in collaborazione con Maestri CANTORI Vigevano
L'agonia del Redentore
Ovvero
Le ultime sette parole di Nostro Signore Gesù Cristo in Croce
Oratorio sacro di Franco Vittadini per organo, solisti e coro, composto nel 1933/34.
Associazione Cult. Ticinum Gospel Choir
Gruppo Vocale Gli Ottomisti
Società Corale I Maestri Cantori
Schola Regina Pacis (Scorzoletta Pv)
Solisti di canto
Accompagna all’organo: M° Simone Quaroni
Direttore: M° Enrico Vercesi.

Rappresentazione per coro a quattro voci miste In collaborazione con f.i.r.m.a. Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte Delegazione di PAVIA e con Usci Lombardia. Unione Società Corali Italiane della Lombardia.
La struttura dell’Oratorio risulta essere così composta:
1. Introduzione.
PAROLA PRIMA: Pater, dimitte illis, non enim sciunt quid faciunt.
(Padre, perdonali perchè non sanno quello che fanno)
PAROLA SECONDA: Amen, amen dico tibi: hodie mecum eris in Paradiso.
(Ti dico, oggi sarai con me in paradiso)
PAROLA TERZA: Mulier, ecce filius tuus… ecce mater tua.
(Madre, ecco tuo figlio)
PAROLA QUARTA: Deus meus Deus meus, ut quid dereliquisti me?
(Dio mio, Dio mio perchè mi hai abbandonato)
PAROLA QUINTA: Sitio!
(Ho sete)
PAROLA SESTA: Consummatum est!
(Consumato è! - Tutto è compiuto)
PAROLA SETTIMA: Pater, in manus tuas commendo spiritum meum.
(Padre nelle tue mani ripongo il mio spirito)
9. Finale.

Durante l’esecuzione musicale verranno proiettate alcune immagini tratte dalla Storia dell’Arte e alcuni testi a compendio. In particolare, saranno tradotti in italiano corrente i passaggi più significativi e potenzialmente oscuri presenti nel testo originario al fine di aiutare l’Assemblea a meglio comprendere il significato dell’Opera e nel desiderio di permettere all’ascoltatore una riflessione accurata sul significato dei brani eseguiti, nonché di entrare nella meditazione profonda sul mistero della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù Cristo.
 L’organico corale risulta essere composto da circa sessanta elementi eterogenei tra loro e provenienti da alcune realtà corali della provincia di Pavia. In particolare, hanno aderito al progetto: per Pavia, Associazione Cult. Ticinum Gospel Choir e Gruppo Vocale Gli Ottomisti, e per Vigevano, la Società Corale I Maestri Cantori. L’Oratorio Sacro del M° Franco Vittadini si costituisce come proposta di meditazione musicale, cantata nella lingua Latina, sulla Tradizione delle sette parole di Gesù Cristo sulla Croce.

LA MUSICA DI VITTADINI E L’OMAGGIO AL TEATRO ALLE GRAZIE
Il Festival Borghi&Valli festeggia S. Francesco in due chiese dedicate, a Vigevano e a Voghera

E’ il penultimo fine settimana per il Festival Borghi&Valli e, ricorrendo la festa di S. Francesco d’Assisi i concerti si spostano in due chiese dedicate al patrono d’Italia: Sabato 4 Ottobre 2014 si va a Vigevano per l’Agonia del Redentore, opera composta dal maestro Franco Vittadini, mentre Domenica 5 ottobre 2014_10_05 è il Teatro alle Grazie di Voghera ad ospitare performance artistiche di artisti locali in occasione della sua definitiva chiusura. Ma partiamo dalla serata di Sabato 4 alla Chiesa di S. Francesco a Vigevano: a partire dalle ore 21 si esibiranno i Maestri Cantori della città ducale e due corali pavesi, il Ticinum Gospel Choir e gli Ottomisti, accompagnati dall’organista Simone Pietro Quaroni con la direzione del maestro Enrico Vercesi. L’opera di Franco Vittadini, presentata in una nuova edizione per coro a quattro voci miste, è stata composta nel 1933-1934. Il progetto è stato ideato e coordinato da U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane), delegazione di Pavia, in collaborazione con U.S.C.I. Lombardia e F.I.R.M.A. (Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte, delegazione pavese). L’evento, per gli organizzatori, vuole essere una tappa di un cammino di collaborazione tra alcune corali iscritte all’U.S.C.I.. Ingresso ad offerta, info 338.8262880.

Domenica 5 Ottobre 2014_10_05, invece, Voghera vivrà l’atto conclusivo di una gloriosa pagina rappresentata dal Teatro alle Grazie, importante punto di riferimento culturale della città in una sorta di officina artistica impegnata per anni nella produzione di eventi e di particolari momenti legati al contesto locale. Questo luogo porta una firma indelebile, quella della Compagnia del Teatro Comico diretta da Beppe Buzzi, che ha gestito e curato il locale fin dalla prima rappresentazione, portata in scena il 3 Marzo 1961 con lo spettacolo “I morti non pagano le tasse” di Nicola Manzari. Ora che Beppe Buzzi non c’è più e i lavori di ristrutturazione, manutenzione ed agibilità dell’immobile sono molti e impossibili da sostenere, i Frati Francescani hanno deciso la chiusura del teatro. Anche se molte associazioni e privati cittadini stanno facendo pressione sul Comune per sostenere le spese ed occuparsi della gestione di quello che potrebbe diventare un polo culturale per la città. Intanto Domenica 5 Ottobre, dalle 9 del mattino e sino alle 23, questo teatro sarà aperto per l’ultima volta al pubblico per una grande festa finale. In particolare, dalle 17, diventerà un palcoscenico aperto a scenette, poesie, monologhi, canzoni, musiche, cori, danze e magie. Insomma, una performance artistica dietro l’altra, con la supervisione di Claudia Buzzi, figlia dell’indimenticabile Beppe, e la conduzione di Maurizio Civini. L’ingresso è libero, per informazioni 0383.40963. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)