2014_10_30 Chiesa Cattolica ed Ebraismo a Valle Lomellina

giovedì 30 ottobre 2014_10_30 alle ore 21,15
ex chiesa di Santa Maria di Castello a Valle Lomellina
"Chiesa Cattolica ed Ebraismo dopo in Concilio Vaticano II".
Iniziativa singolare e densa di importanza: incontro-dibattito
Relatori sono: 
prof. Vittorio Robiati Bendaud (Milano), Presidente del Tibunale Rabbinico del Centro Nord Italia
prof. Mons. Luigi Cacciabue (Vigevano), Teologo della diocesi di Vigevano
La serata, presentata dal Prof. Gianluca Chiesa sarà condotta dal Prof. Roberto Rotta.

La biblioteca comunale “Giuseppe Marucchi” di Valle Lomellina, dopo aver organizzato congiuntamente all’amministrazione comunale e la parrocchia di San Michele Arcangelo un incontro con le comunità islamiche nel novembre 2013, propone, con gli stessi soggetti, un altro appuntamento questa volta con la religione ebraica, terza fede monoteista nel mondo per numero di credenti, ma la prima ad essere apparsa nell’umanità per quanto concerne la fede nell’unico Dio. Il nostro scopo, sulla scia del Concilio Vaticano II, non è quello di giungere ad un infruttuoso sincretismo, ma di valorizzare il dialogo interreligioso dei vari credenti in Dio, perché solo in questo modo si può costruire un mondo migliore, sconfiggendo ogni tipo di fanatismo e pregiudizio antistorico; continuando in tal modo, sia pure su un versante più laico, gli incontri tra le religioni iniziati con Papa Wojtila nel 1986, e proseguiti con Benedetto XVI e Papa Francesco. L’ebraismo costituisce le radici del cristianesimo e non dobbiamo mai dimenticare la felice definizione di San Giovanni Paolo II nei confronti degli Ebrei, che vennero definiti “fratelli maggiori”. 

Giovedì 30 ottobre, alle ore 21,15, nella ex chiesa di Santa Maria di Castello, che custodisce affreschi della prima metà del ‘400,   si terrà un convegno sul tema :” Chiesa Cattolica ed Ebraismo dopo il Concilio Vaticano II”. 
L’incontro-dibattito si svolgerà alla presenza di due illustri relatori: il Prof. Vittorio Robiati Bendaud di Milano, collaboratore  del Prof. Rav Giuseppe Laras,  Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia e coordinatore del Tribunale Rabbinico; mentre le espressioni del Cristianesimo saranno affidate al prof. Mons. Luigi Cacciabue, Teologo della Diocesi di Vigevano. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)