2014_11_25 San Fedele appuntamento dedicato a Robert Bresson lo sguardo dell’accettazione

Martedì 25 novembre 2014_11_25 dalle ore 18.30
Auditorium e Galleria San Fedele, Via Hoepli 3/b Milano
Mostra e Cin'Acusmonium
Una serata con Bresson e Rouault 
Terzo appuntamento della progetto Robert Bresson: lo sguardo dell’accettazione
Ciclo con mostra, dibattiti e proiezioni di film con Acusmonium
Ore 18.30 - Inaugurazione mostra e Tavola rotonda
GEORGES ROUAULT. La notte della Redenzione
a cura di Elena Pontiggia e Andrea Dall’Asta SJ
Tavola rotonda Robert Bresson e Georges Rouault con E.Pontiggia, R. Diodato e A. dall’Asta SJ
Ingresso libero
ore 21.00 - Cin’Acusmonium
AU HASARD BALTHASAR (1966) di Robert Bresson
interpretazione acusmatica di Giovanni Cospito e Dante Tanzi
presenta: Silvano Petrosino
Ingresso: €7 / € 4 (studenti)
Info e prevendite lun-ven 10/12.30 - 14/18 tel.0286352231
acquisto on line: CLICCA QUI

La Fondazione culturale San Fedele è lieta di presentare il terzo appuntamento del progetto  Robert Bresson lo sguardo dell’accettazione. La serata si articola in due momenti: alle ore 18.30l’inaugurazione della mostra “George Rouault. La notte della Redenzione” e alle 21.00 la proiezione con acusmonium del film di Robert Bresson Au hasard Balthasard.  Una straordinaria occasione di vedere a confronto due delle personalità più rilevanti e influenti della cultura francese del secolo scorso entrambe mosse e impegnate a dare voce, attraverso i rispettivi linguaggi, alla fede cristiana. Tutti e due si soffermano su di un’umanità ai margini della società. Tuttavia, se Bresson sottolinea la miseria dell’uomo nel rintracciare i segni di una grazia difficile sia da riconoscere che da accogliere, Rouault si concentra sullo sguardo di pietà e di perdono di Dio. Nella pellicola di Bresson un asinello di nome Balthasar subisce ogni genere di crudeltà dagli umani che si accaniscono contro l’innocenza e la purezza che incarna; il ‘Christus patiens’ di Rouault, presenza costante nella sua produzione, risplende nel sublime dolore di un corpo lacerato che accogliendo il male del mondo ad esso indica la salvezza. 

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