2014_11_30 Butterfly in scena al Teatro Concordia di Venaria (TO)

Domenica 30 Novembre 2014 ore 16.00
Teatro Concordia di Venaria (TO)
L’Orchestra d’la Region Piemont (O.R.P.)
“Madama Butterfly”
Opera in tre atti di Giacomo Puccini
Personaggi ed Interpreti:
Cio-Cio-San:    Natalia Lemercier
F.B. Pinkerton:   Victor Campos Leal
Sharpless:  Ricardo Crampton
Suzuki:  Rosy Zavaglia
Goro:    Roberto Caccamese
Lo zio Bonzo:  Ugo Bonafede
Il principe Yamadori:  Mario Gaudino
Kate Pinkerton:  Chiara Remondino
Commissario Imperiale:  Pietro De Fino
Regia di Antonello Ligia
Direttore il Maestro Francesco Cavaliere
 In collaborazione con il coro lirico  "Amici del Piemonte" diretto dal Maestro Andrea Turchetto,
Maestro Collaboratore Stefania Visalli
Coreografie Christian Izzo
Direzione Artistica: Enrico Gaudino
Direzione esecutiva: Marco Miletto
Biglietti a 20 euro l’intero e 18 euro il ridotto

Dopo il grande successo di pubblico e di critiche riscontrato per il precedente spettacolo de “La Vedova Allegra”, l’Orchestra d’la Region Piemont porterà due allestimenti al prestigioso teatro della Concordia di Venaria. Il primo di questi “Madama Butterfly”, tra le più famose opere del Maestro Puccini in scena il prossimo 30 Novembre alle 16, il secondo sarà “La duchessa del Bal Tabarin, in primavera.
La produzione è gestita dell'ORP di Torino, un associazione formata da giovani di età inferiore ai 30 anni che ha come obiettivo quello di far collaborare giovani artisti con un cast di primo livello. Proprio per questo il cast internazionale composto da professionisti come il soprano argentino di fama mondiale Natalia Lemercier vestirà i panni di Cio cio San; il tenore messicano Victor Campos Leal, affermatosi in questo ultimo periodo in teatri come Breslavia e Poznan dopo aver partecipato a numerose produzioni nel teatro di Bellas Artes in Messico,  interpreterà Pinkerton, mentre,  il giovane baritono Ricardo Crampton, con già alle spalle diverse produzioni tra cui il Duca in “Le nozze di Figaro” al teatro Carlo Felice di Genova, sarà Sharpless e il mezzo soprano Rosy Zavaglia interpreterà Suzuki.
Questo cast di altissimo livello, come i cast delle precedenti produzioni, affiancherà le giovani promesse del territorio piemontese e non solo affinché ci sia una costante crescita personale ed artistica per questi ultimi.
L’orchestrazione utilizzata sarà quella rielaborata dal Maestro Panizza (ed. Kalmus), la quale prevede un organico orchestrale leggermente ridotto rispetto alla partitura originale.
A dirigere  sarà il giovane ma già affermato direttore Francesco Cavaliere, volto assai noto nell’operetta italiana, ma che si sta affermando sempre di più anche nella lirica e nella musica concertistica.
La regia di Antonello Ligia  sarà prevalentemente quella più tradizionale e classica possibile ovvero melodrammatica e romantica, seguendo però una linea  improntata su una messa in scena estremamente minimalista ed essenziale. Il tutto giocato principalmente sui colori e sui riflessi, in modo da creare immagini di ombre e personaggi che ora sembrano reali e poi  irreali creando una sorta di illusione ottica. Ombre e realtà si confondono continuamente come se in scena ci fossero più realtà simultanee che condividono la stessa esperienza e lo stesso dramma.  Gli strumenti teatrali per ottenere il massimo effetto sono quelli tradizionali; le luci e i colori, l'azione e il gesto, il suono e il canto e l' energia della musica.
Una Butterfly insomma all’insegna della semplicità  che cercherà però  di stupire il pubblico  (soprattutto quello più giovane) con un nuovo ed interessante allestimento scenico e con un giovane cast  di  fama mondiale.
Teatro Concordia di Venaria, corso Puccini, tel: 011/42.41.124
http://www.orpiemont.it
http://www.teatrodellaconcordia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)