2014_10_26 Musica per lo Spirito secondo concerto della rassegna a Padova

Domenica 26 ottobre 2014_10-26 alle ore 17.45
a Padova per il secondo concerto della rassegna 
Musica per lo Spirito
Chiara de Ziller flauto diritto
Chiara De Zuani clavicembalo
Paola Frezzato fagotto barocco

organizzata dalla Cappella Universitaria di Padova nella chiesetta di San Massimo, vicolo San Massimo 2
Il programma ha come sottotitolo “ Riflessi sulla laguna”  ed è proprio il richiamo all’atmosfera veneziana a rappresentare il sottile filo che lega i brani del repertorio barocco nei quali si articola il concerto:
la cantabilità tutta italiana delle melodie di Benedetto Marcello e Paolo Benedetto Bellinzani anima l’interpretazione in chiave europea che ne danno Domenico Scarlatti e Georg Philipp Telemann e  costituisce sostanza  emotiva dell’arte  compositiva di Antonio Vivaldi, il cui sapiente linguaggio fu studiato, ammirato e trascritto dai più importanti autori dell’epoca, tra i quali J.S. Bach si distingue per fantasia e rigore.. Semplicità  e raffinatezza condurranno lo spettatore a cogliere ed apprezzare il gioco di riflessi, allusioni e citazioni che caratterizza il rapporto tra l’opera dei compositori europei e la musica della Venezia del ‘700.
Il concerto sarà eseguito dall’ensemble barocco Les Eclairs de Musique  (Chiara de Ziller flauto diritto Chiara De Zuani clavicembalo Paola Frezzato fagotto barocco) con pregevoli copie di strumenti dell’epoca in particolare Il Cembalo utilizzato sarà  un Frezzato - Di Mattia copia di J. Ruckers "grand revalement" Anversa 1612 , decorato da Alfredo Dal Santo
Entrata libera

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)