2014_12_04 LaVerdi20142015 concerto d'opera con Jessica Pratt solo giovedì e sabato

ATTENZIONE IL CONCERTO ERA PREVISTO PER VENERDI' 5 E DOMENICA 7 DICEMBRE 2014 MA SONO STATE CAMBIATE DATE E ORA 

Giovedì 4 dicembre 2014_12_04
Sabato 6 dicembre 2014_12_06
Auditorium di Milano, largo Mahler
Belcanto italiano

Omaggio a  Mayerbeer nel 150° anniversario della morte
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Jader Bignamini

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 35,00/25.00,/20,00/15,00). 

Giovedì 4 dicembre 2014 (ore 18.30, Foyer della balconata, ingresso libero), Enrico Reggiani terrà la prima di due conferenze, dal titolo Lo Shakespeare di Cajkovskij, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, dedicate alla presenza del Bardo nella musica del compositore russo, in vista dei concerti del 19 e 21 dicembre. Temi dell’incontro saranno La Tempesta e Amleto. 

“Per i melomani sarà una (doppia) occasione da non perdere, per nessun motivo”: parola di Jader Bignamini. Il direttore associato de laVerdi infatti - in procinto di partire per Mosca, dove lunedì 8 dicembre dirigerà al Conservatorio Cajkovskij un concerto straordinario per il centenario della Prima Guerra Mondiale – giovedì 4 (ore 20.30)  e sabato 6 dicembre (ore 20.00) guiderà all’Auditorium di Milano l’Orchestra sinfonica Giuseppe Verdi in un programma all’insegna del Belcanto italiano attraverso Rossini, Bellini, Verdi e Donizetti. 
Sul palco di largo Mahler, guest star della doppia serata il soprano australiano Jessica Pratt, unanimemente considerata una delle maggiori interpreti del repertorio classico-operistico a livello mondiale, al debutto con laVerdi e che il grande pubblico ricorderà per l’esibizione al Concerto di Capodanno del 2012 al Teatro La Fenice di Venezia.
Nutrito il programma: si comincia con Rossini (Guglielmo Tell, Sinfonia; Tancredi, “Come dolce all’alma mia”), per proseguire con Bellini (Norma, Sinfonia; I Puritani, “O rendetemi la speme…Qui la voce sua soave…Vien, diletto, è in ciel la luna”); intermezzo sinfonico con una chicca a tutto tondo: la rara Sinfonia de L’Africaine di Giacomo Meyerbeer, seguita dall’aria “Oh beau pays” da Les Huguenots, omaggio al compositore tedesco nel 150° anniversario della morte. Terza e ultima parte del programma di nuovo all’insegna del grande repertorio operistico italiano, con Verdi (Luisa Miller, Sinfonia; Rigoletto, “Caro nome”) e Donizetti, con un altro cameo quale la Sinfonia di Roberto Devereux, per chiudere con “Il dolce suono…Ardon gl’incensi…Spargi d’amaro pianto” da Lucia di Lammermoor, cavallo di battaglia di Jessica Pratt. 

Troviamo due grandi interpreti nel programma del prossimo concerto. Il direttore Jader Bignamini non ha bisogno di presentazione, tanto è conosciuto a tutti noi per essere stato parte dell’Orchestra Verdi ed esserne salito poi sul podio. Da lì ha iniziato un carriera in teatro e in sala da concerto che dall’Italia si è estesa ai grandi centri internazionali. Eccellente interprete del repertorio sinfonico, avremo modo di apprezzarlo anche in quello operistico, nel quale la sua esperienza sta crescendo in modo vorticoso. Sentiremo la sua lettura di alcuni capolavori del repertorio orchestral-teatrale, con sinfonie d’opera di Verdi, Bellini, Meyerbeer, Donizetti. 
Bignamini sarà inoltre impegnato a sostenere la voce di Jessica Pratt, altra interprete che ben conoscono gli appassionati d’opera del mondo intero. Inglese di nascita, australiana di formazione, nell’ultimo decennio ha conquistato il pubblico della Scala e del Festival rossiniano di Pesaro, del Covent Garden di Londra, dell’Opera di Zurigo e di tanti altri luoghi. Si è specializzata in ruoli di soprano di coloratura e di belcanto in generale. È in questo suo repertorio d’elezione (Rossini, Bellini, Meyerbeer, Donizetti) che esordirà nell’atteso appuntamento a laVerdi. (note di Enzo Beacco)

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)