2014_11_16 MARATONA DEI NARRATORI ad Abbiategrasso

Domenica 16 novembre 2014_11_16
ABBIATEGRASSO - Castello VISCONTEO
dalle 15.30 alle 22
MARATONA DEI NARRATORI 
(Direzione Artistica: Ivan Donati), organizzata da Iniziativa Donna in collaborazione con la Biblioteca Civica "R.Brambilla" e con il Patrocino di Fondazione per Leggere e del Comune di Abbiategrasso.
"DELITTO E CASTIGO: ALLA RICERCA DELLA LEGALITA' PERDUTA"
Un giorno intero dove persone, che magari non si sono mai viste prima, si incontrano e decidono di regalarsi dei momenti di racconto e di ascolto. Momenti dove hanno pianto, riso, hanno stretto le mascelle per la rabbia leggendo un libro e questi momenti decidono di condivederli con delle altre persone che hanno vissuto la stessa esperienza. Questa è la maratona dei racconti. Nasce dall'amore per i libri e dal nostro bisogno di raccontarli.
all'interno del programma alle 16.30 circa nello spazio musica
un monologo di Piero Carcano con i CANTOSOCIALE
presentano  un estratto dallo spettacolo
PADRI e PADRINI
La paura , la rabbia e la volontà di ribellarsi alla mafia della gente… di una terra
Storie di Mafia di Ieri e di Oggi. Stragi,Delitti… Collusioni e Civili Reazioni, attraverso Canti e Canzoni
Da Portella della Ginestra a Capaci…
Da Carnevale a Impastato da Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa a Fava, Don Puglisi, Rita Atria...
La storia di cosa Nostra , della società siciliana e italiana , le connessioni tra potere e Mafia, le paure e il riscatto sociale in uno spettacolo( che per le scuole assumerà la forma di lezione-concerto)che partendo dalle storie di persone, luoghi e attraverso i versi delle canzoni popolari e le musiche cercherà di portare il pubblico dentro al cuore e alla pancia della cultura dell’onorata società. Partendo dai Padri(Governi, latifondisti…) che l’hanno generata e ne hanno “accompagnato e protetto la crescita e la diffusione ” ai Padrini(Boss, affiliati…) che quella società criminale l’hanno gestita e fatta proliferare modificandola nel tempo , passando dalla Terra, dalla cultura, dalla storia di quella Gente che ha molto subìto ma che spesso ha anche trovato il coraggio di reagire fino a sacrificare la vita. Un percorso di riflessioni e forti emozioni accese dai racconti, dai versi dei canti e delle canzoni d’autore che affondano le radici nel repertorio della tradizione. Secondo l’ormai consolidato stile dei Cantosociale verranno riproposti canti storici e musiche popolari appositamenti riarrangiati con trascinanti ritmi blues-jazz-rock e accativanti sonorità etniche mantenendo il massimo rispetto per i testi e il contesto proposto dagli autori e gli interpreti originali . Alcuni brani sono stati “ripescati” dal ricco repertorio di cantastorie come Rosa Balistreri, Ciccio Busacca, Nono Salomone e di poeti come Ignazio Buttitta altri di grandi interpreti della canzone siciliana di ieri come Otello Profazio e Mimmo Modugno e di oggi come i cantautori Carlo Muratori e i Fratelli Mancuso che hanno sapientemente innovato la tradizione. I brani di grande valenza storico sociale unitamente alle canzoni originali del gruppo, si accompagneranno ai monologhi “costruiti” con testimonianze orali, interviste,persino stralci di atti processuali spesso legati alla stretta attualità(vedi vicende lombarde)riproposti senza retorica e con la doverosa, intensa, compartecipazione .In definitiva PADRI e PADRINI è una lezione sulla mafia scandita dai ritmi folk-rock,e un sentito omaggio a chi l’ha combattuta e la combatte in ogni modo e che attraverso l’emotività scaturita dalle testimonianze e dalle canzoni ci può aiutare a comprendere il fenomeno criminale e sociale meglio di qualunque altra spiegazione. Info: Piero Carcano 3335740348

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)