2014_12_26 Il Festival dei cori di Porana organizza una serata speciale di auguri in musica, con piccoli cantanti e strumentisti

GRAN GALA’ NATALIZIO: GIOVANI VOCI ALLA RIBALTA A LUNGAVILLA
Il Festival dei cori di Porana organizza una serata speciale di auguri in musica, con piccoli cantanti e strumentisti

E’ una tradizione ormai consolidata a Lungavilla: la sera di S. Stefano, il 26 Dicembre, dalle ore 21, presso l’Auditorium Casa del Giovane, arriva il “Gran Galà natalizio” del Festival dei cori, organizzato da Associazione Porana Eventi. La serata, dedicata a Miriam Bertoli, giovane promessa della musica scomparsa prematuramente, vuol essere l’occasione per fare gli auguri con le più belle melodie natalizie, ma anche con tante piccole voci, provenienti anzitutto dal concorso “Il Mulino In…Cantato”, ideato e diretto dal maestro Gianfranco Boffelli, musicista tra i più creativi sul territorio. “Da qualche anno abbiamo creato questa bella collaborazione con il gruppo di Chitarrorchestra del maestro Boffelli, e cogliamo l’occasione per riproporre qui a Lungavilla le canzoni finaliste del concorso andato in scena lo scorso Maggio al Teatro Arlecchino di Voghera”, spiegano gli organizzatori. Il tutto supportato dal Coro “Arcobaleno” diretto da Nadia Cometto.
Sul palcoscenico ci saranno 14 bambini di età compresa fra i 5 e i 12 anni, pronti ad interpretare le 13 canzoni inedite appositamente composte da autori provenienti da tutta Italia. Quest’anno ad aggiudicarsi il primo premio è stata Margherita Giampà, di Torrazza Coste,  che ha cantato “Il gatto Ugo e il cane Leo” di Zucchella-Nascimbene. Secondo posto per Sofia Trucchi, di Voghera, con “Il trattore dello zio Rino” di Lanzarotti. Terza classificata Michelle Baldo, di Pavia, con “Il mondo dell’Arcobaleno” di Raspo-Baldo.
Oltre ai primi tre classificati, il premio “Alessandro Logiudice” assegnato all’autore della canzone con il testo socialmente più impegnato è andato a Claudio Bianchi, di Torrazza Coste, con il testo “Le parole che volan via”, mentre  il premio “Maria Morelli” per il testo più simpatico è stato assegnato a Silvana De Battisti di Voghera con il “Mago Merlot”.


La serata di Lungavilla vedrà protagonisti anche i piccoli strumentisti del corso “La musica è gioia”, ideato e diretto da Francesca Raimondi: si tratta di corsi di propedeutica di violino e pianoforte, per bambini fino ai 10 anni, anche con disabilità. Farà il suo debutto ufficiale anche un gruppo di giovani capitanati da un “senior” della musica popolare, Gianfranco Ferrari, che per anni è stato l’artefice dei Canterini Liguri-Piemontesi: questa volta il gruppo si chiama “Canterini delle 4 Province” a significare proprio una identità musicale e una tradizione radicata nelle terre di confine, Pavese, Alessandrino, Ligure e Piacentino.  L’ingresso è ad offerta, con raccolta fondi per il restauro della Chiesetta di S. Crispino e dell’annesso piazzale, recentemente sistemato. Associazione Porana eventi ha dato vita in questo periodo anche ad un mercatino benefico allestito dalle volontarie del Borgo: si tratta di con manufatti, oggetti decorati, marmellatine e conserve che possono rappresentare un’ottima occasione di idea regalo, facendo al contempo solidarietà. Per ulteriori informazioni 389.2566296, info@porana.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)