2014_10_14 Un gran bel programma per il Duo Selva Demaestri

Martedì 14 ottobre 2014_10_14 alle ore 21.00
Accademia di Musica di Pinerolo
Viale Giolitti 7, 10064 Pinerolo
Stagione 2014 - 2015
concerto n.892
Il Linguaggio dell'Amor
Artisti
Karin Selva, soprano
Ferruccio Demaestri, pianoforte

Programma

AMORE E...
...e l’età
G. Verdi: “Brindisi” , aria da camera
... e desiderio
F. P. Tosti: “Ideale”
... e desiderio
S. Gastaldon: “Musica proibita”, dall'opera “Mala Pasqua”
... e tormento
V. Bellini: “Per pietà bell’idol mio”
... e serenità
G. Puccini: Foglio d’Album per pianoforte
... e tormento
G. Puccini: “Oh mio babbino” , dall’opera “Gianni Schicchi”
... e lontananza
V. Bellini: “Vaga luna”
… e sacralità
V. Bellini: “Casta diva”
… e
G. Puccini: Valzer per pianoforte
... e rinuncia
G. Puccini: “Donde lieta” dall’opera “La Boheme”
... religioso
F. P. Tosti: “Preghiera”
... e morte
F. P. Tosti: “L’alba separa dalla luce l’ombra”
... e l’addio
G. Rossini: “La partenza”
... e dedizione totale
G. Verdi: “Ave Maria” dall’opera “Otello”
... e esilio
G. Verdi “Pace pace mio dio” dall’opera “La forza del destino”

Biglietto € 20,00
Prevendita biglietti presso Libreria Volare (corso Torino, 44 - Pinerolo)
Eventuali ingressi € 12,00 riservati a giovani nati dopo il 1989 e in vendita il 14 ottobre presso la Biglietteria dell'Accademia di Musica dalle ore 20.45
Per ulteriori informazioni visitate il  sito www.accademiadimusica.it

2014_10_11 TeatroBesostri20142015 sarà un classico del teatro ad aprire la stagione

TEATROBESOSTRI20142015  Stagione 2014-2015
Via Matteotti, 33 - Mede (PV)
Tel: 0384.82.22.01 - 392.8668009 – 335.7848613

Sabato, 11 ottobre 2014_10_11 alle ore 21,00
Teatro Besostri di Mede (Pavia)
si apre la stagione di prosa 2014/2015 con la commedia 
CYRANO DE BERGERAC
di Edmond Rostand
traduzione di Mario Giobbe
con
Antonio Zavatteri, Filippo Dini, Silvia Biancalana, Vincenzo Giordano, Roberto Serpi, Alberto Giusta, Matteo Alfonso, Carlo Sciaccaluga, Sarah Pesca e Davide Gagliardini.  
Regia di Carlo Sciaccaluga e Matteo Alfonso
Produzione Compagnia Gank e Teatro degli Incamminati in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova

La Compagnia Gank  presenta questo classico del teatro internazionale ( la commedia è andata in scena la prima volta a Parigi il 27 dicembre 1897)  nella traduzione in versi di Mario Giobbe. Rappresentata in anteprima al Festival di Borgio Verezzi nello scorso mese di luglio, è stata accolta molto positivamente dalla critica e dal pubblico. 
I registi Carlo Sciaccaluga e Matteo Alfonso così presentano la loro versione:
“Cyrano de Bergerac” è la storia di un uomo che ama una cosa sopra tutte le altre, la libertà.
In un mondo in cui o si è dei potenti o ci si lega a dei potenti, Cyrano si rifiuta di legarsi a qualcuno, vuole essere libero, non vuole padroni.
La forza dirompente di un uomo che non si vuole piegare a nessuno e continuamente lotta e scalcia per affermare la propria indipendenza ed unicità rende il “Cyrano de Bergerac” una commedia realmente universale.
Ci entusiasma l’idea di affrontare un testo in versi, lavorare con gli attori e rendere credibile un mondo in cui tutti parlano in versi e solo qualcuno è un poeta. L'amore di Cyrano per la cugina Rossana è il motore di tutta la vicenda, sullo sfondo di una società perbenista ma corrotta fino al midollo, un mondo dove il potere fa gli occhi buoni ma ti pugnala alle spalle, dove i politici si atteggiano a irreprensibili censori ma nel privato si abbandonano a ogni vizio. La forte opposizione di Cyrano al sistema di potere ed apparenza in cui vive è quanto mai attuale e ci permetterà di reinventare la realtà in cui si svolge la vicenda estrapolandola dal suo tempo e trovando una chiave per raccontare al pubblico qualcosa che lo riguarda molto da vicino. Cyrano, segnato dall'ossessione per il proprio aspetto fisico, non combatte solo per l'amore di Rossana, ma anche contro la società in cui vive. 
E, come tutti sanno, Rostand racconta una delle storie d'amore più commoventi della storia del teatro.
Abbiamo a disposizione un testo vibrante, una delicatissima storia d’amore magistralmente disegnata: un attore che, come pochi, può incarnare lo spirito anarcoide ed altamente poetico del nostro protagonista e un cast di altissimo livello, proveniente principalmente dal Teatro Stabile di Genova, che ben saprà dare vita alla nostra storia. 
La nostra ambizione è quella di  portare in scena uno spettacolo popolare, nell’accezione più nobile del termine, cercando di coinvolgere il maggior numero di spettatori possibile in quella festa di intrattenimento e confronto che il teatro sempre dovrebbe essere.

Biglietti: interi euro 22, ridotti studenti e over 65 euro 18
Prevendita presso il comune di Mede nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e
presso la biglietteria del teatro, sabato 11 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 20 a inizio spettacolo per i posti ancora disponibili.
Prenotazioni online su www.teatrobesostri.it
info@teatrobesostri.it - tel. 335.7848613 – 0384.822204

2014_10_06 Udine arriva Contemporanea2014

Dal 6 ottobre al 29 ottobre 2014_10_06
Udine Italia
New Music Festival - XVIII edizione
CONTEMPORANEA 2014
6 ottobre 2014_10_06 ore 18.00
Sala Udienze - Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine
Laboratorio di Nuova Musica
Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine
Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano
In collaborazione con la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe
Maria Lincetto, flauto
Maria March, oboe
Prof. Roberta Gottardi, clarinetto
Luca Pelanda, clarinetto basso
Matthias Delazer, fagotto
Paolo Schiavone, tromba
Nicola Fattori, corno
Giovanni Ziraldo, trombone
Annamaria Del Bianco e Andrea Pedron, percussioni
Prof. Andrea Scaramella e Chiara Arzenton, violini
Marco Nason, viola
Giacomo Petrucci, violoncello
Moritz Thuile, contrabbasso
direttori:
Prof. Markus De Prosperis
Prof. Walter Themel
Miriam Russo, voce recitante
In programma:
Andrea Alzetta
Alessio Domini
Alessio Ferrante
Giuseppe Gammino
Mario Pagotto
Heinrich Unterhofer
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12 ottobre 2014_10_12 ore 21.00
Teatro San Giorgio - Udine
Dialoghi e Suoni
Marco Stroppa
Florian Hoelscher
Prima parte
Incontro con il compositore Marco Stroppa e il musicologo Marco Maria Tosolini
Seconda parte
Florian Hoelscher, pianoforte
In programma:
Marco Stroppa
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18 ottobre 2014_10_18 dalle ore 19.00
Teatro San Giorgio - Udine
né quando né mai
Paolo Comuzzi
Alvaro Petricig
videoinstallazione - 8mm e super8 trasferiti in digitale
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19 ottobre 2014_10_19 ore 21.00
Teatro San Giorgio - Udine
Esecuzione delle opere vincitrici della decima edizione del concorso internazionale di composizione Città di Udine
Interensemble
Alessandro Fagiuoli, violino
Stefano Antonello, violino
Andrea Amendola, viola
Luca Paccagnella, violoncello
Andrea Dainese, flauti
Andrea Formentin, clarinetti
Pietro Bertelli, percussioni
Alessia Toffanin, pianoforte
Bernardino Beggio, direttore
In programma:
Jose Luis Gómez Aleixandre
Annachiara Gedda
Stelios Manousakis
John Nichols III
Simone Olivari
Lorenzo Restagno
René Samson
Evija Skuke
Tomasz Skweres
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29 ottobre 2014_10_29 ore 18.00
Sala Udienze - Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine
Ensemble Ouessant
Enrico Coden, flauto
Maria Benedetti - Maria Francesca Ventura, clarinetto e clarinetto basso
Edoardo Zotti, sax soprano e sax contralto
Alessandro Bressan, fagotto
Giacomo Salvadori, percussioni
Roberto Brandolisio - Alessio Domini, pianoforte
Alessio Venier - Stefano Cascioli, violino
Federica Tirelli, viola
Antonio Merici, violoncello
Roberto Amadeo, contrabbasso
Alessandro Piovesana, direttore
In programma:
Matteo Andri
Francesca Francescato
Alessio Venier

Consuetudine ormai vuole che Udine in ottobre ospiti espressioni artistiche contemporanee. Quest’anno si inizia con un progetto che vede coinvolti i conservatori di Udine e Bolzano e offre l’opportunità a giovani musicisti e compositori di dimostrare le loro qualità. L’appuntamento successivo ospita il M° Marco Stroppa, compositore di fama internazionale, ed il pianista Florian Hoelscher, già vincitore del Diapason d’Or. Crediamo che la formula Dialoghi e Suoni, che li vede protagonisti, sia particolarmente indovinata per “raccontare” la musica, oltre che per ascoltarla.
Proseguono i percorsi paralleli del festival con una videoinstallazione ad opera di Paolo Comuzzi e Alvaro Petricig. Il progetto visivo dei due video-makers si colloca nell’ambito di una precisa idea di interazione tra le arti che perseguiamo fin dagli albori della nostra attività.
Uno dei dati interessanti di questa edizione di Contemporanea riguarda la decima edizione del concorso internazionale di composizione Città di Udine la cui fase finale è ospitata all’interno del festival. I numeri parlano di 495 composizioni pervenute da 50 nazioni: il miglior risultato di sempre a livello di partecipazione all’iniziativa. È affidato a Interensemble diretto dal M° Beggio, consueto partner, il compito di eseguire il materiale musicale dei vincitori.
Con l’ultimo appuntamento di ottobre siamo orgogliosi di tenere a battesimo una nuova formazione di giovani musicisti, l’Ensemble Ouessant. Siamo sicuri che sentiremo ancora parlare in futuro di questa interessante realtà musicale.
Nella sua interezza il Progetto Contemporanea, con la sua doppia natura concorsuale e organizzativa e con il comune denominatore della creazione di spazi per le nuove forme artistiche, continua ad essere un punto di riferimento per molti operatori del settore. Questi risultati ci spingono ad andare avanti e ci inducono a trovare metodi sempre più organici, nuove strade, per proseguire nel nostro percorso di supporto agli artisti del nuovo millennio. 

2014_10_03 Teatro Cagnoni Vigevano recital lirico soprano e baritonp

Venerdì 3 Ottobre 2014_10_03 Ore 20,45
Teatro Cagnoni - Vigevano
Associazione Musicale – Culturale VOCE DIVINA
VIVI  L’OPERA
Mara Bezzi, soprano
Kim Jea Hwan, baitono
Accompagna al pianoforte Dragan Babic

Ritorna l'appuntamento che precede l'inaugurazione con uno spettacolo che vuole riproporre al pubblico celebri arie di Verdi, Puccini, Bellini, Donizetti, Bizet. Ad accompagnare le voci di Mara Bezzi e Kim Jea Hwan sara il pianista Dragan Babic.

In programma
G. Verdi (1813-1901) Da "Attila" Preludio
G. Verdi (1813-1901) Da "Un ballo in maschera" Eri tu
G. Puccini (1858-1924) Da “Gianni Schicchi” : O mio babbino caro
G. Verdi (1813-1901) Da “Macbeth” : Pietà rispetto e amore
G. Puccini (1858-1924) Da “Manon” : Intermezzo
G. Verdi (1813-1901) Da “ La Traviata “ : E' strano, è strano…..sempre libera
§§§§§§
G. Verdi ( 1813-1901) Da “Ernani” : Preludio
U.Giordano (1867-1948) Da "Andrea Chenier" Nemico della patria
G. Puccini (1858-1924) Da “Tosca” : Vissi d'arte
G. Verdi ( 1813-1901) Da “Don Carlo” : O Carlo ascolta
V.Bellini (1801-1835) Da “Norma” : Casta Diva
G. Verdi ( 1813-1901) Da “Vespri siciliani” : Sinfonia
G. Verdi ( 1813-1901) Da “ Il Trovatore” : Udiste …. Vivrà!

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito previa assegnazione del posto.
Si possono ritirare i biglietti già prenotati oppure, per chi non avesse prenotato, ritirare direttamente i posti desiderati presso la biglietteria.

2014_09_30 Messa da Requiem di G.Verdi inaugura la stagione del Regio di Torino e si esegue a Milano in Scala e Auditorium

Giuseppe Verdi 
Messa da Requiem (1874) per soli, coro e orchestra
Requiem et Kyrie (quartetto solista, coro)
Dies Irae
Dies irae (coro)
Tuba Mirum (basso e coro)
Mors stupebit (basso e coro)
Liber Scriptus, (mezzosoprano, coro)
Quid sum miser (soprano, mezzosoprano, tenore)
Rex tremendae (solisti, coro)
Recordare (soprano, mezzosoprano)
Ingemisco (tenore)
Confutatis (basso, coro)
Lacrymosa (solisti, coro)
Offertorium (solisti)
Sanctus (a doppio coro)
Agnus Dei (soprano, mezzosoprano, coro)
Lux Aeterna (mezzosoprano, tenore, basso)
Libera Me (soprano, coro)
Info : http://it.wikipedia.org/wiki/Requiem_(Verdi)


Martedì 30 Settembre 2014_09_30 - 20.00 - Turno A
Giovedì 2 Ottobre 2014_10_02 - 20.00 - Turno B
Sabato 4 Ottobre 2014_10_04 - 15.00 - Turno C
Domenica 5 Ottobre 2014_10_05 - 15.00 - Turno F
Martedì 7 Ottobre 2014_10_07 - 20.00 - Turno D
Teatro Regio di Torino 
Giuseppe Verdi
Messa da Requiem (1874)
per soli, coro e orchestra
SopranoErika Grimaldi
Mezzosoprano Daniela Barcellona
Tenore Gregory Kunde
Basso Michele Pertusi
Maestro del coroClaudio Fenoglio 
Orchestra e  Coro del Teatro Regio
Direttore musicale, Gianandrea Noseda



Venerdì 3 Ottobre 2014_10_03
Sabato 4 Ottobre 2014_10_04
Teatro alla Scala Milano

Giuseppe Verdi
Messa da Requiem (1874)
In memoriam Claudio Abbado
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Direttore Riccardo Chailly
Maestro del Coro Bruno Casoni
CAST  
Soprano Anja Harteros
Mezzosoprano Elina Garanca
Tenore Matthew Polenzani
Basso Ildebrando D'Arcangelo
Il tenore Jonas Kaufmann ha comunicato che a causa di un’indisposizione dovrà rinunciare, con enorme rincrescimento, alle esecuzioni del Requiem di Verdi dirette dal M° Riccardo Chailly il 3 e 4 ottobre in memoria di Claudio Abbado. Il Teatro alla Scala ringrazia il tenore Matthew Polenzani che ha accettato di sostituirlo con brevissimo preavviso. Il Requiem per Abbado verrà riproprosto ogni anno, come hanno fatto sapere dalla Scala. Sarà affidato, ad anni alterni, al direttore "padrone di casa" e a un collega ospite. Un perenne ricordo di cui Abbado sarebbe di certo felice.


Giovedì - 30 Ottobre 2014_10_30 Ore 20:30
Venerdì - 31 Ottobre 2014_10_31 Ore 20:00
Domenica - 02 Novembre 2014_11_02 Ore 16:00

Giuseppe Verdi
Messa da Requiem (1874)
Soprano:Lana Kos
Contralto:Anna Maria Chiuri
Tenore:Yusif Eyvazov
Basso:Massimiliano Catellani
Coro:Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro:Erina Gambarini
Direttore:Jader Bignamini



2014_10_05 Lugano la Civica in concerto per omaggio a Rossini

Domenica 5 ottobre 2014 ore 16.30
Lugano – Palazzo dei Congressi
OMAGGIO A GIOACHINO ROSSINI
Concerto pubblico per la Festa d’autunno
Solista: Giuliana Castellani, mezzosoprano
Civica Orchestra a Fiati di Lugano
Maestro direttore: Franco Cesarini
in programma
L'ITALIANA IN ALGERI Sinfonia dall’opera (trascr. Miguel Etchegoncelay)
TANCREDI Sinfonia dall’opera (trascr. Franco Cesarini)
Recitativo e aria “Di tanti palpiti”, Atto I
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Sinfonia dall’opera (trascr. Franco Cesarini)
Cavatina “Una voce poco fa”, Atto I
LA GAZZA LADRA Sinfonia dall’opera (trascr. Franco Cesarini)
LA CENERENTOLA Aria “Nacqui all’affanno”, Finale Atto III (trascr. Franco Cesarini)
GUGLIELMO TELL Ouverture (trascr. Jürgen Sommer)

2014_10_02 MASSIMO RANIERI RINVIATO LO SPETTACOLO DI MILANO

RINVIATO LO SPETTACOLO DI MILANO DEL 2 OTTOBRE
MASSIMO RANIERI "SOGNO E SON DESTO”  
NUOVA DATA LUNEDI’ 3 NOVEMBRE 2014
I BIGLIETTI ACQUISTATI IN PREVENDITA SARANNO VALIDI PER LA NUOVA DATA
SARA’ POSSIBILE OTTENERE IL RIMBORSO DEL BIGLIETTO

Lo spettacolo di MASSIMO RANIERI previsto per il 2  ottobre c/o il Teatro Arcimboldi di Milano è stato posticipato in data 3 novembre a causa di una improvvisa disfonia da faringo-laringite acuta che ha colpito l’Artista.
I biglietti acquistati in prevendita saranno validi per la nuova data o sarà possibile ottenere il rimborso del biglietto, compreso il diritto di prevendita, entro e non oltre il giorno 25/10/14 esclusivamente presso i punti vendita dove è avvenuto l’acquisto.
INFO UTILI
I biglietti sono disponibili sul Circuito Ticketone ( www.ticketone.it ).
La data è organizzata in collaborazione tra Anni 60 Produzioni e Cose di Musica.
Teatro degli Arcimboldi - Viale dell'Innovazione 20, Milano;
Biglietteria: da lunedì a venerdì ore 14 - 18, Telefono 02/64.11.42.212–214  www.ipomeriggi.it

2014_10_02 Leucippo di Hasse torna in scena in prima nel nostro secolo con la bacchetta di Gianluca Capuano e la voce di Valer Sabadus

TEATRO DELL'OPERA DI COLONIA
Stagione 2014/2015
Domenica 2 ottobre 2014 ore 19:30 
al Palladium
Johann Adolf Hasse
Leucippo (1747)
Favola pastorale per musica in tre atti.
Libretto von Giovanni C. Pasquini
in lingua italiana con sottotitoli in tedesco.
una coproduzione con Schwetzinger Festspielen
con Kurzeinführung Kölner Erstaufführung
Prima esecuzione nel nostro secolo
Costi da 12 € - 69 €

Regia Tatjana Gürbaca
Scene Henrik Ahr
Costumi Barbara Drosihn
Luci Andreas Grüter
Leucippo Valer Sabadus
Narete Kenneth Tarver
Dafne Regina Richter
Climene Klara Ek
Delio Claudia Rohrbach
Nunte Luke Stoker
Orchestra Concerto Köln
Direttore Gianluca Capuano
Chor Barock Vokal
Aline Wilhelmy
Su-Jin Yang
Christian Rohrbach
Frederik Bak
Jonas Boy
Kyung-Jae Moon

Repliche 
Sabato 04 ottobre 2014_10_04
Martedì 07 ottobre 2014_10_07
Giovedì 09 ottobre 2014_10_09
Sabato 11 ottobre 2014_10_11

La storia dell'amore di Leucippo e Dafne, sacerdotessa di Diana,  sarà diretta da Gianluca Capuano, che aveva fatto il suo debutto alla Koln Opera (Opera di Colonia) con l'Artaserse di Vinci.

http://www.operkoeln.com/programm/75080/

2014_10_03 Milano Musica al via nella città natale di F.Romitelli

Da giovedì 9 ottobre a sabato 15 novembre 2014
MILANO MUSICA 
23a edizione del FESTIVAL
dedicato a
FAUSTO ROMITELLI (Gorizia, 1963-2004)
Percorsi di musica d’oggi 2014
MUSICA SINFONICA E DA CAMERA, ELETTRONICA
CONCERTI, VIDEO, INCONTRI CON COMPOSITORI E INTERPRETI
Sedi della manifestazione
Alcatraz, Auditorium di Milano, Auditorium San Fedele
Basilica di San Simpliciano, Conservatorio G. Verdi, Gallerie d’Italia
Museo del Novecento, Piccolo Teatro Studio Melato
Teatro alla Scala

MILANO MUSICA - calendario

venerdì 3 ottobre 2014_10_03 - ore 17
FONDAZIONE CARIGO - GORIZIA
Anteprima a Gorizia

giovedì 9 ottobre 2014_10_09 - ore 20.30 /22
ALCATRAZ
ore 20.30 / ICTUS Ensemble
Fausto Romitelli (1963-2004)
An Index of Metals
Video-opera per soprano, ensemble, elettronica e multiproiezione (2003) Testi di Kenka Lekovich.
Immagini di Paolo Pachini e Leonardo Romoli
Ictus Ensemble
Georges-Elie Octors, direttore
Donatienne Michel-Dansac, soprano
ore 22 / Sincronie, Otolab, Mika Vainio
Massimiliano Viel (1964)
Cluster (per Demetrio Stratos) per suoni elettronici e video (2009) 20’
Otolab Dystopia (2014) 40’ Prima esecuzione assoluta
Mika Vainio (1963) Waveform Index visuals Otolab 40’
Biglietti: € 25/10

venerdì 10 ottobre 2014_10_10 - ore 18.30/20
AUDITORIUM DI MILANO
ore 18.30 Incontro con Gaetano d’Espinosa Enrico Girardi
ore 20 Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi
d’Espinosa direttore
GENTILUCCI, ROMITELLI, BRAHMS
Armando Gentilucci (1939-1989)
Frammenti sinfonici da Moby Dick per orchestra (1986-1988) 25’
in collaborazione con Fondazione Sergio Dragoni Fondo Armando Gentilucci  nell’ambito del progettoIl tempo sullo sfondo Il pensiero e le opere di Armando Gentilucci in ricordo di Luciana Pestalozza
Fausto Romitelli (1963-2004)
Meridiana per orchestra (1989-1990) 16’ Prima esecuzione assoluta
Johannes Brahms (1833-1897)
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (1884-1885) 40’

sabato 11 ottobre 2014_10_11 - ore 14.30
sab. 11.10 / ore 14.30
GALLERIE D'ITALIA
Intorno all’interpretazione della musica di Fausto Romitelli
ingresso libero

domenica 12 ottobre 2014_10_12 - ore 16
AUDITORIUM DI MILANO
Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi
d’Espinosa direttore
Armando Gentilucci (1939-1989)
Frammenti sinfonici da Moby Dick per orchestra (1986-1988) 25’
in collaborazione con Fondazione Sergio Dragoni Fondo Armando Gentilucci  nell’ambito del progettoIl tempo sullo sfondo Il pensiero e le opere di Armando Gentilucci in ricordo di Luciana Pestalozza
Fausto Romitelli (1963-2004)
Meridiana per orchestra (1989-1990) 16’ Prima esecuzione assoluta
Johannes Brahms (1833-1897)
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (1884-1885) 40’

lunedì 13 ottobre 2014_10_13 - ore 21
AUDITORIUM SAN FEDELE
CERCLES
Pauwels, chitarra / Schmid, flauto
Plouvier piano e tastiere

venerdì 17 ottobre 2014_10_17 - ore 20.30
AUDITORIUM SAN FEDELE
Quartetto Prometeo
Giulio Rovighi violino
Aldo Campagnari violino
Massimo Piva viola
Francesco Dillon violoncello
Giovanni Cospito regia del suono
HAAS, ROMITELLI, KURTÁG, SAARIAHO
Georg Friedrich Haas (1963) Quartetto n. 2 (1998) 18’
Fausto Romitelli (1963-2004) Natura morta con fiamme (1991) 11’per quartetto d’archi ed elettronica
György Kurtág (1926) Hommage à Mihály András. 12 Microludi per quartetto d’archi op. 13 (1977) 9’
Kaija Saariaho (1952) Nymphea (1987) 18’ per quartetto d’archi con elettronic

sabato 18 ottobre 2014_10_18 - ore 17
GALLERIE D'ITALIA
Proiezione documentario
Arancio chitarra / Càsoli chitarra
ROMITELLI, SCELSI
ingresso libero

martedì 21 ottobre 2014_10_21 - ore 21
CONSERVATORIO G. VERDI
Solisti ed Ensemble del Laboratorio di musica contemporanea
GRISEY, XENAKIS, ROMITELLI, HUREL, LEROUX
ingresso libero

giovedì 23 ottobre 2014_10_23 - ore 20.30
MUSEO DEL NOVECENTO
Ascoltare il presente
Mancuso /Montalbetti / Beneventi / Virzì
ingresso libero

venerdì 24 ottobre 2014_10_24 - ore 20.30
AUDITORIUM SAN FEDELE
Virzì chitarra elettrica
Beneventi percussione
ROMITELLI, MURAIL, MONTALBETTI, MANCUSO, DUFOURT

domenica 26 ottobre 2014_10_26 - ore 20
TEATRO ALLA SCALA
Filarmonica della Scala
Valade direttore
LIGETI, ROMITELLI, DEBUSSY

lunedì 27 ottobre 2014_10_27 - ore 21
AUDITORIUM SAN FEDELE
OPTICKS
Strauch violoncello / Comte clarinetto
Nagano pianoforte

venerdì 31 ottobre 2014_10_31 - ore 20.30
AUDITORIUM SAN FEDELE
Quartetto di Cremona
LACHENMANN, GHISI, PERINI, ŠOSTAKOVIC

sabato 1 novembre 2014_11_01  - ore 17
GALLERIE D'ITALIA
Proiezione documentario
Fusi violino e viola
PEROCCO, ROMITELLI, SCELSI, XENAKIS, SCIARRINO
ingresso libero

domenica 2 novembre 2014_11_02  - ore 17.30 
MUSEO DEL NOVECENTO
Ascoltare il presente
PINTSCHER / ALBERTI

lunedì 3 novembre 2014_11_03  - ore 20
TEATRO ALLA SCALA
Ensemble Intercontemporain
Pintscher direttore / Bacelli mezzosoprano
RAVEL, ROMITELLI

venerdì 7 novembre 2014_11_07  - ore 20.30
BASILICA DI SAN SIMPLICIANO
Ensemble “Giorgio Bernasconi”
dell’Accademia Teatro alla Scala
Panisello direttore
Coro di voci bianche dell'Accademia Teatro alla Scala
Casoni direttore del coro
VAUGHAN WILLIAMS, ROMITELLI, MARESZ

sabato 8 novembre 2014_11_08  - ore 17
GALLERIE D'ITALIA
Proiezione documentario
Morini flauto
GUARNIERI, JOLIVET, SCELSI, MURAIL, ROMITELLI
ingresso libero

giovedì 13 novembre 2014_11_13  - ore 18.30/20.30
PICCOLO TEATRO STUDIO MELATO
TRIPTYCH
ore 18.30 / Ascoltare il presente
Emanuele Casale / mdi ensemble
ore 20.30 / mdi ensemble
LEVINAS, ROMITELLI, CASALE, GRISEY
ingresso libero

venerdì 14 novembre 2014_11_14  - ore 19
Piccolo Teatro Studio Melato
TRIPTYCH
Riccardo Nova / Giovanni Verrando
PICCOLO TEATRO STUDIO MELATO
RepertorioZero
ingresso libero

sabato 15 novembre 2014_11_15  - ore 20.30
PICCOLO TEATRO STUDIO MELATO
TRIPTYCH
RepertorioZero
ROMITELLI, NOVA, VERRANDO

NOTE DI PRESENTAZIONE:
Il Festival di Milano Musica è dedicato quest’anno a Fausto Romitelli, musicista tra i più visionari della sua generazione, spirito libero, genio inquieto della cultura italiana del nostro tempo.  Realizzato in collaborazione con il Teatro alla Scala e Intesa Sanpaolo come sponsor istituzionale, Milano Musica pone al centro del suo programma 2014 la produzione di Fausto Romitelli (Gorizia, 1963-2004), considerando i dieci anni dalla sua scomparsa il momento ideale per riflettere su una delle figure più eccentriche e preveggenti del panorama contemporaneo.
Sempre in sintonia con le stimolazioni anche visive dei linguaggi in formazione negli anni Ottanta-Novanta, Romitelli proponeva già sintesi che si sarebbero precisate più tardi, fuori dalle formule dell’eclettismo e dell’accademismo. La sensibilità senza confini gli permetteva di accogliere gli apporti del rock progressivo e della musica psichedelica in uno stile che ancor oggi si distingue con nettezza nella molteplicità degli idiomi contemporanei, senza rinuncia o sacrificio del rigore conseguente a un pensiero compositivo originale.
Come in passato, il Festival propone – in 10 concerti e 12 approfondimenti - opere e compositori per lo più sconosciuti al grande pubblico nell’esecuzione dei migliori interpreti internazionali: 10 sono le prime esecuzioni assolute, di cui 5 commissioni.
La programmazione mira a far conoscere il pensiero musicale di Romitelli da più angolature, proponendo l’ascolto di brani appartenenti all’intera parabola artistica di questo autore – dalle prove giovanili degli anni Ottanta alle composizioni dell’ultimo periodo – in costellazione con autori del passato e del presente con cui Romitelli ha concretamente o idealmente dialogato: Debussy, Ravel, Ligeti, Dufourt, Grisey, Levinas, Murail, Scelsi e altri ancora.
Il Festival è inserito nel palinsesto Milano, cuore d’Europa, promosso dal Comune di Milano – Cultura.
I concerti saranno trasmessi in diretta o in differita da RAI Radio3.
Il 3 ottobre 2014 (ore 17), a Gorizia, città natale del compositore, l’anteprima del Festival, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia: una conversazione “Per Ricordare Fausto Romitelli”, con Valentina Romitelli, Alessandro Arbo, Kenka Lekovich, Marco Mazzolini, Angelo Orcalli e i musicisti di mdi ensemble.
L’inaugurazione, giovedì 9 ottobre 2014 (ore 20.30), all’Alcatraz, con la video-opera An Index of Metals (2003), nell’esecuzione dell’Ictus Ensemble, diretto da Georges-Elie Octors, interpreti storici della musica di Romitelli, con video di Paolo Pachini, presenta il punto più alto della ricerca del compositore sui rapporti tra musica e immagine. L’elettronica è protagonista in seconda serata (ore 22) con Sincronie, Otolab e Mika Vainio per An Electronic Tribute to Fausto Romitelli.
Centrali i due appuntamenti al Teatro alla Scala.
Domenica 26 ottobre (ore 20) il concerto della Filarmonica della Scala, diretta da Pierre-André Valade – in ricordo e omaggio a Luciana Pestalozza e Claudio Abbado – realizzato in coproduzione con la Filarmonica della Scala, presenta Dead City Radio. Audiodrome, pagina fra le più note di Romitelli, accostato a Ligeti e Debussy.  All’Ensemble Intercontemporain, diretto da Matthias Pintscher, e a Monica Bacelli, il 3 novembre 2014 (ore 20) sono affidati Mediterraneo I e II (1992-1993) e Cupio Dissolvi, in dialogo con Ravel.
In coproduzione con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, diretta da Gaetano d’Espinosa, nell’ambito della Stagione Sinfonica 2014-2015, venerdì 10 ottobre (ore 20) e domenica 12 ottobre (ore 16), è presentata la prima esecuzione assoluta di Meridiana, brano giovanile di Romitelli, accostato a Gentilucci e a Brahms.
La produzione cameristica di Romitelli viene illustrata nei concerti che vedono protagonisti l’Ensemble G. Bernasconi e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala, venerdì 7 novembre (ore 20.30) in San Simpliciano; il Quartetto Prometeo, che venerdì 17 ottobre (ore 20.30) all’Auditorium San Fedele eseguirà l’unico quartetto composto da Romitelli, Natura morta con fiamme, del 1991; i solisti Flavio Virzì e Simone Beneventi, venerdì 24 ottobre (ore 20.30) all’Auditorium San Fedele, con brani per chitarra elettrica e percussioni, e due prime assolute commissionate a Giovanni Mancuso e Mauro Montalbetti.
Triptych - A Tribute to Fausto Romitelli al Piccolo Teatro Studio Melato, giovedì 13 (ore 20.30), venerdì 14 (ore 19) e sabato 15 novembre (ore 20.30) con mdi ensemble e RepertorioZero, in residenza a Milano Musica per il triennio 2012-2014, rappresenta il culmine e la sintesi dell’intero percorso, basandosi sull’idea della mobilità e dell’assenza di confini nello spazio e nel tempo. Le due Domeniche alla periferia dell’impero instaurano uno spaziotempo disorientato e frenetico, idealmente connesso, per il senso visionario della dimensione percettiva, a Vortex temporum di Gérard Grisey. In questo contesto si colloca un nuovo brano commissionato ad Emanuele Casale. 
L’ultimo appuntamento del Festival si sviluppa intorno al ciclo Professor Bad Trip Lesson I, II, III di Romitelli. In questa trilogia, come in un trittico di Bacon, il gesto che tenta di cogliere l’oggetto lo moltiplica e lo distorce, confondendosi con esso. Le tre parti del ciclo sono intercalate da due nuove composizioni commissionate a Riccardo Nova e Giovanni Verrando, autori che con Romitelli hanno condiviso pensieri, studio e sogni, in un dialogo tanto felice quanto duramente interrotto.
Come di consueto, saranno parte integrante del Festival 2014 gli Approfondimenti e variazioni, momenti d’incontro diretto tra pubblico, interpreti e autori presenti al festival. Concerti a ingresso libero, proiezioni video, incontri con compositori, un incontro di approfondimento sull’interpretazione dell’opera di Fausto Romitelli, saranno realizzati in collaborazione con alcune tra le realtà milanesi di spicco, in particolare le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, il Centro Culturale San Fedele e il Conservatorio G. Verdi di Milano, Museo del Novecento. 
Continua inoltre la collaborazione con la Fondazione Spinola – Banna per l’Arte, con il Quartetto di Cremona, venerdì 31 ottobre (ore 20.30) all’Auditorium San Fedele, per l’esecuzione di due nuovi brani di Daniele Ghisi e Alessandro Perini, composti durante il laboratorio promosso dalla Fondazione sotto la guida di Helmut Lachenmann, a cui Milano Musica ha dedicato il Festival 2011.
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Il Festival è realizzato grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comune di Milano, Regione Lombardia; Intesa Sanpaolo è Sponsor istituzionale del Festival; inoltre, ha il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Ernst von Siemens Musikstiftung, Fondazione Sergio Dragoni, Fondazione Nando Peretti, Fondazione Spinola, Fondazione Nuovi Mecenati, Goethe Institut Mailand, Lundbeck, e dei numerosi Soci di Milano Musica.
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Abbonamenti e biglietti
per tutti i concerti sono in vendita nella Biglietteria di Milano Musica
presso la Biglietteria del Teatro alla Scala, piazza del Duomo, Galleria del Sagrato (MM Duomo)
Info Biglietteria 02 861 147, ore 12-18 (nei periodi di apertura) biglietteria@milanomusica.org
www.milanomusica.org Biglietteria on line: www.ticketone.it

ABBONAMENTI
da lunedì 8 settembre all’Inaugurazione del Festival tutti i giorni, da lunedì a sabato (ore 12-18)
ABBONAMENTO A TUTTI I CONCERTI DEL FESTIVAL (10 SERATE)
con posto assegnato in platea o palco al Teatro alla Scala e in platea all’Auditorium di Milano
Intero € 160
Ridotto € 110 (under 30, over 65 e Soci Milano Musica)
BIGLIETTI SINGOLI CONCERTI
da lunedì 8 settembre, durante tutto il Festival tutti i giorni, da lunedì a sabato (ore 12-18), e inoltre domenica 26 ottobre (ore 12-17) e domenica 2 novembre (ore 12-18). Nei giorni dei concerti la Biglietteria è aperta presso le rispettive sale un’ora prima dell’inizio del concerto. Per i concerti al Teatro alla Scala è possibile acquistare i biglietti anche il giorno stesso, dalle ore 18 fino all’inizio del concerto, presso la Biglietteria serale del Teatro, via Filodrammatici.
Inaugurazione del Festival all’Alcatraz
An Index of Metals (ore 20.30) + An Electronic Tribute to Fausto Romitelli (ore 22.00)
Intero € 25 Ridotto  € 15 (under 30, over 65, Soci Milano Musica, Convenzionati)
Ingresso solo per An Electronic Tribute to Fausto Romitelli (ore 22.00)
Posto unico € 10
Auditorium San Fedele, Basilica di San Simpliciano, Piccolo Teatro Melato
Intero € 20 Ridotto € 13 (under 30, over 65, Soci Milano Musica, Convenzionati)
Auditorium di Milano Concerti del 10 e 12 ottobre 2014 in coproduzione con LaVerdi nell’ambito della Stagione Sinfonica 2014-2015 in vendita presso la Biglietteria di Milano Musica, presso Auditorium di Milano – Fondazione Cariplo Largo Gustav Mahler (Info 02.83389401/ 402/ 403)
€ 35 / € 12,50Teatro alla Scala Concerti al Teatro alla Scala del 26 ottobre e del 3 novembre.
€ 35 / € 5 con riduzioni del 15% (posti in platea e palco) per Soci Milano Musica, Abbonati Filarmonica, Convenzionati
Ufficio Stampa del Teatro alla Scala tel. 02 88792412
Milano Musica: tel. 02.20403478 – comunicazione@milanomusica.org

2014_02_15 Cambio di direzione per il primo concerto al Teatro Cagnoni

L'Orchestra Città di Vigevano ha inaugurato con il suo primo concerto all'interno della Stagione Musicale del Teatro Cagnoni la sua neonata denominazione. Dopo l'applaudito debutto ufficiale in occasione degli "Auguri della Fondazione Piacenza e Vigevano" lo scorso 20 dicembre 2013, l'Orchestra si ripresenta al pubblico cittadino sabato 15 febbraio 2014_02_15 alle ore 21.00 con un programma sinfonico di alto livello.
Verrà eseguita la Sinfonia n°96 di F.J.Haydn detta "Il Miracolo", scelta dal direttore artistico Piero Corvi per sottolineare con una metafora il felice momento che la cultura musicale vigevanese sta vivendo.
Seguirà il concerto n°1 per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven, con Paolo Wolfango Cremonte - un altro prodotto della musica made in Vigevano che tante volte ci ha reso orgogliosi sia in Italia che all'Estero - in veste di solista.
La direzione è affidata al maestro Andrea Raffanini, talentuoso musicista che ha abbracciato con entusiasmo il programma della neonata orchestra cittadina, e che prende il posto di Mario Gioventù previsto in prima istanza.

Sabato 15 febbraio 2014
Stagione Musicale Teatro Cagnoni - Vigevano
Concerto sinfonico
ORCHESTRA CITTA' DI VIGEVANO
Direttore: Andrea Raffanini
Musiche di Beethoven, Haydn
F.J.Haydn
Sinfonia n°96  detta "Il Miracolo"
L. van Beethoven
Concerto n°1 per pianoforte e orchestra.

Grazie ad Edoardo Lambertenghi è possibile prendere visione della bella registrazione del concerto di Beethoven per la bacchetta di Andrea Raffanini e il tocco di Paolo Wolfango Cremonte.


1.Allegro con brio

http://youtu.be/-cDtqaTrzMY

2.Largo

http://youtu.be/og-m8yH44N4

3.Rondò

http://youtu.be/ZDIRyL3Q-hU

2014_10_07 Teatro Libero ritorna in scena SPEAKING IN TONGUES

Teatro Libero Via Savona, 10 - Milano
SPEAKING IN TONGUES
C'è una cosa che voglio dire 
di Andrew Bovell
traduzione Fernando Coratelli
regia Michael Rodgers
con Laura Anzani, Nicola Caruso, Margherita Remotti, Alberto Barbi
scenografia Mauro Radaelli
luci Alessandro Tinelli
costumi Marianna Redaelli
produzione Merenda


Torna al Teatro Libero “Speaking in Tongues – C’è una cosa che voglio dire” per la regia di Michael Rodgers. L’opera del più famoso autore australiano vincitrice dell’AWGIE Award nel ’96, da cui è stato tratto il film “Lantana” con protagonista Jeoffrey Rush, va in scena con la nuova traduzione dello scrittore e autore Fernando Coratelli.
Cosa succede nell’era della comunicazione se ciascuno si chiude nel proprio universo? Cosa succede nell’era della comunicazione se non ci sono più Dei cui rivolgersi? Accade che il caso e le coincidenze prendano il sopravvento, accade che due coppie che si accingono a tradire i rispettivi partner, senza saperlo e senza conoscersi, si scambino in un casuale gioco di coppia. E quando si scoprono a vicenda, ecco che altre storie metropolitane interferiscono con i protagonisti, diventando protagoniste a loro volta. Un thriller psicologico, un incrocio infinito di destini che come nel film Babel di Alejandro González Iñárritu si fondono fino a disvelare la verità e riordinare il bandolo della matassa. Messo in scena da Michael Rodgers, regista di fama internazionale che ha all’attivo importanti esperienze cinematografiche tra gli altri con Angelina Jolie e Mel Gibson, il testo dell'australiano Andrew Bovell, uno dei più interessanti e celebrati drammaturghi del panorama contemporaneo, prende magistralmente vita. Un thriller teatrale che parla d'amore, tradimenti e male di vivere, condito dalla scenografia di Mauro Radaelli, Nastro D’Argento per il film Il Capitale Umano. Uno spettacolo che ha riscosso grande successo di pubblico e critica la scorsa stagione del Teatro Libero e che viene ora presentato in una nuova versione, tradotta dallo scrittore e autore teatrale Fernando Coratelli. Novità anche nel cast per questa nuova messa in scena: ad affiancare Laura Anzani (Jane/Valerie), Margherita Remotti (Sonja/Sarah) e Nicola Caruso (Pete/Niel/John) nel difficile compito di interpretare due personaggi (tre per Caruso) sarà Alberto Barbi, a cui sono stati affidati i ruoli di Leon e Nick. 

NOTE DI REGIA
Sfortunatamente viviamo nell'era del "non ne ho mai abbastanza". In un momento storico in cui non c'è nulla di stabile e in cui corriamo per ottenere sempre di più, i livelli d'ansia hanno raggiunto un punto di non ritorno.
Tutto questo mi viene in mente mentre cammino per Milano e mi sento turbato da un mondo che si muove a questa velocità: sms, Facebook, Instagram, WhatsApp, Twitter, e-mail, telefoni, traffico caotico... eppure, da artista, cerco di coglierne il lato positivo. Quantomeno, mi domando il perché, mi chiedo quale sia il senso. Perché guardiamo costantemente il telefono per vedere se qualcuno ci ha mandato un messaggio? Perché vedo per strada persone con la faccia incollata al cellulare? Perché ci affrettiamo a pubblicare foto delle nostre ultime vacanze, del weekend, del nostro ultimo amore, foto dei nostri nuovi cani o gatti, del cielo, di una nuvola, di un filo d'erba?... Ci deve pur essere qualcosa di buono in questo, no?
Quando ho letto Speaking in Tongues per la prima volta ho avuto l'inquietante sensazione che raccontasse qualcosa di cui non mi ero reso conto, perché sono troppo naif o inconsapevole. Uno stato d'animo che permea questo testo dall'inizio alla fine. Un'onda di qualcosa che ho disperatamente cercato di non sentire perché non volevo vedere l'abisso che avevo dentro. Isolamento. Persone che non sono in grado di conformarsi alla velocità di un mondo in cambiamento e che quindi cominciano a sgretolarsi. Persone che si sono smarrite nella corsa per arrivare prime. Persone che hanno perso la capacità di comunicare con i più intimi. Persone che strisciano nel buio, e faticano a dare un senso al tutto. In poche parole, ho visto me stesso.
Mentre camminavo per tornare a casa, ha squillato il telefono e ho notato che avevo cinque messaggi su WhatsApp. Così ho inserito il mio codice e ho guardato insaziabile le foto del mio bimbo appena nato, che mia moglie mi aveva mandato. Allora ho capito perché facciamo tutto questo. Ci fa sentire parte di qualcosa, ci fa sentire uniti gli uni agli altri. Tutte le volte in cui abbiamo la sensazione di parlare una lingua sconosciuta, questo ammorbidisce il dolore causato dalla solitudine, dall'isolamento. Questi momenti critici fanno sì che ne valga la pena. (Michael Rodgers)

BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI
Intero € 19,00
Ridotto under26 e over60 € 13,00
Allievi Teatri Possibili con TPCard € 6,00
Altre scuole di teatro € 10,00

ORARIO SPETTACOLI
Dal lunedì a sabato ore 21:00
Domenica ore 16:00

ORARI BIGLIETTERIA
Da lunedì a venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Nei giorni di spettacolo:
Da lunedì a venerdì fino alle 21:30
Sabato dalle 19:00 alle 21:30
Domenica dalle 14:00 alle 16:30

CONTATTI 02 8323126 biglietteria@teatrolibero.it
ACQUISTI ONLINE www.teatrolibero.it

2014_10_01 LaVerdi per VIDAS ospita il concerto della Turkish National Youth Orchestra, diretta da Cem Mansur, e del pianista Ramin Bahrami.

Mercoledì 1 ottobre 2014_10_01 ore 20.30
Auditorium di Milano
Concerto per VIDAS
Turkish National Youth Orchestra , diretta da Cem Mansur
pianoforte Ramin Bahrami
Ludwig van Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n.1
Richard Wagner Preludio e Morte di Isotta
Modest Musorgskij Quadri di un'esposizione

L'ensemble giovanile turco affronta, assieme all’affermato pianista,  il Concerto per pianoforte e orchestra n.1  di Ludwig van Beethoven. Il programma della serata si completa con Preludio e Morte di Isotta di Richard Wagner e  Quadri di un'esposizione di Modest Musorgskij, nella celebre orchestrazione di Maurice Ravel. 
L’evento viene dedicato a Vidas, Associazione che da 32 anni garantisce un’assistenza socio sanitaria completa e gratuita ai malati terminali. Vidas, fondata da Giovanna Cavazzoni, è una realtà presente a Milano e in altri 104 comuni della provincia. 
1600 sono i malati assistiti ogni anno, 150 ogni giorno, a domicilio oppure nell’hospice Casa Vidas: degenza e day hospice. Un servizio che viene garantito da 70 figure professionali (tra medici, infermieri, psicologi, assistenti dell’igiene, fisioterapisti, ecc.) retribuite dall’Associazione ed affiancati da 140 generosi volontari formati da Vidas.
La Turkish National Youth Philharmonic è composta da giovani tra i 16 e i 22 anni - i migliori talenti dei Conservatori Turchi – e, oltre ad esibirsi ogni anno in un tour internazionale, promuove iniziative per mostrare come “far musica insieme” sia uno straordinario strumento di coesione sociale; tra queste, notiamo il “Laboratorio di Democrazia”, dove il perfezionamento in orchestra è inteso come metafora di coesistenza, rispetto e responsabilità. Per il progetto “La Musica Che Unisce”, ha anche collaborato con giovani musicisti armeni formando la Turkish/Armenian Youth Orchestra che ha tenuto concerti a Istanbul e Berlino.
Fondata nel 2007 dal suo direttore Cem Mansur, è il primo progetto nel suo genere in Turchia. L’orchestra ha suonato con illustri solisti come il pianista Murray Perahia, il violinista Shlomo Mintz e Salvatore Accardo e la violoncellista Natalia Gutman; in prestigiosi festival di diversi Paesi, come il Beethovenfest di Bonn e all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles e alla Konzerhaus di Berlino e di Vienna.
Ramin Bahrami è considerato uno tra i più interessanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale. Nato a Teheran, Bahrami, dopo la rivoluzione politica del suo Paese trova rifugio in Italia dove può studiare il pianoforte e diplomarsi con Piero Rattalino al Conservatorio di Milano. Approfondisce gli studi all’Accademia Pianistica di Imola e con Wolfgang Bloser alla Hochschule für Musik di Stoccarda. Si perfeziona con Alexis Weissenberg, Charles Rosen, András Schiff, Robert Levin e in particolare con Rosalyn Tureck. Il pianista è stato insignito del Premio “Città di Piacenza–Giuseppe Verdi” dedicato ai grandi protagonisti della scena musicale.

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 25,00/15,00).

2014_10_07 Musica al tempio di via Sforza a Milano in collaborazione con LaVerdi

Martedì 7 ottobre 2014_10_07 alle ore 20.30
Tempio di via F. Sforza 12/A, 20122 Milano
Musica al Tempio
Prova aperta
Offerta libera per sostenere le attività dell’associazione e l'ampliamento dell'organo Balbiani Vegezzi Bossi
Alessandro Scarlatti,
DAVIDIS PUGNA ET VICTORIA
Oratorio per soli, cori e orchestra
DAVID Raffaella Milanesi
JONATHAN Roberta Mameli
SAUL Filippo Mineccia
TEXTUS Mirko Guadagnini
GOLIATH Marco Granata
Ensemble vocale de LaBarocca, Maestro Gianluca Capuano
LaBarocca Direttore Ruben Jais
La presenza del cast sarà stabilita secondo le esigenze della programmazione delle prove.
"La prossima stagione intende rafforzarsi nella linea di offrire spazio nella nostra città, a giovani talenti perchè possano cimentarsi con un pubblico più ampio e via via farsi conoscere. Naturalmente come il caso di questo e del prossimo appuntamento, ospitiamo con grande piacere orchestre e personalità già note."

2014_10_05 Vigevano passeggiata organistica terza edizione

Domenica 5 ottobre 2014
Vigevano
PASSEGGIATA ORGANISTICA

L'associazione culturale Carlo Natale e Carlo Vella, assieme al Rotary Club Vigevano-Mortara, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e la collaborazione del comitato "Cantica Organi", organizzano la terza passeggiata organistica d'autunno, che si terrà domenica 5 ottobre dalle ore 15.45 alle 18.30 circa.
Il ritrovo è fissato presso la chiesetta del Cristo in via Rossini 1 angolo via Mulini per le ore 15.45.
Da lì partirà la passeggiata con la visita di quattro strumenti, tra cui l'organo più antico e quello più moderno e recente presenti in città.
Agli strumenti siederà il Maestro Maria Cecilia Farina, mentre la passeggiata sarà guidata da Gian Mauro Banzòla

Il programma è il seguente:

Ore 16: Chiesa del Cristo - organo positivo Chichi Anselmi del 1974
All’angolo di Via Mulini e Via Rossini  Vigevano 27029 (PV)
Bernardo Pasquini (1637-1710) 
- Variazioni in sol 
- Bergamasca
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) 
- Ricercar “con l’obligo di cantar la quinta parte senza tocarla” (dai “Fiori musicali”, anno 1635)

Ore 16.30: chiesa del Carmine - organo Krengli del 1965
Via Madonna del Carmine Vigevano 27029 (PV)
Felix Mendelssohn (1809-1847) 
- Praeludium (1820)
- Andante (1823)

Ore 17.15: chiesa della Madonna degli Angeli - organo Rondini-Serassi (1678-1832)
Via Madonna degli Angeli Vigevano 27029 (PV)
Johann Kaspar Kerll (1627-1693) 
- Magnificat primi toni (versetti alternati al gregoriano) 
- Capriccio Cucu
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
- Marcia in Do maggiore KV 408/1

Ore 18: chiesa parrocchiale dei SS.Giovanni e Pio - nuovo organo Castegnaro (2013)
Corso Brodolini Giacomo, 41 Vigevano 27029 (PV)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) 
- Corale “Schmücke dich, o liebe Seele” BWV 654
- Preludio e fuga in Do maggiore BWV 531

2014_10_11 Traviata in scena al Lirico di Magenta

Sabato 11 Ottobre 2014_10_11, ore 20.00
Teatro Lirico Magenta
Giuseppe Verdi
La Traviata
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave

Costo biglietti : 1a platea : 30 € - 2a platea : 25 € - galleria : 20 €

Personaggi e interpreti
VIOLETTA VALERY Anila Oxa Gjermeni
ALFREDO GERMONT Diego Cavazzin
GIORGIO GERMONT Giorgio Valerio
FLORA BERVOIX Irene D’Angelo
MARCHESE D’OBIGNY Paolo Vessella
DOTTOR GRENVIL Ella Gian
ANNINA, SERVA DI VIOLETTA Anghela Yron
GASTONE, VISCONTE DI LÉTORIÈRES Giuseppe Di Stefano
BARONE DOUPHOL Dario Battaglia
GIUSEPPE, SERVO DI VIOLETTA Gianfranco Morato
COMMISSIONARIO Adriano Sacchi
DOMESTICO DI FLORA Sergio Porta
ORCHESTRA CITTA’ DI PAVIA
Direttore Concertatore : Walter Casali
CORO VITTADINI DI PAVIA
Direttore : Filippo Dadone
COSTUMI : Sartoria Bianchi
PRODUZIONE E SCENE : Circolo Pavia Lirica
CORPO DI BALLO ACADEMY PAVIA
Diretto da Marilina Piemontese
REGIA : Marilina Piemontese
Prenotazione-info-acquisto biglietti : 02/9794761—333/2001317
oppure presso sede AICIT P.zza Liberazione, Magenta—tel : 0/9792374
e presso biglietteria Teatro Lirico Magenta negli orari di apertura

L’intero ricavato sarà devoluto all’ AiCiT di Magenta

2014_10_04 Gioele Muglialdo e Mauro Bonfanti, baritono in concerto a Bareggio

Sabato 4 Ottobre 2014_10_04 ore 21:00
Bareggio Chiesa Parrocchiale SS Nazaro e Celso
"OMBRA DI NUBE..."
Recital del baritono Mauro Bonfanti
Mauro Bonfanti, baritono
Gioele Muglialdo, pianista

PROGRAMMA
Giuseppe Giordani (1751/1798) “Caro mio ben”
Alessandro Scarlatti (1660/1725) “Gia’ il sole dal Gange”
Stefano Donaudy ( 1879/1925) "O del mio amato ben"
Luis Niedermeyer (1802/1861) “Pieta’ Signore”
Licinio Refice (1883/1954) “Ombra di nube”
Astor Piazzolla (1921/1992) “Ave Maria”
Massenet (1842/1912) “Méditation” da Thais - pianoforte solo
Giuseppe Verdi (1813/1901) "O dei verd'anni miei" da Ernani
Giuseppe Verdi (1813/1901) “Cortigiani vil razza dannata” da Rigoletto
Enrique Granados (1867/ 1916) Danza Spagnola n. 5 - pianoforte solo
Libero Bovio (1883/1942) “Tu ca nun chiagne”
Augustin Lara (1900/1970) “Granada”
Paul Anka (1941/vivente) “My Way”

Nuova collaborazione tra il baritono Bonfanti e il M° Muglialdo dopo i successi in Cina: il programma di questo recital abbraccia composizioni di autori che variano dal 1600 al secolo scorso. Si passa dall'esecuzione di arie antiche della nostra tradizione sino a due celebri arie del nostro più grande operista romantico: Giuseppe Verdi. Il rispetto per la Chiesa che ospiterà' il concerto è assicurato principalmente dall'assoluta elevatezza musicale di tutti i brani proposti ma, in particolare, intendiamo rendere più preciso omaggio al luogo sacro con tre brani d'ispirazione religiosa: "Pieta' Signore" di Niedermeyer, la mistica lirica "Ombra di nube" del sacerdote compositore Licinio Refice, e la tenera ed ispirata semplicità dell'Ave Maria del compositore italo argentino Astor Piazzolla. La chiusura del concerto è affidata a tre canzoni classiche che non hanno bisogno di presentazioni: le celeberrime "Tu ca nun chiagne", "Granada" e "My way".
Il concerto verra' eseguito con un pianoforte accordato secondo il diapason a 432 Hz, prescritto dallo stesso Verdi.
"...Giuseppe Verdi, nel 1884, propose in una lettera alla Commissione Musicale del governo italiano l'adozione del diapason scientifico (Do=256 Hz, corrispondente al La=432 Hz) per il bene dei cantanti e dell'interpretazione musicale, e chiese a "tutto il mondo musicale" di adottare questa accordatura, visto che "la musica è un linguaggio universale, perché dunque la nota che ha nome La a Parigi dovrebbe essere un Si bemolle a Roma?" Giuseppe Verdi si rifiutò di dirigere una sua opera, la Forza del Destino, a Napoli perché l'orchestra era accordata al La=450 (come lo è in molti teatri lirici odierni, ad esempio Salisburgo, Berlino e Firenze,..)." 
"Esiste un punto in cui l'armonia musicale e quella spirituale convergono" 
(Pitagora, La Musica delle Sfere)
Il DO centrale del pianoforte intonato sul LA a 440 hz è 261,626 Hz mentre lo stesso DO intonato sul LA a 432 Hz è 256 Hz che è multiplo di 8 (x 32 = 256) che è la frequenza base della Terra.

2014_09_27 LaVerdi20142015 Programma completo della stagione MADE IN ITALY

Fondazione Orchestra Sinfonica
e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
largo Mahler - Milano
STAGIONE SINFONICA
Programma completo della stagione
MADE IN ITALY 
Sabato pomeriggio con laVerdi
Dodici appuntamenti con gli autori italiani dal Barocco 
al Novecento in un nuovo progetto ideato, condotto e diretto dal maestro Giuseppe Grazioli

Sabato 27 Settembre 2014_09_27, ore 18.30
GINO NEGRI (1919-1991)
Milhaud Le boeuf sur le toit 
Negri Concerto per contrabbasso ladro e orchestra complice
Šostakovic Suite per orchestra di varietà
Contrabasso Michele Sciandra
Direttore Giuseppe Grazioli

Sabato 18 Ottobre 2014_10_18, ore 18.30
FIORENZO CARPI (1918-1997)
in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro Europa
Carpi 
Non si scrive sui muri di Milano
Le uova fatali
Mio Dio, come sono caduta in basso
Senza famiglia nullatenenti cercano affetto
Circus
Variante per orchestra
Direttore Giuseppe Grazioli

Sabato 22 Novembre 2014_11_22, ore 18.30
MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO (1895-1968)
Ferrara Preludio 
Korngold Much Ado About Nothing per violino e pianoforte 
Castelnuvo-Tedesco 4 Dances for Love's Labour's Lost op. 167 
Williams E.T. Adventures on Earth 
Direttore Giuseppe Grazioli

Sabato 24 Gennaio 2015_01_24, ore 18.30
GIORGIO FEDERICO GHEDINI (1892-1965)
Ghedini Concerto dell’Albatro con un frammento tratto da Moby Dick 
di H. Melville per violino, violoncello, pianoforte, recitante e orchestra
Debussy La Mer
Trio Matisse
Direttore Giuseppe Grazioli

Sabato 14 Febbraio 2015_02_14, ore 18.30
RICCARDO ZANDONAI (1883-1947)
Zandonai Giulietta e Romeo, “Danza del torchio e cavalcata”
Rota Suite da Romeo e Giulietta
Sarasate Fantasia sul Romeo e Giulietta di Gounod per violino e orchestra op.5
Berlioz Scena d’amore da Romeo e Giulietta
Direttore Giuseppe Grazioli

Sabato 28 Febbraio 2015_02_28, ore 18.30
FERRUCCIO BUSONI (1866-1924)
Korngold Straussiana
J. Strauss Jr. 
Schatz-Walzer op. 418 (versione da camera)
Wein, Weib und Gesang op. 333 (versione da camera)
Kaiserwalzer op. 437 (versione da camera)
Busoni Tanzwalzer op. 53
Korngold Tales of Strauss
Direttore Giuseppe Grazioli

Sabato 7 Marzo 2015_03_07, ore 18.30
FRANCO ALFANO (1875-1954)
Alfano Sakuntala, Danza e Finale
Mascagni Danza esotica
Nielsen Aladdin Suite op. 34
Direttore Giuseppe Grazioli

Sabato 21 Marzo 2015_03_21, ore 18.30
GIUSEPPE MARTUCCI (1856-1909)
Martucci Notturno op. 70 - Tarantella op. 44
Pilati 
Alla culla (Ninna-nanna)
Furlana
Martucci Colore orientale n. 3 op. 44
Massenet Scenes napolitaines
Direttore Giuseppe Grazioli

Sabato 11 Aprile 2015_04_11, ore 18.30
ALFREDO CATALANI (1854-1893)
Catalani Contemplazione
Marinuzzi Suite siciliana
Massenet Le Cid, Balletto
Direttore Giuseppe Grazioli

Lunedì 29 giugno 2015_06_29, ore 20.30
GIACOMO PUCCINI (1858-1924)
Ponchielli Elegia per grande orchestra
Puccini 
Preludio sinfonico
Suor Angelica, Intermezzo
Matthey Preghiera per organo e archi
Puccini 
Manon Lescaut, Intermezzo
Le Villi, Preludio - Tregenda
Ponchielli La Gioconda, “Danza delle ore”
Organo Eugenio Fagiani
Direttore Giuseppe Grazioli

Sabato 17 Ottobre 2015_10_17, ore 18.30
GAETANO DONIZETT I (1797-1848)
Donizetti Sinfonia in Re minore
Schubert Rosamunde, Ouverture
Bellini Sinfonia in Re maggiore
Boito Sinfonia in La minore
Direttore Giuseppe Grazioli

Sabato 14 Novembre 2015_11_14, ore 18.30
ANTONIO VIVALDI (1678-1741)
Malipiero Vivaldiana
Vivaldi-Casella Concerto per molti strumenti RV 558
Bach-Elgar Fantasia e Fuga in Do minore BWV 537 arrangiamento per orchestra op. 86
Bach-Respighi Preludio e Fuga in Re maggiore BWV 532 trascritta per orchestra P-158
 (Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 15,00/12,50/9,00).

La rassegna
I dodici concerti della rassegna, che si estenderà fino a novembre 2015, cercheranno di sfatare alcuni dannosi luoghi comuni che sembrano essere ancora oggi difficili da estirpare. Ad esempio quello di considerare l'opera lirica l'unico oggetto di interesse dei nostri compositori oppure, ancora peggio, quello di sottovalutare la loro abilità nello scrivere per orchestra poiché ogni nota sarebbe sempre e comunque finalizzata all'esigenze della voce. 
Eppure basterebbe ascoltare senza pregiudizi Martucci, Busoni, Pilati, Marinuzzi, Ghedini o Castelnuovo-Tedesco per cogliere immediatamente l'originalità e la ricchezza della musica strumentale italiana, che è nei casi più riusciti, sintesi dell'approfondita conoscenza dei grandi compositori occidentali (da Bach a Debussy) e di un colore locale, una "tinta" italiana, che firma in modo indelebile le loro creazioni.
La nuova edizione del ciclo Made in Italy è dedicata anche a quei compositori oggi ricordati per il successo di un singolo titolo operistico. Successo così ampio che ha spesso oscurato il resto della loro produzione e che ha impedito di apprezzare la qualità, la raffinatezza e la portata delle loro invenzioni musicali. Mascagni, Ponchielli, Catalani, Zandonai, Alfano ci hanno lasciato pagine che meriterebbero di entrare in repertorio anche se non fossero mai esistite Cavalleria rusticana, La Gioconda, La Wally, Francesca da Rimini o Resurrezione. L'ampia scelta di pagine sinfoniche che presenteremo al pubblico dell'Auditorium ha proprio lo scopo di accendere finalmente i riflettori sui compositori e non più sui singoli titoli.
“Ci sono artisti di cui oggi non ricordiamo nemmeno il nome, che hanno fatto per la musica molto di più di grandi compositori, illustri didatti e famosi interpreti. Una di queste persone è stata proprio Gino Negri, che nella seconda metà del 900 contribuì, attraverso un’attività multiforme, ad avvicinare il pubblico italiano (soprattutto televisivo) alla musica di qualità (dai Beatles a Berio).

“Gino Negri era un musicista inclassificabile, capace di scrivere un brano dodecafonico per poi dedicarsi ad una canzonetta per Sanremo. La cosa meravigliosa è che faceva tutto questo senza preconcetti culturali sottolineando che la musica è prima di tutto divertimento nel senso più nobile del termine. “Non esitava a prendere in giro la musica e i grandi autori del passato ridendo anche di se stesso, cantando, recitando, suonando, costruendo spettacoli che stavano fra il concerto, l’opera e il cabaret. Mi ricordo che un giorno arrivò in Conservatorio per ascoltare una sua operina che noi studenti avevamo messo in scena. Aiutato dalla sua bassa statura si confondeva con noi e ci incitava a divertirci suonando e cantando. Per noi, abituati a parlare solo di arcate, fiati e diteggiatura, fu un grandissimo insegnamento.”  Giuseppe Grazioli

2014_10_02 LaVerdi20142015 Valentina Lisitsa - artista ucraina lanciata su YouTube - debutta in Auditorium

Stagione Sinfonica LaVerdi20142015 
Giovedì 2 ottobre 2014_10_02 ore 20.30
Venerdì 3 ottobre 2014_10_03 ore 20.00
Domenica 5 ottobre 2014_10_05 ore 16.00
Auditorium di Milano, largo Mahler 
Stagione sinfonica
S.Prokofiev - Concerto per pianoforte n. 2 in Sol minore op. 16
P.I.Cajkovskij - Manfred Sinfonia in quattro quadri op. 58
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Pianoforte Valentina Lisitsa
Direttore Zhang Xian
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 35,00/25,00/20,00/15,00). 
Stagione Sinfonica 2014-2015
Sul palco dell’Auditorium di Milano in largo Mahler salirà la pianista Valentina Lisitsa, fuoriclasse ucraina conosciuta in tutto il mondo per “essersi lanciata” sul web attraverso YouTube, al debutto con laVerdi. L’artista sarà alle prese con il Concerto per pianoforte e orchestra n.2 di Prokof’ev, unanimemente ritenuto uno dei faticosi (e rischiosi) pezzi di resistenza dell’intero repertorio pianistico.
Sotto la guida del suo direttore musicale Zhang Xian, l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi eseguirà l’op. 58 di Cajkovskij, ovvero la Sinfonia in Si minore in quattro quadri universalmente conosciuta come Manfred (evoca le vicende dell’eroe romantico di Byron alle prese con il fantasma dell’amata scomparsa), presentata in Auditorium  da laVerdi  per la prima volta, dopo lo straordinario successo ai BBC Proms di Londra del settembre 2013. 
Giovedì 2 ottobre la tradizionale conferenza  di presentazione del concerto, nel foyer della Balconata in Auditorium (ore 18.00), propone, per il ciclo “Storia della musica russa”, Cajkovskij degli scrittori. Il relatore Fausto Malcovati offrirà al pubblico una visuale meno consueta della figura del compositore russo, illustrando le biografie che gli dedicarono Klaus Mann, Nina Berberova, Mary Tibaldi Chiesa, Dominique Fernandez, Henry Troyat.

Programma
Dura meno di tre minuti il secondo movimento del Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Prokof’ev, ma è uno dei faticosi (e rischiosi) pezzi di resistenza dell’intero repertorio pianistico. Tutte le dita delle due mani procedono all’unisono a snocciolare note velocissime mantenendo un passo inflessibile, allo scoperto, con l’orchestra che si limita a mormorare sullo sfondo. È tutta una dimensione orizzontale, un balletto acrobatico su una corda tesa, senza rete, trattenendo il respiro. Il giovane (ventiduenne) Prokof’ev vuol mostrare al mondo tutta la sua consapevolezza (arroganza) di perfetto concertista di scuola russa e di compositore iconoclasta. Il resto del concerto gioca molto sulla dimensione verticale, con un pianoforte protagonista più che mai, su cataste di note sovrapposte in accordi dissonanti, fortissimi, urlati. Eppure, in mezzo alle infinite percussioni, alle volate fulminanti, ai salti acrobatici, emergono melodie dolci, accattivanti; quelle che a Prokof’ev daranno gran fama, più in là, negli anni Venti parigini, e nel faticoso ultimo trentennio sovietico.
Nella seconda parte del concerto troviamo un altro lavoro fuori misura. L’op. 58 di Cajkovskij appare come una normale sinfonia, con i suoi classici quattro movimenti nella sequenza corretta: primo tempo articolato con preparazione, elaborazione, ripresa; secondo in forma di scherzo; terzo come adagio pastorale; quarto come corrusco baccanale. Per cronologia potrebbe essere chiamata Quinta sinfonia. Invece è un abnorme (per dimensione) poema sinfonico: non più i 10-15 minuti di Liszt, Smetana, Saint-Saëns, ma quasi un’ora di musica ininterrotta e interconnessa. Traduce in musica le vicende di Manfred, l’eroe romantico di Byron alle prese con il fantasma dell’amata scomparsa, con gli spiriti della terra e dell’inferno, soprattutto con se stesso. È l’occasione per Cajkovskij per costruire un affresco dai mirabolanti colori orchestrali.  E per tutti noi è l’occasione per riascoltare l‘interpretazione che, l’anno scorso, ha segnato il trionfo della nostra orchestra ai londinesi BBC Proms. [ di Enzo Beacco] 

2014_10_01 LaVerdi20142015 Programma di ottobre

LaVerdi20142015
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
Info e prenotazioni presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano
ORARIO: da martedì a domenica 14.30 - 19.00 (chiusura lunedì)
Tel. 02. 83389 401/402/403
Stagione Sinfonica 2014-2015
Mercoledì 1 Ottobre 2014_10_01 ore 20.30
Turkish National Youth Philarmonic Orchestra
Pianoforte Ramin Bahrami
Direttore Cem Mansur
Wagner Preludio e Morte di Isotta
Beethoven Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra
Musorgski Quadri da una esposizione

Giovedì 2 ottobre 2014_10_02 ore 20.30
Venerdì 3 ottobre 2014_10_03 ore 20.00
Domenica 5 ottobre 2014_10_05 ore 16.00
Stagione sinfonica
S.Prokofiev - Concerto per pianoforte n. 2 in Sol minore op. 16
P.I.Cajkovskij - Manfred Sinfonia in quattro quadri op. 58
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Pianoforte Valentina Lisitsa
Direttore Zhang Xian
Biglietti euro 35,00/25,00/20,00/15,008

Domenica - 05 Ottobre 2014_10_05 Ore 11:30
Musica da camera
pianoforte Andrea Bacchetti
Johann Sebastian Bach Toccata in Mi minore BWV 914
Johann Sebastian Bach Wer nun den lieben gott lasst walten BWV 691
Johann Sebastian Bach Preludio n. 1 BWV 846
Johann Sebastian Bach Variazioni Goldberg BWV 988
Johann Sebastian Bach Suite francese n. 5 in Sol maggiore BWV 816
Johann Adolph Hasse Larghetto in Sol
Domenico Scarlatti Cinque sonate dal Manoscritto Restuarato (1685 – 1757)
Sonata K 174 in Do magg.
Sonata K 171 in Sol magg.
Sonata K 162 in Mi maggiore
Sonata K 148 in La minore
Sonata K 172 in Si bemolle magg.
Biglietti euro 15,00/12,50/9,00
Mercoledì 8 ottobre 2014_10_08 ore 20.00
laBarocca
A.Scarlatti
Davidis pugna et victoria Oratorio per soli, cori ed orchestra
Ensemble vocale laBarocca
Maestro dell’Ensemble vocale Gianluca Capuano
Ensemble laBarocca
Direttore Ruben Jais
Biglietti euro 25,00/17,50/10,00

Venerdì 10 ottobre 2014_10_10 ore 20.00
Domenica 12 ottobre 2014_10_12 ore 16.00
Stagione sinfonica
in collaborazione con Milano Musica
Gentilucci Frammenti sinfonici da Moby Dick
Romitelli Flowing Down Too Slow (prima esecuzione assoluta)
Brahms Sinfonia n. 4 in Mi minore op. 98
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Gaetano D’Espinosa
Biglietti euro 35,00/25,00/20,00/15,00

Sabato 11 ottobre 2014_10_11 ore 16.00
Crescendo in musica
GLI ANIMALI
Poulenc La Storia di Babar, il piccolo elefante
Saint-Saëns Il carnevale degli animali
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Francesco Bossaglia
Biglietti euro 15,00/12,50/7,50

Domenica 12 ottobre 2014_10_12 ore 11.30
Musica da camera
Dvorák 
Quartetto N. 12 In Fa Maggiore Op.96 "Americano"
Quintetto Per Pianoforte E Archi No. 1 In La Maggiore
Quartetto “I solisti de La Verdi” e pianoforte
Violini Luca Santaniello, Lycia Viganò
Viola Gabriele Mugnai
Violoncello Mario Shirai Grigolato
Pianoforte Carlotta Lusa
Biglietti euro 15,00/12,50/9,00

Giovedì - 16 Ottobre 2014_10_16 Ore 20:30
Venerdì - 17 Ottobre 2014_10_17 Ore 20:00
Domenica - 19 Ottobre 2014_10_19 Ore 16:00
John Axelrod, direttore
Richard Wagner Tristano e Isotta, Preludio e morte di Isotta
Richard Strauss Morte e trasfigurazione (Tod und Verklärung)
Piotr Il'ic Cajkovskij Sinfonia n. 6 in Si minore op.74 Patetica (durata 49 min. circa)

Domenica - 26 Ottobre 2014_10_26 Ore 11:30
Musica da camera
Gli Archi de laVERDI
bandoneón Davide Vendramin
chitarra Emanuele Segre
Franz Schubert Sonata "Arpeggione" D. 821 (versione per chitarra e orchestra d'archi)
Malcom Arnold Serenade op. 50 per chitarra e archi
Roland Dyens Tango en Skäi per chitarra e archi
Astor Piazzolla Concerto per bandoneon, chitarra e archi

Giovedì - 30 Ottobre 2014_10_30 Ore 20:30
Venerdì - 31 Ottobre 2014_10_31 Ore 20:00
Domenica - 02 Novembre 2014_11_02 Ore 16:00
Erina Gambarini, Maestro del coro Jader Bignamini, direttore
Giuseppe Verdi Messa da requiem per soli, coro e orchestra

Per informazioni rivolgersi anche a:
Ufficio Accoglienza Clienti Ferrovie Nord
Piazza Cadorna 14, tel. 02.85114865
Orario
lunedì/sabato dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato)
domenica dalle 10.00 alle 16.00 (orario continuato)

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)