2014_11_29 I Pomeriggi ospitano l'Orchestra di Padova e del Veneto con la Dego solista

Sabato 29 novembre 2014, ore 17.00
70ª STAGIONE SINFONICA 2014-2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
CONCERTO SINFONICO
In programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Concertone in Do maggiore per due violini e orchestra, K 190
Concerto in Si bemolle maggiore per violino e orchestra K 207
Serenata in Sol maggiore “Eine kleine Nachtmusik” K 525
Sinfonia concertante in Mi bemolle maggiore per violino, viole e orchestra K 364
Violino, Viola e Direttore: Domenico Nordio
Violino: Francesca Dego
Orchestra di Padova e del Veneto

Torna al Teatro dal Verme, all'interno della 70° Stagione sinfonica, l'Orchestra di Padova e del Veneto; si rinnova così un rapporto di collaborazione ormai consolidato tra la formazione veneta e l'Orchestra I Pomeriggi Musicali. Protagonisti del concerto saranno, inoltre, la violinista Francesco Dego e il direttore Domenico Nordio, impegnato altresì nel ruolo di solista alla viola e al violino.
Il programma sarà interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. La serata si aprirà con il Concertone in Do maggiore per violino e orchestra K 190; nei tre movimenti (Allegro, Andante, Minuetto) i due solisti Francesca Dego e Domenico Nordio daranno vita a un dialogo elegante tra loro e l'orchestra, creando un gioco di contrappunto strumentale.
A seguire, la solista Francesco Dego eseguirà il Concerto in Si bemolle maggiore per violino e orchestra K 207, composto da tre movimenti in forma-sonata (Allegro moderato, Adagio, Presto), in esso il ruolo del violino solista si inserisce abilmente nel discorso variegato con il “tutti” orchestrale e crea effetti di piacevole intrattenimento musicale. Si prosegue con la famosissima Serenata in Sol maggiore “Eine kleine Nachtmusik” K 525, esempio luminoso e universalmente conosciuto di serenata notturna, in cui la meditata disposizione in quattro tempi, la valorizzazione tematica e l'eleganza della linea melodica rivelano la grande maestria mozartiana.
A concludere sarà la Sinfonia Concertante in Mi bemolle maggiore per violino, viole e orchestra K 364, massimo risultato raggiunto da Mozart nella composizione per più solisti e orchestra. Peculiare del brano è innanzitutto il rapporto fra i due solisti, conflittuale e solidale allo stesso tempo; nella K 364, infatti, il timbro scuro della viola ha il compito di attenuare il brillio del violino e sinfonia e concerto si incrociano, alleggerendo lo stile serioso della sinfonia con le divagazioni brillanti e virtuosistiche dello stile concertante.

Biglietteria TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
www.ipomeriggi.it
www.ipomeriggi.it/facebook
www.ipomeriggi.it/youtube
Biglietteria on-line: www.ticketone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)