2014_12_18 Giancarlo Dettori a Teatro Libero Milano

Giovedì 18 dicembre 2014
TEATRO LIBERO - Milano Via Savona 10
PRODUZIONI alt text
GIORGIO E IO
40 anni al Piccolo Teatro di Milano 
con Giancarlo Dettori
a cura di Claudio Beccari
Debutta a Teatro Libero (soltanto per una replica) uno dei più importanti e riconosciuti attori italiani, Giancarlo Dettori, con lo spettacolo Giorgio e io – 40 anni al Piccolo Teatro di Milano. 
Un'imperdibile serata di teatro che va a inserirsi, insieme allo spettacolo NON CHIAMATEMI MAESTRO di Corrado d’Elia, nell’omaggio che Teatro Libero sta tributando al grande regista Giorgio Strehler.
Per quarant'anni Giancarlo Dettori ha lavorato con Giorgio Strehler al Piccolo Teatro, prendendo parte a spettacoli che hanno segnato la cultura italiana del '900.
Oggi, a più di quindici anni dalla scomparsa del grande regista, Giancarlo ne ripercorre il cammino, testimoniando le tappe di un percorso strettamente intrecciato con la storia del nostro Paese:
- l'opera di rinnovamento del teatro che si rese necessaria nel dopoguerra, con la scelta di autori e testi completamente nuovi e con il radicale cambiamento richiesto agli attori, convinti a fatica a imparare la parte a memoria, rinunciando al suggeritore.
- l'idea fondante del Piccolo Teatro, concepito non come luogo di svago, ma come punto di incontro di un'intera comunità, luogo di riflessione e di discussione. E, di conseguenza, la convinzione che il teatrante avesse una responsabilita "sociale" nei confronti dell'opinione pubblica.
- le amarezze degli ultimi anni, quando Strehler fu tra i primi a intuire che la cultura italiana avrebbe attraversato un periodo molto difficile.
Il punto di vista, ovviamente, è quello del palcoscenico: dall'Arlecchino all'Opera da tre soldi, dalla Grande Magia al Campiello, Giancarlo ci conduce a scoprire i segreti del metodo di lavoro di Strehler che, contrariamente a quanto si può pensare, non si basava sull'imposizione di schemi preconcetti, ma puntava a stimolare la sensibilità dell'attore, liberandone la creatività.
Grazie al rapporto di amicizia nato nel corso degli anni, Dettori ci può parlare di Strehler anche su un piano più personale, con divertenti episodi che ne illustrano la debordante, contraddittoria personalità.
Sempre con quella cifra di intelligente ironia che contraddistingue lo stile di Giancarlo Dettori.
INFO E PRENOTAZIONI Tel. 02 8323126 biglietteria@teatrolibero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)