2014_12_06 LaVerdi per i Piccoli spettatori con un grande appuntamento

Sabato 6 dicembre 2014_12_06 - ore 16.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
Crescendo in Musica 2014/15
Un bastimento carico di…
CAROLE NATALIZIE
con le Voci bianche de laVerdi 
…e a sorpresa l’Oratorio di Natale 
di Saint-Saëns…
Coro di Voci bianche de laVerdi
Pianoforte Pietro Cavedon 
Maestro del coro Maria Teresa Tramontin
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 15,00/12,50/7,50).  
Dicembre è il mese del Natale e Crescendo in musica, la rassegna de laVerdi dedicata ai bambini, ai ragazzi e le famiglie, gioca un tris di sorprese con altrettanti appuntamenti per immergersi nell’atmosfera della festa più gioiosa dell’anno. 
Si comincia sabato 6 dicembre (ore 16.00) all’Auditorium di Milano in largo Mahler: protagonista il Coro di Voci bianche de laVerdi, diretto da Maria Teresa Tramontin, con uno spettacolo denso di emozioni e divertimento. La prima parte vedrà l’esecuzione di un evergreen: l’Oratorio di Natale di Saint-Saëns, scritto dal compositore francese nel 1858; la seconda parte sarà invece dedicata alle carole natalizie, capaci di coinvolgere il pubblico giovanissimo (e non solo) dell’Auditorium, con altrettanti classici (e non solo) della tradizione natalizia: da Tu scendi dalle stelle a Merry Christmas, dall’Arlésienne a Stille Nacht, Adeste Fideles, El Nacimiento, God Rest You Merry Gentlemen, The first Nowell e tante altre. 
Ad accompagnare i giovani cantori de laVerdi, il pianoforte di Pietro Cavedon.
Ogni anno, per Natale, proponiamo al nostro pubblico qualcosa di nuovo – spiega Maria Teresa Tramontin – che, insieme con i più tradizionali canti delle feste, contribuisca ad arricchire la conoscenza della letteratura musicale natalizia, coinvolgendo gli ascoltatori sia sotto il profilo emotivo che culturale. Per l’Avvento del 2014 abbiamo preparato l’Oratorio di Natale di Saint-Saëns, un’opera davvero stupenda, che ha una particolarità singolare anche sotto il profilo tecnico: viene infatti eseguita – a differenza delle carole – dal cosiddetto ‘piccolo coro’, costituito da elementi del Coro di voci bianche ma con la caratteristica di lavorare già a quattro voci: baritoni/bassi, mezzosoprani/contralti, tenori e soprani. Si tratta di ragazzi e ragazze dai 14 anni  in su, più maturi dal punto di vista musicale, che ormai frequentano conservatorio e scuole civiche e stanno lavorando per entrare nel Coro sinfonico de laVerdi. Il ‘piccolo coro’ affronta dunque un repertorio diverso, per quattro (e non tre) voci appunto, come l’oratorio di Saint-Saëns”.

Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California). 
Giunto alla quattordicesima edizione, il Progetto Educational intende incentivare l’arte dell’ascolto: arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale ma di qualsiasi processo educativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)